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Vecchio 23 novembre 05, 19:07   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
prova a smotare tutta la testa e a bilanciare tutti pezzettini!
devi bilaciare le fly bar montate nella loro sede e poi bilanci le pale e vedi se lo fa' ancora......................
il tuo caso e' veramente difficila da risolvere
ciaooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 21:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello Di Martino
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 65
Invia un messaggio via ICQ a Raffaello Di Martino
Scusami per il ritardo.
Ecco le foto.
La prima è semplicemente una visione d'insieme dell'elicottero che ti permette di capire se strutturalmente e simile al tuo.

La seconda invece, è la foto del particolare in cui ho evidenziato la parte che tende a torcersi quando la testa raggiunge particolari giri...circa 1000 per poi smettere se si scende o si sale.
Come vedi ho messo una fascia in metallo in modo tale da avvolgere il porta servi inferiore ed il corpo principale dell'elicottero, facendo attenzione a non farla toccare ad alcuna parte in movimento.

Io ho il porta servi in metallo e quindi ho potuto "stringere" abbastanza forte, magari tu hai quello in plastica e devi fare attenzione a non romperlo.

Dopo questa piccola aggiunta non ho avuto più alcun tipo di problemi di vibrazione....chissà che non risolva anche il tuo problema.

Ah, in alcuni casi la vibrazione era così forte che si riperquoteva fino al rotore posteriore !!

Facci sapere.
Icone allegate
vibrazione testa rotore-globale.jpg   vibrazione testa rotore-particolare.jpg  
__________________
Raffaello Di Martino
Helicopter flying Callsigns: HC334RA - I-RAFF
HamRadio Callsign: IW7CHV
KWOS - a Kind of Weather Observing Station
Blog del KWOS: http://www.kwos.org/ral4wd
Raffaello Di Martino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 23:06   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
grazie ad entrambi.
Per sicurezza seguirò entrambi i consigli!!
Vi faccio sapere
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 22:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Oggi, dopo molto tempo, sono riuscito a riaccendere l'L16.
Finalmente va bene!
O meglio ha ancora una vibrazione in accelerazione, ma penso dovuto alla distensione delle pale, visto che poi in decelerazione non vibra nulla.
Però per arrivare a questo ho dovuto:
- cambiare i 4 cuscinetti dei portapale
- cambiare 1 collarino ad espansione del portapala
- cambiare albero principale
- rifare tutte le filature elettriche che davano interferenza
- smontare la coda, togliere tulle le bave dalla trasmissione di coda, e reingrassare tutto
- far passare antenna ricevente il più lontano possibile da coda e cavi elettrici
- sbavare tutti gli ingranaggi della trasmissione principale (erano tutti e 2 ovali e con bave sulle valli)

Basta!

Però ora va bene, veloce, stabile e senza interferenze.
Oggi ho volato con una leggera bora ad almeno 50km/h e devo dire che è molto stabile. Solo un po sensibile ai comandi, ma questo è solo regolazione della radio. Alla prossima volta.

Ciao a tutti.
elios non è collegato   Rispondi citando
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