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Vecchio 01 agosto 10, 15:45   #1 (permalink)  Top
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rpm pale su un hely 450

sul vostro 450....a quanti giri avete le pale?
io misurandole...oscillano sui 2100...vanno bene?
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 17:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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presupponendo la correttezza dello strumento
2100 sono troppo pochi, dovresti avere almeno 2500-2600 per un volato tranquillo, per una maggiore stabilità contro il vento e per agevolare il lavoro dell' esc che faticherebbe troppo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 18:58   #3 (permalink)  Top
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sul vostro 450....a quanti giri avete le pale?
io misurandole...oscillano sui 2100...vanno bene?
Io sono a 3250 a passo 0.
ho aumentato di recente e devo dire che mi trovo meglio, sento l'ely molto piu stabile
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Vecchio 01 agosto 10, 19:50   #4 (permalink)  Top
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ho provato anche a dare i minimi giri possibili...e per alzarlo a un paio di metri con 11 gradi di passo positivo, gli servono almeno 1800 rpm

voi quindi dite...che piu si vola coi giri bassi, piu ampere vengono assorbiti?
quindi i giri alti oltre a migliorare la stabilità, la velocità e la reattività dell'hely...fanno anche consumare meno?
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Vecchio 06 agosto 10, 10:17   #5 (permalink)  Top
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up?nessuno conosce la risposta?
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Vecchio 06 agosto 10, 11:31   #6 (permalink)  Top
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Quale è il tuo obiettivo?
In sintesi, più le pale girano, meglio è - per tutto (consumi, pilotaggio, ecc.).
Naturalmente, questo risultato lo si deve ottenere dimensionando correttamente motore, pignone, ESC e LiPo.
Ogni elicottero, però, ha dei limiti fisici di resistenza alle forze che si svliluppano a causa della rotazione delle pale e dei palini, limiti che NON devono essere assolutamente superati, per ragioni ovvie.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 06 agosto 10, 11:44   #7 (permalink)  Top
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presupponendo la correttezza dello strumento
2100 sono troppo pochi, dovresti avere almeno 2500-2600 per un volato tranquillo, per una maggiore stabilità contro il vento e per agevolare il lavoro dell' esc che faticherebbe troppo
Concordo

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Io sono a 3250 a passo 0.
ho aumentato di recente e devo dire che mi trovo meglio, sento l'ely molto piu stabile
Sei vicino al limite : controlla spesso la tenuta delle manine portapale e portapalini, specialmente se monti pale "pesanti", in fibra di vetro.
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Vecchio 06 agosto 10, 19:49   #8 (permalink)  Top
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quindi x un 450...non bisogna superare i 3300rpm...giusto?
ma poi bisognerebbe anche vedere l'ely...se monta uno spindle tra 3 o 4 mm...
se monta manine di plastica o in metallo, se è un clone o originale, se ha pale in fibra o di carbonio..
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Vecchio 06 agosto 10, 20:32   #9 (permalink)  Top
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egicar non ha detto questo
coerentemente con la bontà e la fattura del modello un rotore tollera fino a 3500-3600 giri con passo zero, ma ripeto, relativamente al modello che si utilizza
inoltre questo tipo di prestazione, implica che non si userà spesso il modello per fare hovering, ma sarà stressato in continui cambi di passo che abbassano leggermente i giri al pieno del collettivo
un corretto range di utilizzo per volare in rilassatezza è 2500-2600
2800 giri sono già utili per un volato veloce
con 3000 giri direi che puoi fare un po' di tutto con disinvoltura

cià non toglie che alzando i giri puoi trovarti meglio, ma 3000 è già un limite per alcuni modelli, quindi compatibilmente col tuo, egi giustamente ti faceva notare di controllare ogni tanto la tenuta delle manine, soprattutto con pale non di prima scelta, per una maggiore sicurezza

correggetemi se ho detto qualcosa di impreciso
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 21:05   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
egicar non ha detto questo
coerentemente con la bontà e la fattura del modello un rotore tollera fino a 3500-3600 giri con passo zero, ma ripeto, relativamente al modello che si utilizza
inoltre questo tipo di prestazione, implica che non si userà spesso il modello per fare hovering, ma sarà stressato in continui cambi di passo che abbassano leggermente i giri al pieno del collettivo
un corretto range di utilizzo per volare in rilassatezza è 2500-2600
2800 giri sono già utili per un volato veloce
con 3000 giri direi che puoi fare un po' di tutto con disinvoltura

cià non toglie che alzando i giri puoi trovarti meglio, ma 3000 è già un limite per alcuni modelli, quindi compatibilmente col tuo, egi giustamente ti faceva notare di controllare ogni tanto la tenuta delle manine, soprattutto con pale non di prima scelta, per una maggiore sicurezza

correggetemi se ho detto qualcosa di impreciso
E' così, Marco.
Io sui 200 sono a 4000 giri, ma è il loro regime.
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