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Vulcan76 18 luglio 10 14:20

regolatore
 
ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi, prima di raccontarvi quello che è successo a me:wacko:, vorrei chiedervi quali possono essere le conseguenze dell'utilizzo di un regolatore da 40A per un protos con batterie 4S 14.8v e 3300 mha con motore msh scorpion 880kv
ciao a tutti

GIROSCOPIX 19 luglio 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Vulcan76 (Messaggio 2151426)
ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi, prima di raccontarvi quello che è successo a me:wacko:, vorrei chiedervi quali possono essere le conseguenze dell'utilizzo di un regolatore da 40A per un protos con batterie 4S 14.8v e 3300 mha con motore msh scorpion 880kv
ciao a tutti

probabilmente lo fondi.:wink:

col.and 19 luglio 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Vulcan76 (Messaggio 2151426)
ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi, prima di raccontarvi quello che è successo a me:wacko:, vorrei chiedervi quali possono essere le conseguenze dell'utilizzo di un regolatore da 40A per un protos con batterie 4S 14.8v e 3300 mha con motore msh scorpion 880kv
ciao a tutti

Di sicuro!:wink:

egicar 20 luglio 10 15:46

E' un pò come chiedersi cosa combinerebbe un elefante in un negozio di cristallerie ... :lol:

luigifaberi 20 luglio 10 15:55

Per me potrebbe funzionare dipende molto dal pignone montato, dal peso dell' eli e la lunghezza delle pale.
Ovviamente l' esc in questione deve prevedere 14,8 volt.

egicar 20 luglio 10 16:06

Ecco i dati interessanti del motore:

Max Continuous Current 52 Amps
Max Continuous Power 1450 watts

Facendo due conticini della serva, l'ESC si cuocerebbe (o andrebbe in protezione, se ce l'ha) già alla fine del soft start, appena prende passo.
Gli ESC da 40A si montano generalmente sui 450; per questo motore, io ci metterei minimo un 60A di qualità, ma non ho esperienza di elicotteri così grossi, mente ne ho fatta un pò con i 450 :).

luigifaberi 20 luglio 10 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2153782)
Ecco i dati interessanti del motore:

Max Continuous Current 52 Amps
Max Continuous Power 1450 watts

Facendo due conticini della serva, l'ESC si cuocerebbe (o andrebbe in protezione, se ce l'ha) già alla fine del soft start, appena prende passo.
Gli ESC da 40A si montano generalmente sui 450; per questo motore, io ci metterei minimo un 60A di qualità, ma non ho esperienza di elicotteri così grossi, mente ne ho fatta un pò con i 450 :).

Mi parli di 52a ma a quale voltaggio?

egicar 20 luglio 10 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2153794)
Mi parli di 52a ma a quale voltaggio?

Tenuto conto che il motore assorbe al massimo 52A, il voltaggio è ininfluente nella scelta dell'ESC (salvo verificare che lo supporti, nel caso si voglia usare una LiPo 4S, 5S o 6S), ma è determinante avere un ESC con un discreto margine rispetto alla corrente max che il motore potrebbe richiedere, entro la sua potenza massima.

1450W max/52A max = 28V max.

Bisogna anche dire che, per avere i giri sufficienti al rotore, bisogna trovare il giusto compromesso tra numero di celle e denti del pignone (utili sono i softwarini "head speed calculator").

Comunque, un ESC da 40A non ce la fa (certo al 90% - un 10% lo lascio al miracolo) :wink:.

P.S.: da quello che ho letto in giro, normalmente sui 500 si montano ESC da 80A in su ...

luigifaberi 20 luglio 10 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2153842)
Tenuto conto che il motore assorbe al massimo 52A, il voltaggio è ininfluente nella scelta dell'ESC (salvo verificare che lo supporti, nel caso si voglia usare una LiPo 4S, 5S o 6S), ma è determinante avere un ESC con un discreto margine rispetto alla corrente max che il motore potrebbe richiedere, entro la sua potenza massima.

1450W max/52A max = 28V max.

Bisogna anche dire che, per avere i giri sufficienti al rotore, bisogna trovare il giusto compromesso tra numero di celle e denti del pignone (utili sono i softwarini "head speed calculator").

Comunque, un ESC da 40A non ce la fa (certo al 90% - un 10% lo lascio al miracolo) :wink:.

P.S.: da quello che ho letto in giro, normalmente sui 500 si montano ESC da 80A in su ...


Sicuramente sbaglio.
La mia conoscenza mi da che l' assorbimento in ampere di un motore cambia a seconda del voltaggio usato se ho un consumo di 52a a 11,1 volt (dichiarati) a 14,8 volt il mio consumo di ampere e' inferiore.

egicar 20 luglio 10 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2153863)
Sicuramente sbaglio.
La mia conoscenza mi da che l' assorbimento in ampere di un motore cambia a seconda del voltaggio usato se ho un consumo di 52a a 11,1 volt (dichiarati) a 14,8 volt il mio consumo di ampere e' inferiore.

La questione è un pochino più complicata.
Bisognerebbe stabilire prima di tutto i giri del rotore che vogliamo ottenere.
Dati i KV (in questo caso 880KV) e il numero di denti della corona (non so quanti ne abbia il protos), si decide:
  • quanti denti deve avere il pignone;
  • quanti elementi deve avere la LiPo;
Stabilito il numero di elementi che deve avere la LiPo (in questo caso 4), si calcola l'assorbimento "teorico" del motore, utilizzando il dato della potenza massima assorbita dallo stesso (in questo caso 1450W).
Ecco qui: 1450W max/14,8V = 98A max


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.

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