Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Problemi con regolatore...

Salve a tutti,
di recente ho avuto due volte un calo di potenza su un classe 450 con regolatore da 40A e motore 3800kv.Il fatto strano è che dopo quasi ogni volo mi ritrovo le lipo gonfie, ho due pacchi "made in hk" ed entrambi si sono gonfiati dopo una ventina di voli e un cutoff a testa.
Ieri sera ho fatto solo un pò di hovering per provare alcuni nuovi settaggi della coda e all' improvviso(dopo 4-5 minuti) gradualmente, anche se con un bel tonfo, mentre ero a circa 8-10 metri l' hely ha iniziato a scendere.Subito dopo ho notato il pacco lipo gonfio( circa il 5% delle sue dimensioni), dopo pochi minuti ho riprovato a farlo partire ma non riusciva a rialzarsi...
Dopo circa 5 minuti arrivato a casa, con il tester ho misurato il voltaggio della lipo e...sorpresa!Il voltaggio era di ben 8,3 volt( pacco da 11.1); scotchato il modello a terra, senza pale ovviamente, per 1-2 minuti tutto ok con il motore al massimo utilizzando il secondo pacco lipo.Non riesco a capire il problema: possibile che il regolatore stressi troppo le lipo causando rigonfiamenti?
Ma soprattutto non mi spiego questa situazione perché mentre l' eli scendeva io riuscivo a controllare piatto e coda, ergo non è stata un interferenza( anche perché sono in 2.4)...Mi sono anche accorto della spinetta dell' esc sulla centralina un pò uscita ma, dato che il piatto funzionava e che il bec è integrato nel regolatore, escluderei questo come possibile causa...
Ho anche pensato, la prima volta che è accaduto, a possibili surriscaldamenti dell' esc quindi ho installato un dissipatore passivo e i problemi sembravano spariti, ma niente: mi stanno crollando tutte le speranze
Avete qualche idea su cosa stia succedendo?Grazie,
Pentium
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Sono sempre io
è possibile che la spinetta dell' esc, a causa delle vibrazioni in volo, si sposti tanto da non permettere al pin signal di toccare?Questo è più fantamodellismo...

P.S.:Secondo voi se metto le lipo in freezer so sgonfiano un pò?
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Dovresti dirci marca e modello dell'esc e del motore, che elicottero, e quale pignone usi. Sul regolatore in genere è possibile impostare l'anticipo, se stai usando un anticipo non adatto al tipo di motore l'efficienza crolla e hai degli assorbimenti incredibili anche solo nell'hovering.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Dovresti dirci marca e modello dell'esc e del motore, che elicottero, e quale pignone usi. Sul regolatore in genere è possibile impostare l'anticipo, se stai usando un anticipo non adatto al tipo di motore l'efficienza crolla e hai degli assorbimenti incredibili anche solo nell'hovering.
Wow, questa non la sapevo...
Utilizzo un regolatore da 30A "made in hk" rimarchiato Storm quest' ultimo purtroppo non è programmabile, il motore è anch' esso rimorchiato storm da 3800kv e pignone da 13 denti; l' elicottero è un clone del trex450: storm430, lo utilizzo per non rischiare 300€ di modello in manovre...poco sicure. Ma secondo te com' è possibile che, ogni tanto, avvengano questi crolli quasi improvvisi? E' possibile che sia il surriscandamento a causarli?
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Guarda qui, dovrebbe essere programmabile dalla trasmittente. Questo richiede l'accensione del modello con il motore attaccato per sentire i bip. DEVI ASSOLUTAMENTE METTERTI IN SICUREZZA:

modo 1 - smonti la main gear

modo 2 - allenti le viti di supporto motore e allontani il pignone dalla main gear.

Nel pdf dice che il motore è settato di fabbrica col timing 'low' che va bene per il motore a 2 poli. Il tuo motore molto probabilmente è un 6 poli, devi impostare il timing 'medium'

Mi raccomando, non fidarti a togliere solo le pale e i palini, la flybar basta e avanza per farsi male!!
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Wow, questa non la sapevo...
Utilizzo un regolatore da 30A "made in hk" rimarchiato Storm quest' ultimo purtroppo non è programmabile, il motore è anch' esso rimorchiato storm da 3800kv e pignone da 13 denti; l' elicottero è un clone del trex450: storm430, lo utilizzo per non rischiare 300€ di modello in manovre...poco sicure. Ma secondo te com' è possibile che, ogni tanto, avvengano questi crolli quasi improvvisi? E' possibile che sia il surriscandamento a causarli?
chi l'ha detto che non è programmabile?

http://www.helipal.com/images/storn_ESC_manual002.pdf
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
chi l'ha detto che non è programmabile?

http://www.helipal.com/images/storn_ESC_manual002.pdf
Proprio quel file: c'è scritto "Programming the ESC (For Storm 40A only)" il mio è un 30A, comunque proverò a entrare nel menu, prossime notizie stasera...
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
se hai un numero di giri rotore troppo basso ottieni quello che dici: assorbiimenti esagerati e batterie gonfie.
I cali di potenza potrebe essere la protezione da surriscaldamento che scatta nell'esc
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Proprio quel file: c'è scritto "Programming the ESC (For Storm 40A only)" il mio è un 30A, comunque proverò a entrare nel menu, prossime notizie stasera...
scusa, non ho letto il documento... sapevo solo della sua esistenza...

quindi hai sicuramente ragione tu


il 40A è montato solo sul 450 Carbon Fiber, e ha un switching BEC, gli altri hanno un 30A con un Linear BEC

Belt CP
V2 Storm 430
Semi-Metal Storm 450
Fiber Glass Storm 450
Carbon Fiber
Motor 3100KV 3800KV 3800KV 3800KV
ESC 25A / Linear BEC 30A / Linear BEC 30A / Linear BEC 40A / Switching BEC
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Programmazione ESC fondamentale!

Ciao ne dico una.
Oltre al resto sarebbe cosa buona e giusta verificare anche che la regolazione di default del regolatore non porti a un voltaggio troppo basso delle lipo prima di staccare.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con un regolatore roberto2007 Aeromodellismo Alianti 5 18 gennaio 10 21:54
Problemi con regolatore e batteria. killsyrex Aeromodellismo Principianti 18 28 giugno 09 22:19
problemi con regolatore multicont bl-37/II simlogik Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 agosto 08 09:13
Problemi con Regolatore Mag8 stepava Aeromodellismo Volo Elettrico 32 09 dicembre 07 13:27
Problemi con regolatore Mrk89 Radiocomandi 14 25 gennaio 07 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002