Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 07, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egadino
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Favignana
Messaggi: 81
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt?

Salve, ho finito adesso di leggere numerosi post riguardanti gli assorbimenti delle eliche in watt. Mi spiego meglio: ho letto che un elica 9 x 6 può far assorbile fino a 10 ampere ( è un esempio.... non guardate gli ampere....), quindi si sceglie il motore in base all'elica? vorrei avere più chiarezza su questi parametri...ho letto che cambiando l'elica cambia l'assorbimento (watt), esiste una tabella o qualcosa da cui è possibile rilevarlo? ho letto che,secondo il tipo di modello ed il peso, vi è un rapporto iniziale standard dalla potenza (watt) es: alianti o trainer= 150W per kg. ecc ecc. , questo valore credo si intenda per il motore con tale assorbimento con elica consigliata, giusto?
Scusate la terminologia non professionale ma avvicinatomi da poco all'elettrico, credetemi, tutti sti watt, ampere, misure eliche e potenza motore non sono ancora chiari per me.
Paolo D'Angelo

qualcuno ha mai pensato ad un bel file in excel magari....? naturalmente se è possibile farlo......
egadino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Lightbulb

Qui c'e' qualcosa di utile:
http://www.rava-aircraft.it/sceltamotori.pdf

Ma in generale ricorda che la potenza
assorbita da un'elica varia in maniera
lineare con il passo, e in maniera cubica
con il diametro.

Qualche altro spunto qui ...
http://www.modelrc.it/Pagine/Test%20motori.htm

E poi ... so che c'e' anche in giro un
programmino che credo si chiami Motocalc.

CIAO
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 11:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egadino
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Favignana
Messaggi: 81
Grazie per gli indirizzi che mi hai dato, li ho già visti e più tardi li leggerò con calma.
Ho visto che hai anche tu un twinstar II della Multiplex, anche io ne ho uno che ancora però non ha volato...( qui a Favignana in sicilia c'è quasi sempre vento.......), magari gli faccio un paio di foto per farti vedere come è venuto.

Grazie acora

Paolo
egadino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da egadino
Salve, ho finito adesso di leggere numerosi post riguardanti gli assorbimenti delle eliche in watt. Mi spiego meglio: ho letto che un elica 9 x 6 può far assorbile fino a 10 ampere ( è un esempio.... non guardate gli ampere....), quindi si sceglie il motore in base all'elica? vorrei avere più chiarezza su questi parametri...ho letto che cambiando l'elica cambia l'assorbimento (watt), esiste una tabella o qualcosa da cui è possibile rilevarlo? ho letto che,secondo il tipo di modello ed il peso, vi è un rapporto iniziale standard dalla potenza (watt) es: alianti o trainer= 150W per kg. ecc ecc. , questo valore credo si intenda per il motore con tale assorbimento con elica consigliata, giusto?
Scusate la terminologia non professionale ma avvicinatomi da poco all'elettrico, credetemi, tutti sti watt, ampere, misure eliche e potenza motore non sono ancora chiari per me.
Paolo D'Angelo

qualcuno ha mai pensato ad un bel file in excel magari....? naturalmente se è possibile farlo......
La formula che dici tu è:

Potenza (watt) = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3

- Kp è una costante dell'elica, con valore medio di 1,25 (se non conosci quella specifica della tua)
- diametro e passo sono espressi in piedi.

Più facile di tutti: scaricati drivecalc, è gratuito e ci sono aggiornamenti periodici dei componenti:
http://www.drivecalc.de

Oltre agli assorbimenti ti assicura di stare entro i limiti di utilizzo per batteria (per non eccedere la corrente massima erogabile), elica (max numero di giri) e motore (assorbimenti e tensioni massime) etc.
Inoltre ti calcola i dati (teorici) di spinta statica, velocità del sistema propulsivo e il rendimento totale. Questa è la vera potenza propulsiva del modello, che deve avvicinarsi alla potenza cercata.

Comunque in generale si parte come dici tu, ossia dal peso del modello si calcola la potenza approssimativa per il tipo di volo che si vuole ottenere.
Da qui si calcola il sistema propulsivo, con un occhio di riguardo a spinta statica e velocità per avere un modello che soddisfi le proprie aspettative.
Ad esempio, un 3D dovrà avere molto tiro (diametro elica grande) e poca velocità (passo piccolo), mentre un pylon, al contrario, dovrà avere meno tiro (diametro elica piccolo) e più velocità di punta (passo più accentuato).

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 14:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da egadino
Grazie per gli indirizzi che mi hai dato, li ho già visti e più tardi li leggerò con calma.
Ho visto che hai anche tu un twinstar II della Multiplex, anche io ne ho uno che ancora però non ha volato...( qui a Favignana in sicilia c'è quasi sempre vento.......), magari gli faccio un paio di foto per farti vedere come è venuto.

Grazie acora

Paolo
Montalo .... che tanto del vento se ne frega
http://www.sommergibili.com/volovento.wmv
almeno con due bei motori.

CIAO
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egadino
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Favignana
Messaggi: 81
Grazie ad entrambi, adesso comprendo meglio e grazie pure per il programmino, molto utile.

Paolo

p.s.
previsioni per domani e dopodomani:vento a 50 km orari, credo sia un pò troppo per il twinstar <_<

ciao
egadino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 20 07 agosto 12 09:04
rapporto passo/diametro per eliche garbo Aeromodellismo 11 12 ottobre 07 15:52
Elica con passo maggiore del diametro jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 maggio 06 12:00
Rapporto passo-motore sul trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 24 17 dicembre 05 21:29
Rapporto Watt Spinta PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 luglio 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002