Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 13:33   #1 (permalink)  Top
Pentium
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Problemi con regolatore...

Salve a tutti,
di recente ho avuto due volte un calo di potenza su un classe 450 con regolatore da 40A e motore 3800kv.Il fatto strano è che dopo quasi ogni volo mi ritrovo le lipo gonfie, ho due pacchi "made in hk" ed entrambi si sono gonfiati dopo una ventina di voli e un cutoff a testa.
Ieri sera ho fatto solo un pò di hovering per provare alcuni nuovi settaggi della coda e all' improvviso(dopo 4-5 minuti) gradualmente, anche se con un bel tonfo, mentre ero a circa 8-10 metri l' hely ha iniziato a scendere.Subito dopo ho notato il pacco lipo gonfio( circa il 5% delle sue dimensioni), dopo pochi minuti ho riprovato a farlo partire ma non riusciva a rialzarsi...
Dopo circa 5 minuti arrivato a casa, con il tester ho misurato il voltaggio della lipo e...sorpresa!Il voltaggio era di ben 8,3 volt( pacco da 11.1); scotchato il modello a terra, senza pale ovviamente, per 1-2 minuti tutto ok con il motore al massimo utilizzando il secondo pacco lipo.Non riesco a capire il problema: possibile che il regolatore stressi troppo le lipo causando rigonfiamenti?
Ma soprattutto non mi spiego questa situazione perché mentre l' eli scendeva io riuscivo a controllare piatto e coda, ergo non è stata un interferenza( anche perché sono in 2.4)...Mi sono anche accorto della spinetta dell' esc sulla centralina un pò uscita ma, dato che il piatto funzionava e che il bec è integrato nel regolatore, escluderei questo come possibile causa...
Ho anche pensato, la prima volta che è accaduto, a possibili surriscaldamenti dell' esc quindi ho installato un dissipatore passivo e i problemi sembravano spariti, ma niente: mi stanno crollando tutte le speranze
Avete qualche idea su cosa stia succedendo?Grazie,
Pentium
Pentium non è collegato   Rispondi citando