Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 22:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da stiwwins Visualizza messaggio
ok per i 1520 ci siamo, oggi guardando bene nella scatola del servo cè un foglietto aggiuntivo della ROBBE con le specifiche del servo tra cui la tensione di funzionamento che và da 4,8 a 6 v a questo punto non sò cosa fare oggi ho fatto 3 voli a 6 v e è andato tutto bene coda bloccata alla grande mi sembra molto meglio del ds 520 che avevo che dite lascio tutto così fidandomi delle specifiche aggiuntive robbe?
Ciao, non fidarti. Ad un mio amico ha ceduto dopo quasi un anno. Lavora bene anche a 5V, non noterai differenze...

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
premesso che il gyro non stabilisce la tansione, ma se la prende dalla ricevente:
l'alimentazione al modello ti viene dal regolatore del motore, o da un regolatore di tensione separato (oppure ancora da un pacco ni-mh, ni-cd da 4 o 6 celle, ormai più poco usati)..
questo regolatore, sia esso del motore, oppure un regolatore di tensione, a seconda della marca, può dare da 4,8 a 6V selezionabile tramite interruttore oppure programmandolo elettronicamente (ma tutto dipende da che marca\modello di regolatore è). Può però capitare che abbia un voltaggio fisso, prestabilito in fase di progettazione dello stesso e non selezionabile.
essendo il regolatore collegato alla ricevente, alimeterà tutto il modello, tutti i servi e il gyro!
può capitare, cha alcuni componenti però, siano sconsigliati ad un utilizzo superiore a 5,5V (come alcuni servi super prestanti futaba jr ecc...) quindi le soluzioni sono 2:
o alimenti tutto a max 5,5V andando così a non sfruttare quella ipotetica reattività e potenza in più dei servi che potresti ottenere, oppure alimenti a 6V tutto, ma applichi uno "step-down" al gyro, cioè una resistenza che diminisce il voltaggio solo verso il giroscopio. Ma non perchè il gyro stesso patisca, ma perchè il servo prende corrente dal gyro, e quindi se il gyro fosse alimentato a 6v,e tu usassi uno di quei servi "nobili", rischieresti di bruciare il servo di coda in un colpo solo..
tuttavia, c'è chi usa servi consigliati a 4,8, con 6v senza problemi.
visto il tuo caso, dove non hai restringimenti, non ti devi preoccupare, se hai disponibilità di alimentare tutto a 6v, bene, altrimenti andrai a 5.. e fidati... cambierà niente...

unica cosa difficilmente fattibile... alimentare a 6v solo il gyro
grazie per i chiarimenti

Citazione:
Originalmente inviato da stiwwins Visualizza messaggio
ok per i 1520 ci siamo, oggi guardando bene nella scatola del servo cè un foglietto aggiuntivo della ROBBE con le specifiche del servo tra cui la tensione di funzionamento che và da 4,8 a 6 v a questo punto non sò cosa fare oggi ho fatto 3 voli a 6 v e è andato tutto bene coda bloccata alla grande mi sembra molto meglio del ds 520 che avevo che dite lascio tutto così fidandomi delle specifiche aggiuntive robbe?
scusami se mi sono intrufolato nel tuo tread

saluti, Francesco.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 23:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiwwins
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 857
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Ciao, non fidarti. Ad un mio amico ha ceduto dopo quasi un anno. Lavora bene anche a 5V, non noterai differenze...

Ciao, Igor.
bene! domani ci schiaffo un bel diodo in serie al servo così dormo tranquillovisto che questi servi non li regalano prorio grazie ste.
__________________
Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 23:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiwwins
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 857
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
grazie per i chiarimenti


scusami se mi sono intrufolato nel tuo tread

saluti, Francesco.
ciao francesco nessun problema anzi più siamo meglio è...
__________________
Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ea 750 fnm taxicarlo Ferromodellismo 14 14 gennaio 10 13:19
gp 750? delfinoribelle Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 maggio 09 00:32
aiuto settaggio gp 750 con 9257 infinity Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 marzo 09 16:30
srvo consiglio zanozaza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 settembre 08 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002