Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 22:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Scusa ma non hai il telecomando infrarossi?
Io ce l' ho per entrambi gli esc


si si per programmare l'esc ho il telecomando a infrarossi.........é che ho appena preso un t rex 450 pro e lo sto usando con esc e motore originali che fra l'altro ho notato che vanno molto bene.....ora devo montare lo scorpion ma mi viene male farlo stare nel pro viste le dimensioni.......
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 22:05   #12 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lax123 Visualizza messaggio
si si per programmare l'esc ho il telecomando a infrarossi.........é che ho appena preso un t rex 450 pro e lo sto usando con esc e motore originali che fra l'altro ho notato che vanno molto bene.....ora devo montare lo scorpion ma mi viene male farlo stare nel pro viste le dimensioni.......
Ma se ti trovi bene perche' vuoi cambiare?
Un 60a su un 450 e' un po' esagerato.
Hai un valido motivo per fare questa prova?
e' piu' indicato per un eli classe 500

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 22:54   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ma se ti trovi bene perche' vuoi cambiare?
Un 60a su un 450 e' un po' esagerato.
Hai un valido motivo per fare questa prova?
e' piu' indicato per un eli classe 500

Ciao Luigi
no non ho un motivo particolare............però lo scorpion gia lo usavo sul vecchio ely.............
Ora sto usando l'originale per lazzaronismo............ma credo che lo scorpion con il motore2221-8 sia piu performante....... E avendolo li...........a fare muffa preferisco usarlo
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Ciao,
il governor che è montato sugli ultimi Scorpion funziona bene, il problema è fare la procedura di apprendimento dei giri e di avviamento in maniera corretta e qui il manuale pecca di informazioni....

Le impostazioni da usare sono :
TIM 1
MAT 1
SS 2
GOV 3 o 4 (più aggressivo)

la PRIMA volta che accendete l'eli dopo avere programmato SS2, il regolatore fa una rampa più lunga del solito ed apprende i giri/coppia a passo zero; quindi tenete a zero il passo durante la fase di soft start.
Se cambiate motore, pale o qualsiasi altra cosa che possa modificare la coppia resistente, riprogrammate SS2 e rifate l'apprendimento dei giri.
Al termine del softstart tirate l'hold staccate la batteria e dalla prossima accensione i giri sono memorizzati.

la corretta procedura di avviamento è :
HOLD attivo
attacco la batteria
con l'interruttore modo di volo su IDLE 1 (curva piatta su 50-60%)
tolgo l'HOLD
aspetto la fine del soft start stando sempre a passo zero (dove previsto la fine del softstart coincide con lo spegnimento del led)
a questo punto volo in IDLE 1 o passo ad IDLE 2 (curva sulla percentuale che vi da i giri corretti)
MAI USARE NORMAL se abbiamo programmato SS2.

Spero di avere fatto un po' di luce eventualmente fatemi sapere.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 09:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao,
il governor che è montato sugli ultimi Scorpion funziona bene, il problema è fare la procedura di apprendimento dei giri e di avviamento in maniera corretta e qui il manuale pecca di informazioni....

Le impostazioni da usare sono :
TIM 1
MAT 1
SS 2
GOV 3 o 4 (più aggressivo)

la PRIMA volta che accendete l'eli dopo avere programmato SS2, il regolatore fa una rampa più lunga del solito ed apprende i giri/coppia a passo zero; quindi tenete a zero il passo durante la fase di soft start.
Se cambiate motore, pale o qualsiasi altra cosa che possa modificare la coppia resistente, riprogrammate SS2 e rifate l'apprendimento dei giri.
Al termine del softstart tirate l'hold staccate la batteria e dalla prossima accensione i giri sono memorizzati.

la corretta procedura di avviamento è :
HOLD attivo
attacco la batteria
con l'interruttore modo di volo su IDLE 1 (curva piatta su 50-60%)
tolgo l'HOLD
aspetto la fine del soft start stando sempre a passo zero (dove previsto la fine del softstart coincide con lo spegnimento del led)
a questo punto volo in IDLE 1 o passo ad IDLE 2 (curva sulla percentuale che vi da i giri corretti)
MAI USARE NORMAL se abbiamo programmato SS2.

Spero di avere fatto un po' di luce eventualmente fatemi sapere.

Ciao

Ben
Confermo tutto ad eccezione che l'apprendimento lo fa ad ogni accensione e non solo la prima volta.
Infatti per me e l'unica pecca di questo governor, il fatto di dover aspettare la fine del ss ad ogni avvio.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 11:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Confermo tutto ad eccezione che l'apprendimento lo fa ad ogni accensione e non solo la prima volta.
Infatti per me e l'unica pecca di questo governor, il fatto di dover aspettare la fine del ss ad ogni avvio.
Ciao

sono due cose differenti...
una cosa è l'apprendimento che viene effettuato ad ogni partenza e questo è fatto da tutti i regolatori con governor per poter ottenere gli stessi rpm target un'altra cosa è il calcolo che viene fatto dal software la prima volta che lo fai partire dopo avere impostato SS2.

Come detto sopra, ogni volta che si cambia qualcosa che può o potrebbe modificare la coppia resistenze è bene far rifare il calcolo al governor e quindi programmare nuovamente SS2.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 13:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a lax123
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao,
il governor che è montato sugli ultimi Scorpion funziona bene, il problema è fare la procedura di apprendimento dei giri e di avviamento in maniera corretta e qui il manuale pecca di informazioni....

Le impostazioni da usare sono :
TIM 1
MAT 1
SS 2
GOV 3 o 4 (più aggressivo)

la PRIMA volta che accendete l'eli dopo avere programmato SS2, il regolatore fa una rampa più lunga del solito ed apprende i giri/coppia a passo zero; quindi tenete a zero il passo durante la fase di soft start.
Se cambiate motore, pale o qualsiasi altra cosa che possa modificare la coppia resistente, riprogrammate SS2 e rifate l'apprendimento dei giri.
Al termine
del softstart tirate l'hold staccate la batteria e dalla prossima accensione i giri sono memorizzati.

la corretta procedura di avviamento è :
HOLD attivo
attacco la batteria
con l'interruttore modo di volo su IDLE 1 (curva piatta su 50-60%)
tolgo l'HOLD
aspetto la fine del soft start stando sempre a passo zero (dove previsto la fine del softstart coincide con lo spegnimento del led)
a questo punto volo in IDLE 1 o passo ad IDLE 2 (curva sulla percentuale che vi da i giri corretti)
MAI USARE NORMAL se abbiamo programmato SS2.

Spero di avere fatto un po' di luce eventualmente fatemi sapere.

Ciao

Ben

azz........io questa procedura l'ho provata, però qualche piccolo disturbo lo noto ancora.
Ma chiedo é normale notare questi minimi tagli di motore? Ma vorrei far notare che sono quasi impercettibili.......
Ciao
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 15:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Si deve impostare una curva lineare sulla radio compresa tra 60/90%.
Poi si avvia il modello e bisogna lasciarlo fermo con passo zero finche non completa la rampa del soft start, a quel punto l'esc memorizza i giri e puoi decollare.
Cosi facendo vedrai se non funziona il governor della scorpion!
P.S. Se hai altri dubbi contattami in pm che ti do il mio numero di cellulare.
Ciao.
ovviamente il primo punto va a zero (gas 0%), gli altri tutti a 70%, ad esempio

il governor regola da solo il numero dei giri in base al passo che hai impostato

questo per la curva del gas in Normal

per le idle-up 1 e 2 puoi fare 80-85% per la ilde1 e 90-95% per la idle2


quindi TU DECIDI LA CURVA DEL PASSO, il governor ci adegua il numero di giri da dare al motore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da lax123 Visualizza messaggio
azz........io questa procedura l'ho provata, però qualche piccolo disturbo lo noto ancora.
Ma chiedo é normale notare questi minimi tagli di motore? Ma vorrei far notare che sono quasi impercettibili.......
Ciao
I tagli anche se impercettibili non ci devono essere.
Un'altro consiglio, il governor Scorpion spinge parecchio ma ha bisogno di un margine abbastanza elevato ma per cui nella scelta dei rapporti fate in modo che ai giri che volete tenere la percentuale della curva del "gas" sia compresa tra 70 e 85%, non di più nè di meno.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 11:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
I tagli anche se impercettibili non ci devono essere.
Un'altro consiglio, il governor Scorpion spinge parecchio ma ha bisogno di un margine abbastanza elevato ma per cui nella scelta dei rapporti fate in modo che ai giri che volete tenere la percentuale della curva del "gas" sia compresa tra 70 e 85%, non di più nè di meno.

Ciao

Ben
Come riconosco il regolatore con l'ultima versione del governor da quello vecchio?
Ho un commander 55 già col programmatore ad infrarossi ma il governor non ha mai funzionato decentemente.

Ho provato tutti i setting mille volte, seguendo alla lettera tutte le procedure riportate, con l'apprendimento ogni volta che cambio pale/ecc e faccio sempre lo spool up a passo 0, esattamente come dici tu. (uso sempre curve piatte tra il 75 e l'85%)
Ma il governor è troppo lento, e raggiunge la velocità desiderata sempre in ritardo dopo ogni manovra, pure nel volato normale.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
...regolatore scorpion 90A emotore scorpion 1600Kv..per trex 500 Tonino66 Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 febbraio 10 21:16
Regolatore Scorpion E Motore Scorpion Surriscaldamento polix72 Elimodellismo Motore Elettrico 17 15 gennaio 09 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002