03 settembre 10, 12:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
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| Problemi con regolatore...
Salve a tutti, di recente ho avuto due volte un calo di potenza su un classe 450 con regolatore da 40A e motore 3800kv.Il fatto strano è che dopo quasi ogni volo mi ritrovo le lipo gonfie, ho due pacchi "made in hk" ed entrambi si sono gonfiati dopo una ventina di voli e un cutoff a testa. Ieri sera ho fatto solo un pò di hovering per provare alcuni nuovi settaggi della coda e all' improvviso(dopo 4-5 minuti) gradualmente, anche se con un bel tonfo, mentre ero a circa 8-10 metri l' hely ha iniziato a scendere.Subito dopo ho notato il pacco lipo gonfio( circa il 5% delle sue dimensioni), dopo pochi minuti ho riprovato a farlo partire ma non riusciva a rialzarsi... Dopo circa 5 minuti arrivato a casa, con il tester ho misurato il voltaggio della lipo e...sorpresa!Il voltaggio era di ben 8,3 volt( pacco da 11.1); scotchato il modello a terra, senza pale ovviamente, per 1-2 minuti tutto ok con il motore al massimo utilizzando il secondo pacco lipo.Non riesco a capire il problema: possibile che il regolatore stressi troppo le lipo causando rigonfiamenti? Ma soprattutto non mi spiego questa situazione perché mentre l' eli scendeva io riuscivo a controllare piatto e coda, ergo non è stata un interferenza( anche perché sono in 2.4)...Mi sono anche accorto della spinetta dell' esc sulla centralina un pò uscita ma, dato che il piatto funzionava e che il bec è integrato nel regolatore, escluderei questo come possibile causa... Ho anche pensato, la prima volta che è accaduto, a possibili surriscaldamenti dell' esc quindi ho installato un dissipatore passivo e i problemi sembravano spariti, ma niente: mi stanno crollando tutte le speranze Avete qualche idea su cosa stia succedendo?Grazie, Pentium
__________________ T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro T-Rex 600L Dominator 3-blades Assault 700 DFC |
03 settembre 10, 12:36 | #2 (permalink) Top |
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|
Sono sempre io è possibile che la spinetta dell' esc, a causa delle vibrazioni in volo, si sposti tanto da non permettere al pin signal di toccare?Questo è più fantamodellismo... P.S.:Secondo voi se metto le lipo in freezer so sgonfiano un pò?
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03 settembre 10, 14:13 | #3 (permalink) Top |
User |
Dovresti dirci marca e modello dell'esc e del motore, che elicottero, e quale pignone usi. Sul regolatore in genere è possibile impostare l'anticipo, se stai usando un anticipo non adatto al tipo di motore l'efficienza crolla e hai degli assorbimenti incredibili anche solo nell'hovering.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
03 settembre 10, 14:45 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Utilizzo un regolatore da 30A "made in hk" rimarchiato Storm quest' ultimo purtroppo non è programmabile, il motore è anch' esso rimorchiato storm da 3800kv e pignone da 13 denti; l' elicottero è un clone del trex450: storm430, lo utilizzo per non rischiare 300 di modello in manovre...poco sicure. Ma secondo te com' è possibile che, ogni tanto, avvengano questi crolli quasi improvvisi? E' possibile che sia il surriscandamento a causarli?
__________________ T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro T-Rex 600L Dominator 3-blades Assault 700 DFC | |
03 settembre 10, 15:48 | #5 (permalink) Top |
User |
Guarda qui, dovrebbe essere programmabile dalla trasmittente. Questo richiede l'accensione del modello con il motore attaccato per sentire i bip. DEVI ASSOLUTAMENTE METTERTI IN SICUREZZA: modo 1 - smonti la main gear modo 2 - allenti le viti di supporto motore e allontani il pignone dalla main gear. Nel pdf dice che il motore è settato di fabbrica col timing 'low' che va bene per il motore a 2 poli. Il tuo motore molto probabilmente è un 6 poli, devi impostare il timing 'medium' Mi raccomando, non fidarti a togliere solo le pale e i palini, la flybar basta e avanza per farsi male!!
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
03 settembre 10, 16:06 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
http://www.helipal.com/images/storn_ESC_manual002.pdf
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
03 settembre 10, 17:26 | #7 (permalink) Top | |
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03 settembre 10, 17:37 | #8 (permalink) Top |
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se hai un numero di giri rotore troppo basso ottieni quello che dici: assorbiimenti esagerati e batterie gonfie. I cali di potenza potrebe essere la protezione da surriscaldamento che scatta nell'esc
__________________ ciao...Gianni |
03 settembre 10, 17:48 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
quindi hai sicuramente ragione tu il 40A è montato solo sul 450 Carbon Fiber, e ha un switching BEC, gli altri hanno un 30A con un Linear BEC Belt CP V2 Storm 430 Semi-Metal Storm 450 Fiber Glass Storm 450 Carbon Fiber Motor 3100KV 3800KV 3800KV 3800KV ESC 25A / Linear BEC 30A / Linear BEC 30A / Linear BEC 40A / Switching BEC
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03 settembre 10, 17:58 | #10 (permalink) Top |
User | Programmazione ESC fondamentale!
Ciao ne dico una. Oltre al resto sarebbe cosa buona e giusta verificare anche che la regolazione di default del regolatore non porti a un voltaggio troppo basso delle lipo prima di staccare.
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
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