20 settembre 10, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Meduna di Livenza
Messaggi: 43
| Problemi con E-flite mSR
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum nonchè elimodellista principiante. Posseggo un Blade mSR da una quindicina di giorni, nessun problema sino a ieri quando, senza un motivo apparente, ha incominciato a comportarsi in modo strano. Il primo sintomo sono state violente scodate, come se il motore del rotore di coda avesse dei vuoti, movimenti irregolari con spostamenti anche di 90°. Dopo qualche minuto il rotore di coda sembrava anche incapace di rispondere alle variazioni di regime del motore principale, un minimo spostamento della leva del gas in su o in giù gli faceva fare anche un giro completo su se stesso prima di ristabilizzarsi. Nel giro di un quarto d'ora poi anche il motore principale è andato, con la leva al massimo non riusciva a reggersi in volo, si piantava sul muso girando in tondo, se sollevato da terra e lasciato cadere non aveva la forza di reggersi, si sentiva comunque che non stava lavorando al massimo regime. Adesso, oltre a questo, a volte bisogna muovere più volte la leva del gas anche solo per farlo partire. Inoltre il led avverte che la batteria è scarica dopo un paio di minuti. Ho provato con diverse batterie (tutte originali e-flite) e un paio di radiocomandi, non cambia nulla. Premetto che il problema non si è verificato a seguito di uno schianto ma ha incominciato a farlo apparentemente senza motivo. I servi sembrano a posto e rispondono, il piatto parrebbe in ordine e il rotore non fatica a girare se mosso a mano. Se qualcuno ha qualche idea... Grazie |
20 settembre 10, 19:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
| Citazione:
Hai provato a rifare il binding con la tx? Hai provato a verificare se ha lo stesso comportamento con diverse batterie? Se non è un problema meccanico (controlla anche il motore di coda e l'integrità dell'elichetta) potrebbe essere la centralina. | |
21 settembre 10, 00:14 | #4 (permalink) Top |
User |
effettivamente è un pò strano che abbia tutti questi problemi insieme. Ti direi di prendere i ricambi in un posto dove te li possano spedire velocemente e provare. Se non va è di sicuro la 5in1 e ti consiglierei di usufruire della garanzia, magari contattando direttamente la Spektrum. Ad ogni modo i ricambi ti rimangono...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
21 settembre 10, 00:27 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
21 settembre 10, 16:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Meduna di Livenza
Messaggi: 43
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grazie per le risposte, credo di aver individuato il problema, a quanto pare è partito il motore principale. Le scodate che credevo causa di vuoti del rotore di coda sono invece salti del motore principale. Oggi a freddo ha funzionato bene per un paio di minuti, poi ha cambiato rumore (si aggiunge una nota stridula, come di "grippato") e sono ricominciati i sintomi descritti all'inizio. Il motore diventa rovente da non riuscire a toccarlo e la batteria si scarica, se con la leva del gas si oltrepassa la metà corsa lentamente gira ma non accelera a sufficienza, se lo si fa di colpo si ferma. Spero la diagnosi sia giusta, in tal caso me la caverei con 9 di ricambi (da rc-modelmania)
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21 settembre 10, 17:08 | #7 (permalink) Top |
User |
Ottimo! In effetti scollegando il motore puoi capire se la 5in1 risponde come si deve.. In bocca al lupo!
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