Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 05, 21:49   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Oggi ho saputo che la vibrazione della testa dello spirit l16 è un problema noto alla robbe, tanto che ci dovrebbe essere un kit di upgrade per risolvere il prblema fatto da portapale e testa nuove. Il negoziante vicino a me (a cui ho chiesto se aveva un albero nuovo come prova), ha detto che per ogni eli che vende la robbe gli ha dato il kit. Peccato che io l'ho preso da Jonathan e loro non ne sapevano nulla (chiaramentre li ho avvisati della cosa, anche per avere il kit, che tra l'altro dovrebbe essere gratis).

Appena so qualcosa in più vi aggiorno.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 21:57   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
a gratis mmmmmmmmm quando ti arriva a csa gratis fammi sapere...
ciao
auguri
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 22:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by davide1936@27 ottobre 2005, 20:57
a gratis mmmmmmmmm quando ti arriva a csa gratis fammi sapere...
ciao
auguri

Mi era già capitato con la ventola elettrica del saab della Scorpio. Spero che la robbe si comporti in mod altrettanto professionale.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 17:49   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
In attesa di risposta dalla robbe, vi aggiorno sulle ultime.
Non ho risolto il problema, ma ho scoperto alcune cose.

Intanto il Barone aveva ragione: un cuscinetto del carter di coda era un po grippato. Questo generava parte della vibrazione.
Quando mi si è rotto il portapale, però devo aver piegato anche un po l'albero, perchè con un comparatore (artigianale) si sente una leggera vibrazione.

Quindi questi due pezzi li ho riordinati, e spero arrivino per giovedi.
Ma preso dalla foga ho smontato tutto con l'intento di togliere un po di rigidità presenti.

In particolare:
carter di coda: anche senza l'albero del ruotino era un po rigido. Smontato dal tubo di coda, noto come l'albero di trasmissione giri liberissimo. La rigidità aumenta quando stringo le viti che serrano la scatola del carter alla coda. Pensando che questo non dovrebbe influire, ritengo che la plastica con cui è costrito si deformi in modo sostanzioso tanto da creare qualche rigidità sui cuscinetti in esso contenuti. Solo allentando un po si ritorna a scorrimenti decenti. Da valutare quindi subito l'upgrade del carter in alluminio, o meglio trasmissione a cinghia.


Ingranaggio su ruota libera: non è perfettamente piano, e questo fa si che tende a toccare sui bordi inferiori del corpo centrale dell'eli. O si mette una rondella in più sotto (se i giochi lo permettono) o si scava leggermente l'alluninio verso il fondo posteriore del corpo principale.

Ingranaggio 60 denti conico trasmissione albero principale- coda: E' callettato direttamente sull'albero e preme molto sul rinvio conico di coda. meglio mettere una rondella sotto per alzarlo leggermente.

Ingranaggi di rinvio motore-albero: la parte in plastica non è piatta, e questo genera una rigidità ciclica (ad ogni rotazione un po di denti tendono a bloccare il movemento libero). Dato che anche pezzi nuovi hanno lo stesso problema, l'unica soluzione è aumentare gioco tra pignone motore e ruota di rinvio.


Per essere un eli tipo classe .30, direi che ha molte cosette da sistemare.
In volo onestamente è molto bello da vedere e portare, veloce e reattivo quando serve, però un po di attenzione da partre di robbe ci sarebbe voluta.
ad oggi deri che ha bisogno di tutti gli upgrade di cui si può aver conoscenza. Un po costoso, per chi vuole un eli elettrico di una buona dimensione.
Oggi forse comprerei il logo 10 3d. Ma ormai ho fatto la spesa. quindi lo sistemo e spero di non avere grosse sorprese in futuro.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 17:58   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
pultroppo in questo caso la ditta e' poco seria perche' doveva modificare il progetto prima di mettere in vendita una macchina con dei difetti cosi!.....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 21:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Oggi dopo due settimane e alcune prove in casa (non di volo ovviamente), oggi ho provato a riportare in volo l'L16. Così dopo tutti i lavori di cui sopra (e un albero e e cuscientto cambiati) ha volato.
Non ho risolto però il problema completamente: ovvero, ho notato chequando accelero, la vibrazione della testa inizia ad un regine ben preciso di giri. Se calo il motore in quel momento la vibrazione aumenta, ma se do una "botta di passo" sparisce. Se invcece aumento i giri si annulla.
Per questo ho pensato ad una risonanza, tra coda rotore e corpo.
Questo ultimo stratagemma mi ha permesso di volare (salvo alcune brutte interefenze che devo capire se dipendono dalla zona - visto che le ho avute con entrambi i miei eli - o dai cavi, ma questa è un'altra storia).
Il problema si ripropopne quando sono all'atterraggio: atterro in idle 1, passo al minimo, spengo il motore; quando rallenta ad un certo regime inizia a "saltare" letterlmente. Basta che dia una botta di passo e si tranquillizza, fermandosi.

Ho cerato di rivedere tutti i bilanciamenti (pale, ruotino, paddle, testa intera) ma sembra tutto a posto.
Ora ho controllato (e smontato più volte) tutto. Mi rimaneva un solo pezzo non smontato: i tiranti che dalla coda vanno al supporto superiore dei servi, che ultimamente avevo stretto e non smontato più. Questo mi porta a pensare che essendo così lunghi e liberi possano flettere ad un regime in cui rotore e ruotino vibrano nello stesso modo, ed essendo attaccati al supporto dell'albero (vedi foto, anche se orrende) possano trasmettersi e creare il fenomeno.

Può essere? se fosse così come posso fare ad eliminarlo?

Stasera ho provato ad allenater un po le viti (non sono lasche però) in modo da dare un po di gioco alle aste, ma non so se è una mossa intelligente.

( ho anche modificato le curve di passo e motore pensando potessero influire, ma non è stato così).

Grazie a tutti.
Andrea
Icone allegate
vibrazione testa rotore-dsc_0001.jpg   vibrazione testa rotore-dsc_0002.jpg  
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 12:28   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Ieri sera ho letto anche un bel post sullo spirit pro a cui partiva la coda, il cui problema era l'efficienza delle palette di coda.

Mi è veuto altro dubbio. Visto che tutto questo è iniziato dopo un 360 completo su erba per un errore di settaggio del servo di coda, che in quel caso mi ha rotto l'ingranaggio 60 denti conico e un po grattate le palette di coda, non è che siano proprio le palette gratatte che non vanno più?

Io le ho un po sistemate tirando via le bavette che si erano create agli estremi e ribilanciate, ma mi viene il dubbio!
cosa dite?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 22:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
aggiornamento

Vi aggiorno su come mi vanno le cose. magari a qualcuno viene un'idea!!
Come immaginerete non ho risolto.
Per sicurezza ho anche cambiato le palette di coda, ma la vibrazione della testa c'è ancora.
Ho provato a chiedere anche ad altri, e mi hanno detto che potevano essere le pale lente, così le ho strette un po , ma niente.

rimane il problema che quando i giri del motore raggiungono un certo regime ( sia in salita che in discesa di giri, con passo costante) inizia una vibrazione della testa incredibile, che si annulla solo dando delle botte di passo.
Mha!!!

Non so più che fare.
Poi ora si sono aggiunte delle strane interferenze. Ho provato a trecciare e mettere i solenoidi, ma restano.
Penso che possa dipendere da un coscinetto in coda che magari è rotto e crea interferenze. Ma come faccio a scoprirlo vosto che ho già smontato tutto N volte?

Idee?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 23:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello Di Martino
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 65
Invia un messaggio via ICQ a Raffaello Di Martino
Ciao,
io ho uno Spirit M8 che non credo essere molto diverso dall'L16.
Anche io ho avuto dei problemi di vibrazione del rotore principale. Il movimento era dovuto ad una oscillazione del supporto in metallo su cui poggia, quello subito sotto i servi per intenderci; L'anima in metallo dell'elicottero.
Bene, questa si deformava alla base del porta servi e faceva vibrare tutto. Ho provato anche a mettere il cuscinetto inferiore come Add-on per bloccare la corona principale ma era peggio.
Ho risolto mettendo uno stringicavo in metallo tra il porta servi inferiore e la cassa in metallo (scusa ma non so come chiamarla).
La vibrazione si è spenta del tutto e vola tranquillamente.

Forse con una foto mi sarei fatto capire meglio ma è tardi e non posso scattarla...la faccio domani
__________________
Raffaello Di Martino
Helicopter flying Callsigns: HC334RA - I-RAFF
HamRadio Callsign: IW7CHV
KWOS - a Kind of Weather Observing Station
Blog del KWOS: http://www.kwos.org/ral4wd
Raffaello Di Martino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 22:51   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Grazie Raffaello.
Devo ammettere che non mi è chiaro cosa intendi per stringitubo, ma l'idea mi sembra buona.
Però se facessi una foto mi sarebbe di grande aiuto.

per ora grazie dell'idea.
ciao
elios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
testa rotore a 3 pale per t-rex 450 Emidio Elimodellismo in Generale 3 21 ottobre 07 10:15
o ring testa rotore dragonball Elimodellismo Principianti 8 01 giugno 07 12:21
Testa e rotore eli dreossi Elimodellismo Motore Elettrico 13 04 marzo 07 23:28
Testa rotore francescob Elimodellismo Principianti 1 15 giugno 06 13:37
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002