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Vecchio 22 ottobre 05, 17:47   #1 (permalink)  Top
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Ho un serio problema sullo spirit l16.
Dopo aver ricontrollato il bilanciamento pale le ho rimontate, e sono andato a volare, ma come ho dato motore ha iniziato a vibrare non appena ha preso giri (circa 1/4 di gas) allora ho pensato di aver stretto troppo e ho abbassto i giri. ma la vibrazione è diventata enorme e ha spezzato una pinza portapala!!!!!!
Per fortuno altri danni non ci sono.
Allora ho cambiato il pezzo e provato a tenere le pale più lasche, ma lo fa lo stesso.
Allora ho provato a:
Ricontrollare il bilanciamento
invertite le pale (dx a sx e viceversa)
controllato il traking
controllato le cuvre di passo
controllato il bilanciamento testa
verificato gioco dell'albero

ma è tutto a posto.

Dopo tutti questi controlli vibra un po meno, ma ad 1/4 devo dargli di più se no entra in risonanza, solo che mi fa paura.
E poi se volo, in atterraggio cosa fa: esplode!?!

So che è strano, ma fino ad oggi non lo aveva mai fatto, evolava bene!
Cosa può essere?
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Vecchio 22 ottobre 05, 19:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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l'albero principale e' storto prova asostituirlo
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Vecchio 22 ottobre 05, 23:02   #3 (permalink)  Top
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Grazie. Ci provo.
Ma è strano si sia storto senza botte o cadute, no?
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Vecchio 22 ottobre 05, 23:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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o' sentito dire che usandolo a volte si inclina di qualche millesimo.
magari gli ai preso contro durante il trasporto.
la trasmissione di coda e' tutto apposto?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 05, 09:43   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by davide1936@22 ottobre 2005, 22:11
o' sentito dire che usandolo a volte si inclina di qualche millesimo.
magari gli ai preso contro durante il trasporto.
la trasmissione di coda e' tutto apposto?
Stamattina ho controllato su un piano se l'albero fosse storto, ma non sembra. Può essere che qualche millesimo non si noti, ma direi che non è storto. Magari provo a cambiarlo lo stesso.
In ogni caso durante il trasporto non può aver preso botte (lo metto sul sedile posteriore), mentre la trasmissione di coda è un problema, anzi direi un difetto di questo eli. E' molto dura e va a scatti, o meglio sente i denti della trasmissione. Non c'è modo di togliere il problema (o almeno io non ci sono riuscito), tanto che vorrei comprare il kit a cinghia. Dici che possa essere questo?
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Vecchio 24 ottobre 05, 16:49   #6 (permalink)  Top
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Direi che forse e' andato un cuscinetto, prova ad allentare un po' la cinta ed a ricontrollare.
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Vecchio 24 ottobre 05, 22:20   #7 (permalink)  Top
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Per ora ho solo la trasmissione rigida che trovi a stock.
Però estendendo il consiglio, posso aumentare un po il gioco sui cuscinetti conoci di coda. E' questo che intendevi?
Se devo essere sincero mi sono accorto che se stringo troppo la scatola di coda, il codino tende a non ruotare sempre libero, ma va a scatti.
Ma allendando i due gusci della scatola ho paura che succeda qualcosa, anche se questo è l'unico modo per togliere rigidità e aumentare il gioco. Faccio bene?

O intendevi qualche altro cuscinetto?

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Originally posted by BaroneRosso@24 ottobre 2005, 15:49
Direi che forse e' andato un cuscinetto, prova ad allentare un po' la cinta ed a ricontrollare.
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Vecchio 25 ottobre 05, 18:47   #8 (permalink)  Top
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ciao pultroppo e' un po' un casino se puoi monta la trasmissione a cinghia anche se
non e' setto che sia la soluzione migliore.
l'albero non si vede a occhio se e' storto ma ci vuole un comparatore.
controlla che i cuscinetti dell'abero principale non abbiano gioco nella loro sede e controlla bene la trasmissiione di coda se c'e' ne' bisognio cambio gli spessori della coppia conica fino che non riesci a stringere tutto per bene
la coppia conica provala con il trucchetto della carta oppure togli gli spessori fino a che tutto deve girare libero se la coda sforza e' normale che ti vibra tutto il modello.
controlla tutti i cuscinetti.
ciao
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Vecchio 26 ottobre 05, 15:44   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by elios@24 ottobre 2005, 22:20
Per ora ho solo la trasmissione rigida che trovi a stock.
Però estendendo il consiglio, posso aumentare un po il gioco sui cuscinetti conoci di coda. E' questo che intendevi?
Se devo essere sincero mi sono accorto che se stringo troppo la scatola di coda, il codino tende a non ruotare sempre libero, ma va a scatti.
Ma allendando i due gusci della scatola ho paura che succeda qualcosa, anche se questo è l'unico modo per togliere rigidità e aumentare il gioco. Faccio bene?

O intendevi qualche altro cuscinetto?
Non so perche' ma ero convinto che usavi la cinta, cmq se si intruppa stringendo troppo significa che la scatola si torce e lavora male, io proverei a smontare tutto e rincotrollare con attenzione.
Se hai smontato anche i supporti interni della coda, quelli dove scorre la trasmissione, ti ricordo che li devi posizionare a distanze differenti per evitare risonanze.
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Vecchio 26 ottobre 05, 18:13   #10 (permalink)  Top
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Vi ringrazio molto per questi consigli.

barone, i coscinetti di coda (ovvero quelli interni) erano già pre montati.
la scatola di coda, da quando l'ho montata (separatamente) se la metto in rotazione sento che tende a bloccare se stringo troppo. Con ciò che tu dici, mi sembra di capire che forse è stata stampata male. Mi converrebbe provare a cambiarla.

Che bestia strana l'elicottero: per uno strisciamento di un conico in coda, spezzo un portapale!!!!

Spero che basti per rivederlo volare in tranquillità!


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Originally posted by BaroneRosso@26 ottobre 2005, 14:44
Non so perche' ma ero convinto che usavi la cinta, cmq se si intruppa stringendo troppo significa che la scatola si torce e lavora male, io proverei a smontare tutto e rincotrollare con attenzione.
Se hai smontato anche i supporti interni della coda, quelli dove scorre la trasmissione, ti ricordo che li devi posizionare a distanze differenti per evitare risonanze.
elios non è collegato   Rispondi citando
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