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Vecchio 30 dicembre 09, 15:25   #1 (permalink)  Top
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Me la spiegate.....

MI sapete spiegare il rapporto tra n° celle lipo, pignone e kw motore?

Ad esempio, riferendomi ad un 500, e nello specifico l'hk 500gt, il mio allestimento è :
lipo da 6celle 3000 20c
motore 1800Kw
pignone di scatola da 13,ma TUTTI consigliano con la mia configurazione di mettere il 12T.....

ora mi domando...perchè?

Stesso allestimento ma con motore1600, allora SI al pignone da 13, ma con lipo da 5 celle.....

Mi interesserebbe sapere quale formula regola il rapporto tra i componenti......mi manca questo sapere....
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 30 dicembre 09, 21:39   #2 (permalink)  Top
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Mmmm....quindi si và a caso.....
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" Andrea"
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Vecchio 30 dicembre 09, 22:03   #3 (permalink)  Top
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Ciao
A parte che credo che intendei 1800 giri/Volt e non Kw giusto?
Il modello è studiato per avere un limite massimo di giri rotore sopra al quale è meglio non andare e già li ti regoli con la formula
Giri/Volt x Volt batteria x il rapporto pignone/corona= giri rotore massimi teorici
Da cui deriva che a 6 celle con pignone da 13 e motore da 1600 g/V il Trex/Tarot/Hk va bene
Se metti un motore con più giri ti devi adeguare con il pignone perchè altrimenti vai oltre al limite di giri massimo oltre che il motore avendo meno "spunto/coppia" (non sò che termine usare) nei cambi repentini di passo tende a sedersi. Sempre andando a 6 celle.
Se poi con il 1800 vai a 5 celle penso che potresti montare un pignone da 15 ma non l'ho mai provato.
Poi dipende dai gusti di volo, dagli assorbimenti che hai nelle varie configurazioni ed anche dal motore che monti perchè un conto è quello che viene dichiarato ed un altro è come effettivamente va il motore.
Prova il motore originale ed uno Scorpion da 1600 g/V e poi mi racconti la differenza.
Ciao
Se hai pazienza interverranno altre persone per darti ulteriori informazioni.
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