Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 06, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...?

Sembrava che avevo capito molte cose, ma ora mi rendo conto che forse non è così... una domanda veloce veloce...

mettiamo che io abbia un motore che fa 1100 RPM/volt a vuoto. Un modello che pesa 500g.

Se al motore ci metto una 10x4,7 mi da una spinta da 600g. Perfetto. Il modello volerà e farà pure manovre 3D.

Quello che mi chiedo è: se volessi avere più velocità e meno trazione... devo diminuire diametro elica??? (ovviamente facciamo finta che gli assorbimenti in questo caso non ci interessino)

giustooooooooooo????
con quanta trazione riesco a mantenerlo in volo? vanno bene 250 gr?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 23:34   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Io credo che devi aumentare il passo.
Devi immaginarti l'elica come fosse una vite che si avvita nel legno,col passo piu lungo si avvita piu velocemente.
Pero' devi tenere conto che aumenteranno i consumi del motore elettrico,assicurati che il regolatore regge e che non sforzi troppo il motore.

C'é un sito molto utile per fare dei calcoli approssimativi,non ricordo il link ma cerca in google "motor calc" e prima o poi lo trovi :-)

Cmq sia chiaro che non sono un esperto..spero che anche qualcun'altro ti risponda :-)

Ciao!
FlyDave

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Sembrava che avevo capito molte cose, ma ora mi rendo conto che forse non è così... una domanda veloce veloce...

mettiamo che io abbia un motore che fa 1100 RPM/volt a vuoto. Un modello che pesa 500g.

Se al motore ci metto una 10x4,7 mi da una spinta da 600g. Perfetto. Il modello volerà e farà pure manovre 3D.

Quello che mi chiedo è: se volessi avere più velocità e meno trazione... devo diminuire diametro elica??? (ovviamente facciamo finta che gli assorbimenti in questo caso non ci interessino)

giustooooooooooo????
con quanta trazione riesco a mantenerlo in volo? vanno bene 250 gr?
  Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Io credo che devi aumentare il passo.
Devi immaginarti l'elica come fosse una vite che si avvita nel legno,col passo piu lungo si avvita piu velocemente.
Pero' devi tenere conto che aumenteranno i consumi del motore elettrico,assicurati che il regolatore regge e che non sforzi troppo il motore.

C'é un sito molto utile per fare dei calcoli approssimativi,non ricordo il link ma cerca in google "motor calc" e prima o poi lo trovi :-)

Cmq sia chiaro che non sono un esperto..spero che anche qualcun'altro ti risponda :-)

Ciao!
FlyDave
si conosco la questione assorbimenti, ma ora ho bisogno di capire solo la differenza, in termini pratici, tra l'aumentare il passo o il diametro dell'elica... e se la trazione va di pari passo con la velocità.. cioè se il mio motore tira 600g e facciamo che va a 100km/h, se ne tira 300g, è sicuro che andrà più o meno a 50km/h oppure è possibile intervenire appunto su passo/diametro per dargli comunque 100kmh di velocità? (i numeri sono completamente inventati giusto per semplicità)
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 00:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
si conosco la questione assorbimenti, ma ora ho bisogno di capire solo la differenza, in termini pratici, tra l'aumentare il passo o il diametro dell'elica... e se la trazione va di pari passo con la velocità.. cioè se il mio motore tira 600g e facciamo che va a 100km/h, se ne tira 300g, è sicuro che andrà più o meno a 50km/h oppure è possibile intervenire appunto su passo/diametro per dargli comunque 100kmh di velocità? (i numeri sono completamente inventati giusto per semplicità)

Giusto x dare i numeri, diciamo che hai un motore che potenzialmente tira una cifra 10 da distribuire tra passo e diametro.

Puoi usare una 6x4 (6+4=10)

Se vuoi correre userai una 5x5 (- diametro, + passo)

Se vuoi più trazione userai una 7x3 (+ diamentro, - passo)

Nei 3 casi, avrai lo stesso assorbimento di potenza che il tuo motore può gestire.

Capitttto mi hai????
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 01:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Giusto x dare i numeri, diciamo che hai un motore che potenzialmente tira una cifra 10 da distribuire tra passo e diametro.

Puoi usare una 6x4 (6+4=10)

Se vuoi correre userai una 5x5 (- diametro, + passo)

Se vuoi più trazione userai una 7x3 (+ diamentro, - passo)

Nei 3 casi, avrai lo stesso assorbimento di potenza che il tuo motore può gestire.

Capitttto mi hai????
vediamo..
quindi se ho capito bene, se voglio velocità devo avere diametro "piccolo", passo "grande"... al contrario se voglio trazione... giusto????

faccio un esempio. mettiamo che io abbia un motorello elettrico che con una 10x4,7 a 11,1v mi tira su 600g. se ci metto una 9x6 ad esempio avrò bene o male lo stesso assorbimento, ma più velocità e meno trazione... ho capito????
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 09:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
vediamo..
quindi se ho capito bene, se voglio velocità devo avere diametro "piccolo", passo "grande"... al contrario se voglio trazione... giusto????

faccio un esempio. mettiamo che io abbia un motorello elettrico che con una 10x4,7 a 11,1v mi tira su 600g. se ci metto una 9x6 ad esempio avrò bene o male lo stesso assorbimento, ma più velocità e meno trazione... ho capito????
A grandi linee, il concetto è giusto. Dal punto di vista quantitativo, la cosa non è così lineare.
Io ho notato che, per quanto riguarda l'assorbimento, l'aumento del passo di un pollice incide molto di più che non l'aumento del diametro di un pollice.
Nel tuo esempio, la 9x6 dovrebbe assorbire di più della 10x4,7.
Forse ciò dipende anche dal motore usato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 10:24   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
A grandi linee, il concetto è giusto. Dal punto di vista quantitativo, la cosa non è così lineare.
Io ho notato che, per quanto riguarda l'assorbimento, l'aumento del passo di un pollice incide molto di più che non l'aumento del diametro di un pollice.
Nel tuo esempio, la 9x6 dovrebbe assorbire di più della 10x4,7.
Forse ciò dipende anche dal motore usato.
Se tu aumenti di 1 pollice il diametro di un elica aumenti la superficie del disco del quadrato dell' aumento, se aumenti di un pollice il passo aumenti in maniera lineare la richiesta di potenza per poter fare agire l' elica con lo stesso n. di giri.
Quindi se aumenti del 10% il diametro hai un aumento del 21% del disco, se aumenti il passo del 10% hai l' aumento del 10% del passo
Naturalmente anche le caretteristiche del motore contano, ma questa è una variabile indipendente.
Comunque il discorso di aumentare il passo e diminuire il diametro per andare pi veloci e viceversa per aumentare la trazione è sostanzialmente valido, va solo applicato con una attenta valutazione e le opportune misurazioni (non ultimo l' "occhiometro" e l' "orecchiometro"....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 11:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se tu aumenti di 1 pollice il diametro di un elica aumenti la superficie del disco del quadrato dell' aumento, se aumenti di un pollice il passo aumenti in maniera lineare la richiesta di potenza per poter fare agire l' elica con lo stesso n. di giri.
Quindi se aumenti del 10% il diametro hai un aumento del 21% del disco, se aumenti il passo del 10% hai l' aumento del 10% del passo
Francamente non ho voglia di fare calcoli e mi fido. A occhio, però, questo discorso andrebbe bene se il passo dell'elica fosse costante per tutto il diametro. Visto che così non è, bisognerebbe vedere, per ogni elica, come è distribuito il passo e quanto influisce il 'pollice esterno'.
Citazione:
Naturalmente anche le caretteristiche del motore contano, ma questa è una variabile indipendente.
Comunque il discorso di aumentare il passo e diminuire il diametro per andare pi veloci e viceversa per aumentare la trazione è sostanzialmente valido, va solo applicato con una attenta valutazione e le opportune misurazioni (non ultimo l' "occhiometro" e l' "orecchiometro"....)
Questo lo so e l'ho anche premesso.
La mia osservazione è derivata da una misurazione diretta con alcune eliche e stesso motore; per questo ho introdotto anche la questione(e il dubbio) che la variazione di assorbimento dipenda anche da questo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:21   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Francamente non ho voglia di fare calcoli e mi fido. A occhio, però, questo discorso andrebbe bene se il passo dell'elica fosse costante per tutto il diametro. Visto che così non è, bisognerebbe vedere, per ogni elica, come è distribuito il passo e quanto influisce il 'pollice esterno'.

Questo lo so e l'ho anche premesso.
La mia osservazione è derivata da una misurazione diretta con alcune eliche e stesso motore; per questo ho introdotto anche la questione(e il dubbio) che la variazione di assorbimento dipenda anche da questo.
Ciao Cantz...
perchè dici che così non è?
Un'elica fatta bene ha il passo pressochè costante per tutto il suo diametro, infatti hanno un passo maggiore all'interno e man mano che si prosegue verso l'estremità il passo diminuisce, perchè appunto i punti più distanti dal centro percorrono maggiore distanza per giro, e comunque devono avere lo stesso passo effettivo. Sul fatto che non sono perfette, beh questo è vero, ma la variabile è poca. C'è anche da considereare la distorsione delle eliche, le eliche molto flessibili tendono a cavitare molto prima di quelle rigide e robuste, ma quelle rigide e robuste sono anche più pesanti.
Alla fine ci sono differenze anche tra la stessa 6x4 di diverse marche.
rimanendo nell'ambito della stessa marca, è vero che aumentando il passo e diminuendo il diametro, a parità di giri, si ottiene un aumento della velocità del modello a discapito del tiro.
Questo se il modello lo permette.
Ossia, se hai un biplano della prima guearra mondiale, quindi con molto attrito e delicato, bisogna stare attenti. Se il modello ti permette un massimo di 70kmh, e tu riesci a raggiungere quella velocità con una 10x4,7 , anche se gli monti una 9x6, andrai sempre a 70kmh, ma con minore tiro, in quanto l'attrito del modello non consente di andare più forte. se provi a forzare la cosa e lo metti a manetta giù dritto, è facile che cominciano a volare via i pezzi prima che arrivi a terra.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 17:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Olbia
Messaggi: 197
dai un'occhiata a Qui. Non è proprio per i principianti ma può farti capire molte cose su motori, eliche, watt, ampere e soci.
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto passo/diametro per eliche garbo Aeromodellismo 11 12 ottobre 07 15:52
rimpicciolire il diametro eliche sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 08 settembre 07 18:00
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 settembre 07 23:33
Elica con passo maggiore del diametro jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 maggio 06 12:00
eliche? mi spiegate? -Lucapgt- Aeromodellismo 6 25 luglio 03 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002