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Vecchio 17 febbraio 10, 23:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stiwwins
 
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gp 750 e srvo s 9257

dovendo sostituire il servo di coda del mio s.prò 450 con un servo futaba s 9257 come và settato il gp 750 come pilotaggio a 1520μs o 760μs.? è possibile alimentare questo servo a 6 vl,leggendo in giro sembra di si, qualcuno lo stà utilizzando a 6 vl ? grazie stefano
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Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
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Vecchio 18 febbraio 10, 20:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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dovendo sostituire il servo di coda del mio s.prò 450 con un servo futaba s 9257 come và settato il gp 750 come pilotaggio a 1520μs o 760μs.? è possibile alimentare questo servo a 6 vl,leggendo in giro sembra di si, qualcuno lo stà utilizzando a 6 vl ? grazie stefano
Ciao. Devi impostarlo a 1520us e farlo funzionare a 5V.

Ciao, Igor.
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Vecchio 18 febbraio 10, 20:27   #3 (permalink)  Top
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Ciao. Devi impostarlo a 1520us e farlo funzionare a 5V.

Ciao, Igor.
Ciao, approfitto di questo post aperto, ma come faccio a cambiare l'alimentazione del giro da 4,8v a 6v?
grazie
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Vecchio 18 febbraio 10, 20:58   #4 (permalink)  Top
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non c'è motivo di farlo funzionare a 6v, tramite regolatore, così comprometti le prestazioni dei servi
nelle specifiche ricordo che tollera oltre i 7 come tensione d'ingresso, quindi
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Vecchio 18 febbraio 10, 21:03   #5 (permalink)  Top
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Ciao, approfitto di questo post aperto, ma come faccio a cambiare l'alimentazione del giro da 4,8v a 6v?
grazie
Ciao. Che regolatore usi? Se usi il kds che hai in firma, se non ricordo male, eroga 5V senza possibilità di modifiche.

Ciao, Igor.
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Vecchio 18 febbraio 10, 21:11   #6 (permalink)  Top
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Ciao. Che regolatore usi? Se usi il kds che hai in firma, se non ricordo male, eroga 5V senza possibilità di modifiche.

Ciao, Igor.
Si ho il regolatore kds. A ecco, quindi per modificare l'alimentazione del giro bisogna modificare la programmazione dell'esc in cui penso ci sia una voce apposita per l'alimentazione del giro giusto?
Per il momento non necessito di cambiarla era solo curiosità personale, in quanto ho preso un rtf e ancora ci sono varie cose che mi sono oscure, ma ci sto lavorando

edit: io dico aumentare l'alimentazione del giro ma intenedo aumentare l'alimentazione del giro e di conseguenza quella del servo di coda... spero non sia una castroneria
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Ultima modifica di searchworlds : 18 febbraio 10 alle ore 21:18
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Vecchio 18 febbraio 10, 21:31   #7 (permalink)  Top
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quello che si può fare è alimentare tutto con voltaggio maggiore, e semmai, diminuire la tensione verso il gyro, e quindi il servo di coda..
mai sentito di aumentare solo la tensione del gyro, e di sicuro il regolatore non ne è capace..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 18 febbraio 10, 21:41   #8 (permalink)  Top
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quello che si può fare è alimentare tutto con voltaggio maggiore, e semmai, diminuire la tensione verso il gyro, e quindi il servo di coda..
mai sentito di aumentare solo la tensione del gyro, e di sicuro il regolatore non ne è capace..
Allora mi sa che non ci ho capito molto. Per chiedere dei chiarimenti mi sa che vado un pò offtopic. Tutto il mio ragionamento parte dalle specifiche dei servo, queste sono sempre specificate per alimentazione a 4,8v e 6v.
Quindi avevo capito che normalmente i servi fossero alimentati a 4,8, poi se si voleva avere una macchina più "reattiva e potente" si alimentavano a 6v.
Poi ulteriore teoria che avevo era che si potesse aumentare a 6v selettivamente o l'alimentazione del giro e quindi del servo di coda, o dei servi del ciclico, o tutti contemporaneamente.

ecco... questo è come sono messo.. c'è qualcuno che mi può delucidare?
grazie e scusate le castronerie, Francesco.
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Vecchio 18 febbraio 10, 22:11   #9 (permalink)  Top
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Allora mi sa che non ci ho capito molto. Per chiedere dei chiarimenti mi sa che vado un pò offtopic. Tutto il mio ragionamento parte dalle specifiche dei servo, queste sono sempre specificate per alimentazione a 4,8v e 6v.
Quindi avevo capito che normalmente i servi fossero alimentati a 4,8, poi se si voleva avere una macchina più "reattiva e potente" si alimentavano a 6v.
Poi ulteriore teoria che avevo era che si potesse aumentare a 6v selettivamente o l'alimentazione del giro e quindi del servo di coda, o dei servi del ciclico, o tutti contemporaneamente.

ecco... questo è come sono messo.. c'è qualcuno che mi può delucidare?
grazie e scusate le castronerie, Francesco.
premesso che il gyro non stabilisce la tansione, ma se la prende dalla ricevente:
l'alimentazione al modello ti viene dal regolatore del motore, o da un regolatore di tensione separato (oppure ancora da un pacco ni-mh, ni-cd da 4 o 6 celle, ormai più poco usati)..
questo regolatore, sia esso del motore, oppure un regolatore di tensione, a seconda della marca, può dare da 4,8 a 6V selezionabile tramite interruttore oppure programmandolo elettronicamente (ma tutto dipende da che marca\modello di regolatore è). Può però capitare che abbia un voltaggio fisso, prestabilito in fase di progettazione dello stesso e non selezionabile.
essendo il regolatore collegato alla ricevente, alimeterà tutto il modello, tutti i servi e il gyro!
può capitare, cha alcuni componenti però, siano sconsigliati ad un utilizzo superiore a 5,5V (come alcuni servi super prestanti futaba jr ecc...) quindi le soluzioni sono 2:
o alimenti tutto a max 5,5V andando così a non sfruttare quella ipotetica reattività e potenza in più dei servi che potresti ottenere, oppure alimenti a 6V tutto, ma applichi uno "step-down" al gyro, cioè una resistenza che diminisce il voltaggio solo verso il giroscopio. Ma non perchè il gyro stesso patisca, ma perchè il servo prende corrente dal gyro, e quindi se il gyro fosse alimentato a 6v,e tu usassi uno di quei servi "nobili", rischieresti di bruciare il servo di coda in un colpo solo..
tuttavia, c'è chi usa servi consigliati a 4,8, con 6v senza problemi.
visto il tuo caso, dove non hai restringimenti, non ti devi preoccupare, se hai disponibilità di alimentare tutto a 6v, bene, altrimenti andrai a 5.. e fidati... cambierà niente...

unica cosa difficilmente fattibile... alimentare a 6v solo il gyro
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Vecchio 18 febbraio 10, 22:37   #10 (permalink)  Top
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ok per i 1520 ci siamo, oggi guardando bene nella scatola del servo cè un foglietto aggiuntivo della ROBBE con le specifiche del servo tra cui la tensione di funzionamento che và da 4,8 a 6 v a questo punto non sò cosa fare oggi ho fatto 3 voli a 6 v e è andato tutto bene coda bloccata alla grande mi sembra molto meglio del ds 520 che avevo che dite lascio tutto così fidandomi delle specifiche aggiuntive robbe?
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