Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 03, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2003
Messaggi: 11
ciao!
scusate ma non ho capito una cosa, cosa vigliono dire le sigle delle eliche?
cioè numeretto X numeretto?
in base a cosa si scieglie un'elica? e il riduttore?

io vorrei costruirmi un "coso" volante con 4 motori speed 400 disposti in quadrato. l'aggeggio quindi deve decollare verticalmente, che eliche devo mettere? che riduttore devo utilizzare?

grazie!
-Lucapgt- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 03, 08:06   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La numerazione sulle pale indicano il diametro X il passo dell'elica, a volte li trovi espressi sia in pollici che in cm.
L'elica si sceglie in base alle caratteristiche del motore, di solito e' il costruttore che indica quale tipo di eliche utilizzare (spesso ce ne sono 3-4 differenti che dipendono dal tipo di modello che intendiamo motorizzare).
Per il riduttore ti rimando a questo ottimo documento http://www.edimodel.com/pdf-art/ridutt.pdf

Per l'ultima domanda dipende cosa deve fare il coso, tra l'altro non basta di certo montare 4 motori per farlo decollare in verticale, ovviamente dovrai trovare il modo di sincronizzarli e stabilizzare il tutto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 03, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2003
Messaggi: 11
ok, grazie.. ora le cose mi sono un po + chiare.

per il "coso" be, per ora mi accontento che riesca ad alzarsi da terra.
per il diascorso di sincronizzarli e stabilizzarli non cìè problema ( a parte il tempo che ci perderò dietro) perchè verrà gestito da un pic.
il problema è: riuscirà ad alzarsi da terra? sarà possibile con 4 speed 400 con riduttore?
-Lucapgt- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 03, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Giusto per conoscenza quanto pesa il coso senza i motori e riduttori ed eliche e batterie......?
Ho visto solo in fotografia, mai dal vero, però vi sono elicotteri che utilizzano motori tipo speed 400 hai verificato dati simili? o contattato chi ne possiede o utilizza uno di questi?
Se volano loro con determinate caratteristiche ....perchè non il tuo coso...almeno solo per alzarti in verticale....o le caratteristiche devono essere simili ad un Arrier penso si scriva così?!
Sempre più vicini alle nuvole ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 03, 08:36   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per alzarsi si alza sicuramente se il peso finale non e' eccessivo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 03, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2003
Messaggi: 11
dunque... purtroppo non ho contatti con nessuno... ne ho solo visti alcuni modelli in foto in qualche sito.
il "coso" (ormai l'ho battezzato così) non assomiglia a nulla.. praticamente i 4 motori sono posizionati verticalmente ai 4 vertici di un quadrato di plexiglass (si scrive così??)da 3 mm intagliato all'interno (in modo da far rimanere solo la struttura portante). all'inizio ho provato a montare sui motori le piccole eliche degli speed400 in diretta... na non si sollevava, poi guardando in giro x la rete ne ho visto un fatto + o - come il mio solo che quoesto usava eliche + grandi con i riduttori, inoltre montava il pacco batterie a bordo (per ora il mio è a terra), da lì ho pensato di provare anch'io con i riduttori e eliche + grandi.
-Lucapgt- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 03, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
il Barone ti ha gia dato risposta... se non peserà troppo sicuramente volerà... del resto tutto vola, al massimo facendolo cadere dall'alto....vista la forza di gravità.
non hai però pesato il tuo prototipo!.... confronta i pesi del tuo coso e degli elicotteri, o di un modello che utilizzi il 400 e tienici informati.
ciao Giovanni.
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 20 07 agosto 12 09:04
Mi spiegate come funziona? f.alberto Batterie e Caricabatterie 3 10 aprile 07 15:27
Mi spiegate? francolvr Aeromodellismo Categorie 1 14 settembre 06 13:26
mi spiegate la differenza tra speed400 e speed 400 ridotto? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 giugno 06 11:38
mi spiegate l'elettronica? Orso82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 giugno 05 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002