Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 18:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Mi scuso; magari ho dato per scontato alcune cose, quali al formula (semplificata) che determina la potenza elettrica:

P = V x I, dive P è la potenza (espressa in W), V è la tensione (espressa in V) e I è l'intensità di corrente (espressa in A).

Quindi:

I = P / V
V = P / I
Vecchio 20 luglio 10, 18:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
La questione è un pochino più complicata.
Bisognerebbe stabilire prima di tutto i giri del rotore che vogliamo ottenere.
Dati i KV (in questo caso 880KV) e il numero di denti della corona (non so quanti ne abbia il protos), si decide:
  • quanti denti deve avere il pignone;
  • quanti elementi deve avere la LiPo;
Stabilito il numero di elementi che deve avere la LiPo (in questo caso 4), si calcola l'assorbimento "teorico" del motore, utilizzando il dato della potenza massima assorbita dallo stesso (in questo caso 1450W).
Ecco qui: 1450W max/14,8V = 98A max
Pardon: 40A sono meno della metà ....
Vecchio 20 luglio 10, 18:32   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Mi scuso; magari ho dato per scontato alcune cose, quali al formula (semplificata) che determina la potenza elettrica:

P = V x I, dive P è la potenza (espressa in W), V è la tensione (espressa in V) e I è l'intensità di corrente (espressa in A).

Quindi:

I = P / V
V = P / I
...il bello è che ho avuto 30 in Fisica ...
un giorno mi dirai di che cosa ti occupi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 21:12   #14 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Buon per te per le tue capacita' complimenti vivissimi

ciao Luigi
Vecchio 20 luglio 10, 21:42   #15 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

ecco tre domande provocatorie.

* Ho due motori identici: stesso Kv, stessa Rm. Entrambi alimentati con 10 celle. Il primo gira a 10.000 RPM mentre il secondo gira a 9.500. Quale dei due monta l'elica più grande?
* Quale motore gira più rapidamente con 10 celle a 20 ampere: un motore con Kv di 1000 e Rm di 0.050 Ohm o un motore con Kv di 950 e Rm di 0.010 Ohm?
* Carlo sta andando a prendere il suo Super Termic 2000 R/C nel prato ove è atterrato quando, senza accorgersi, tocca lo stick del motore sulla radio. L'elica è bloccata dal terreno. Sta usando 8 celle ed uno speed 600 che ha una Rm di 0.145 Ohm. Quanta corrente tenterà di prelevare il motore stallato?

Ciao Luigi
Vecchio 20 luglio 10, 22:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
ecco tre domande provocatorie.

* Ho due motori identici: stesso Kv, stessa Rm. Entrambi alimentati con 10 celle. Il primo gira a 10.000 RPM mentre il secondo gira a 9.500. Quale dei due monta l'elica più grande?
* Quale motore gira più rapidamente con 10 celle a 20 ampere: un motore con Kv di 1000 e Rm di 0.050 Ohm o un motore con Kv di 950 e Rm di 0.010 Ohm?
* Carlo sta andando a prendere il suo Super Termic 2000 R/C nel prato ove è atterrato quando, senza accorgersi, tocca lo stick del motore sulla radio. L'elica è bloccata dal terreno. Sta usando 8 celle ed uno speed 600 che ha una Rm di 0.145 Ohm. Quanta corrente tenterà di prelevare il motore stallato?

Ciao Luigi
Normalmente, non reagisco alle provocazioni, ma per te farò un'eccezione
Dando per certi i numeri da te specificati:
*quasi certamente, quello che fa meno giri, purchè per elica più grande si intenda con più superficie a parità di passo.
*quasi certamente quello con 1000KV, anche se non ho capito cosa c'entrano i 20A; la resistenza interna determina l'assorbimento e anche il rendimento (più è bassa e più il motore rende) e non incide sui KV, ma sulla possibilità di mantenerli a paità di carico.
*non so cosa sia il supertermic R/C, ma 8 celle LiPo in serie hanno un voltaggio di circa 30V, che divisi per 0,145 Ohm (legge di Ohm: I = V / R) danno una corrente di stallo teorica di circa 200A.

Bocciato?
Rimandato?
Promosso?

Ora faccio io una domanda provocatoria:

due fratelli, della stessa identica statura e peso, prendono lo stesso ascensore, in due momenti e direzioni diversi:
Il primo dall'8° piano a terra, mettendoci 58 secondi;
Il secondo dal 3° piano all'11°, mettendoci 63 secondi.
Quanti anni ha mio cugino Oliviero?

Scherziamo un pò, ragasss . La vita è breve .
Vecchio 20 luglio 10, 22:20   #17 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Normalmente, non reagisco alle provocazioni, ma per te farò un'eccezione
Dando per certi i numeri da te specificati:
*quasi certamente, quello che fa meno giri, purchè per elica più grande si intenda con più superficie a parità di passo.
*quasi certamente quello con 1000KV, anche se non ho capito cosa c'entrano i 20A; la resistenza interna determina l'assorbimento e anche il rendimento (più è bassa e più il motore rende) e non incide sui KV, ma sulla possibilità di mantenerli a paità di carico.
*non so cosa sia il supertermic R/C, ma 8 celle LiPo in serie hanno un voltaggio di circa 30V, che divisi per 0,145 Ohm (legge di Ohm: I = V / R) danno una corrente di stallo teorica di circa 200A.

Bocciato?
Rimandato?
Promosso?

Ora faccio io una domanda provocatoria:

due fratelli, della stessa identica statura e peso, prendono lo stesso ascensore, in due momenti e direzioni diversi:
Il primo dall'8° piano a terra, mettendoci 58 secondi;
Il secondo dal 3° piano all'11°, mettendoci 63 secondi.
Quanti anni ha mio cugini Oliviero?

Scherziamo un pò, ragasss . La vita è breve .
Ciao e grazie sei fantastico ma le risposte non le conosco
Per me sei promosso
Ciao Luigi
Vecchio 20 luglio 10, 22:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Per me sei promosso
Ciao Luigi
Vecchio 20 luglio 10, 22:47   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2009
Citazione:
Per me sei promosso
Ciao Luigi
Per le risposte bastava leggere poche righe sopra dove hai premuto CtrlC + CtrlV

Homeworks

/Gianni
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 22:51   #20 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Per le risposte bastava leggere poche righe sopra dove hai premuto CtrlC + CtrlV

Homeworks

/Gianni
Visto che sei cosi' perspicace cercale tu
Rispondi

Bookmarks