Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 05, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
Vorrei che mi diceste se le seguenti cose rappresentano tutto il necessario per rendere l’easystar pronto per il volo:
- aereo + motore
- 2 servi
- Radio3-4 ch (con ricevente)
- 1 regolatore
- Batteria
- Caricabatteria

C’è altro?

Per quanto riguarda il regolatore,vorrei che mi spiegaste quali caratteristiche deve possedere per essere compatibile con il modello scelto. Da quello che ho capito devo sceglierlo in base agli Ampere consumati da motore, servi e ricevente, giusto? Se decidessi di usare batterie Li-po cambierebbe anche il tipo di regolatore da usare, oppure non fa differenza? Infine, si riesce a stare entro le 20 € ? Qui sotto vi ho riportato alcuni esempi…. Vanno bene entrambi siaper ni-mh che li-po?
In questi seguenti regolatori ho notato che il cut off per 2 celle li-po è 5,2 V; ma non è troppo basso? Mi sembra di aver sentito che non dovrebbero mai scendere sotto i 3V per cella. E’ così oppure ricordo male?





Jeti 006 per LiPo € 20,50

Descrizione: Nuovo variatore elettronico con microprocessore per motori tradizionali.
Questa nuova serie di variatori unisce un vasto campo di applicazione con una grande semplicitò d'uso.
E' sufficiente spostare un cavallotto per ottenere 4 modalità di funzionamento :
- Modo 1 : NiCd-NiMh freno inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 2 : NiCd-NiMh freno non inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 3 : Li-Poly freno inserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
- Modo 4 : Li-Poly freno disinserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
Questi variatori inoltre hanno un Set Up semplicissimo ed immediato.
Ulteriori Specifiche :
BEC, Auto Cut off, Limitazione di corrente, Protezione dai sovraccarichi termici.

Scheda Tecnica:

Dimensioni mm: 18x14x5
Peso gr.: 6
Ass. Continuo: 6 A.
Nr. Celle: Da 4 a 12 Volts
Freno: Si
B.E.C.: Si










Jeti 012 per LiPo € 29,00

Descrizione: Nuovo variatore elettronico con microprocessore per motori tradizionali.
Questa nuova serie di variatori unisce un vasto campo di applicazione con una grande semplicitò d'uso.
E' sufficiente spostare un cavallotto per ottenere 4 modalità di funzionamento :
- Modo 1 : NiCd-NiMh freno inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 2 : NiCd-NiMh freno non inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 3 : Li-Poly freno inserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
- Modo 4 : Li-Poly freno disinserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
Questi variatori inoltre hanno un Set Up semplicissimo ed immediato.
Ulteriori Specifiche :
BEC, Auto Cut off, Limitazione di corrente, Protezione dai sovraccarichi termici.

Scheda Tecnica:

Dimensioni mm: 25x19x7
Peso gr.: 15
Ass. Continuo: 12 A.
Nr. Celle: Da 4 a 14,4 Volts
Freno: Si
B.E.C.: Si
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 10:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by anto@30 giugno 2005, 21:21
Vorrei che mi diceste se le seguenti cose rappresentano tutto il necessario per rendere l’easystar pronto per il volo:
- aereo + motore
- 2 servi
- Radio3-4 ch (con ricevente)
- 1 regolatore
- Batteria
- Caricabatteria

C’è altro?

Per quanto riguarda il regolatore,vorrei che mi spiegaste quali caratteristiche deve possedere per essere compatibile con il modello scelto. Da quello che ho capito devo sceglierlo in base agli Ampere consumati da motore, servi e ricevente, giusto? Se decidessi di usare batterie Li-po cambierebbe anche il tipo di regolatore da usare, oppure non fa differenza? Infine, si riesce a stare entro le 20 € ? Qui sotto vi ho riportato alcuni esempi…. Vanno bene entrambi siaper ni-mh che li-po?
In questi seguenti regolatori ho notato che il cut off per 2 celle li-po è 5,2 V; ma non è troppo basso? Mi sembra di aver sentito che non dovrebbero mai scendere sotto i 3V per cella. E’ così oppure ricordo male?
Jeti 006 per LiPo € 20,50

Descrizione: Nuovo variatore elettronico con microprocessore per motori tradizionali.
Questa nuova serie di variatori unisce un vasto campo di applicazione con una grande semplicitò d'uso.
E' sufficiente spostare un cavallotto per ottenere 4 modalità di funzionamento :
- Modo 1 : NiCd-NiMh freno inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 2 : NiCd-NiMh freno non inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 3 : Li-Poly freno inserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
- Modo 4 : Li-Poly freno disinserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
Questi variatori inoltre hanno un Set Up semplicissimo ed immediato.
Ulteriori Specifiche :
BEC, Auto Cut off, Limitazione di corrente, Protezione dai sovraccarichi termici.

Scheda Tecnica:

Dimensioni mm: 18x14x5
Peso gr.: 6
Ass. Continuo: 6 A.
Nr. Celle: Da 4 a 12 Volts
Freno: Si
B.E.C.: Si
Jeti 012 per LiPo € 29,00

Descrizione: Nuovo variatore elettronico con microprocessore per motori tradizionali.
Questa nuova serie di variatori unisce un vasto campo di applicazione con una grande semplicitò d'uso.
E' sufficiente spostare un cavallotto per ottenere 4 modalità di funzionamento :
- Modo 1 : NiCd-NiMh freno inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 2 : NiCd-NiMh freno non inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.).
- Modo 3 : Li-Poly freno inserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
- Modo 4 : Li-Poly freno disinserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
Questi variatori inoltre hanno un Set Up semplicissimo ed immediato.
Ulteriori Specifiche :
BEC, Auto Cut off, Limitazione di corrente, Protezione dai sovraccarichi termici.

Scheda Tecnica:

Dimensioni mm: 25x19x7
Peso gr.: 15
Ass. Continuo: 12 A.
Nr. Celle: Da 4 a 14,4 Volts
Freno: Si
B.E.C.: Si

Guarda prima di tutto dimmi che motore hai a bordo: marca e sigla!
Ad esempio è un 300, 400.....
I servi per quanto riguarda il variatore non c'entrano nulla!
Il variatore va bene sia per Lipo che NiMh.
Basta che setti il piedino:
1) lo metti su NiMh o Lipo, a seconda
2) devi decidere te se vuoi volare col freno oppure no.
Il freno non è altro che un'impostazione per cui se lo stick del motore lo metti al minimo non ti fa girare l'elica, diciamo che è un'impostazione buona per veleggiatori, se disattivi il freno quando lo stick è al minimo il motore mantiene qualche giro. Io su un motore 300 non a spazzole ho
J.tronik - JES 012 amps variatore Li-Po NiCd 27,60

Ultima generazione di regolatori elettronici per motori a spazzole, predisposto per l`utilizzo di celle al NiCd, NiMh e Li-Poly. Si setta in modo facilissimo tramite ponticelli in 4 modi:

-Mode 1: Freno attivo, batterie NiCd, NiMh, cut off a 4V o a 0,7V per cella.
-Mode 2: Freno disattivo, batterie NiCd, NiMh, cut off progressivo a 4V o a 0,7V per cella.
-Mode 3: Freno attivo, batterie Li-Poly, cut off progressivo, voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.
-Mode 4: Freno disattivo, batterie Li-Poly, cut off progressivo, voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.

Altre funzioni:

BEC Battery Eliminator Circuit
Questa funzione provvede all`alimentazione della ricevente fornendo 5 Volt direttamente dalla batteria del motore.
Questa funzione provvede a garantire un margine di circa 5 minuti all`alimentazione della rx dopo che il regolatore valutato il decadimento del voltaggio avrà spento il motore. In caso di emergenza il sistema permetterà comunque di poter utilizzare il motore ancora per un piccolo periodo di tempo.
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by anto@30 giugno 2005, 22:21
Vorrei che mi diceste se le seguenti cose rappresentano tutto il necessario per rendere l’easystar pronto per il volo:
- aereo + motore
- 2 servi
- Radio3-4 ch (con ricevente)
- 1 regolatore
- Batteria
- Caricabatteria

C’è altro?

...

L' easystar necessita di uno speed400 per cui ci vuole per forza lo Jeti 012.

La soglia dei 3v per le Lipo è da considerare senza carico, quindi non preoccuparti per il cutoff sulle lipo del regolatore. Tutto ok.

Nella lista della spesa non scordarti che la trasmittente e la ricevente devono essere equipaggiate con i rispettivi quarzi TX ed RX appartenenti al medesimo canale.

Non ricordo se il regolarore in questione possiede l'interruttore di accensione. Se non lo possiede devi procurarti anche un piccolo interrutore a slitta.

ciao
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 10:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
Per i servi prendi i micro, gli hs 55 vanno bene
Come batterie vola bene con le kan
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 11:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by Lillo@01 luglio 2005, 09:39
L' easystar necessita di uno speed400 per cui ci vuole per forza lo Jeti 012.

La soglia dei 3v per le Lipo è da considerare senza carico, quindi non preoccuparti per il cutoff sulle lipo del regolatore. Tutto ok.

Nella lista della spesa non scordarti che la trasmittente e la ricevente devono essere equipaggiate con i rispettivi quarzi TX ed RX appartenenti al medesimo canale.

Non ricordo se il regolarore in questione possiede l'interruttore di accensione. Se non lo possiede devi procurarti anche un piccolo interrutore a slitta.

ciao
Si ha l'interruttore....per un 400 non sarebbe meglio lo Jeti 18 o 20 e poi gli rimane per aerei futuri
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 11:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by cobra78@01 luglio 2005, 10:52
Si ha l'interruttore....per un 400 non sarebbe meglio lo Jeti 18 o 20 e poi gli rimane per aerei futuri
Infatti! Il 12 è il minimo indispensabile, ma non è detto che allo spunto sia sufficente.
Con il 20 stai tranquillo e lo puoi riciclare per motori più cattivi.
L'interruttore non è indispensabile e qualche volta può anche essere un impiccio in più da dover sistemare! Ma se c'è... pazienza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 11:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 10:20
Infatti! Il 12 è il minimo indispensabile, ma non è detto che allo spunto sia sufficente.
Con il 20 stai tranquillo e lo puoi riciclare per motori più cattivi.
L'interruttore non è indispensabile e qualche volta può anche essere un impiccio in più da dover sistemare! Ma se c'è... pazienza.
Effettivamente sul toro mancava qualche filo da sistemare in più
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 luglio 2005, 11:20
Infatti! Il 12 è il minimo indispensabile, ma non è detto che allo spunto sia sufficente.
Con il 20 stai tranquillo e lo puoi riciclare per motori più cattivi.
L'interruttore non è indispensabile e qualche volta può anche essere un impiccio in più da dover sistemare! Ma se c'è... pazienza.
Il povero Anto chiede di contenere le spese ed invece gli si consiglia quello da 20A...

Fissare l'interruttore porterà certamente qualche impiccio ma dopo sarà certamente un optional molto apprezzato.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 14:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by Lillo@01 luglio 2005, 12:42
Il povero Anto chiede di contenere le spese ed invece gli si consiglia quello da 20A...

Fissare l'interruttore porterà certamente qualche impiccio ma dopo sarà certamente un optional molto apprezzato.

Bè se devi spendere 27,60€ per JES 012 amps variatore Li-Po NiCd allora è meglio se ne spende 30,24€ per JES 020 amps variatore Li-Po NiCd. Parlo per esperienza personale: avendo il toro motorizzato con un 300 mi hanno consigliato al negozio il JES 012 ma dato che in futuro voglio costruirmi io degli aerei (adoro smanettare col fai-da-te....PS nonno falegname mi ha lasciato la passione) cambierò subito il motore e il JES 012 non lo uso e allora io avrò speso 27,60+30,24=57,84€...ho risparmiato? Comunque a parte questo...per tre "euri"
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 14:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 53
Citazione:
Originally posted by cobra78@01 luglio 2005, 13:02
Bè se devi spendere 27,60€ per JES 012 amps variatore Li-Po NiCd allora è meglio se ne spende 30,24€ per JES 020 amps variatore Li-Po NiCd. Parlo per esperienza personale: avendo il toro motorizzato con un 300 mi hanno consigliato al negozio il JES 012 ma dato che in futuro voglio costruirmi io degli aerei (adoro smanettare col fai-da-te....PS nonno falegname mi ha lasciato la passione) cambierò subito il motore e il JES 012 non lo uso e allora io avrò speso 27,60+30,24=57,84€...ho risparmiato? Comunque a parte questo...per tre "euri"
Apache non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore francedesa Aeromodellismo Principianti 4 07 luglio 07 08:06
regolatore aleli Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 10 marzo 07 22:26
Regolatore con BEC? Baochan Circuiti Elettronici 25 11 gennaio 07 17:55
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002