09 ottobre 05, 10:28 | #1 (permalink) Top |
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Sto pensando di fare il salto e di abbandonare i micro heli per passare ad un t-rex. Non mi spaventa molto il montaggio del modello ma più che altro le regolazioni (normale). Mi interesserebbe sapere qualcosa di più sul rotore di coda, perchè mi da l'idea di essere veramente complicato da trimmare. Si può fare da soli senza esperienza a riguardo? Esiste un documento o sapete suggerirmi un sito dove poter vedere come lavora quest'ultimo? (per esempio in che posizione devono essere le pale in posizione di stand by, escursione massima del servo, angolo delle pale etc etc) Per ultimo c'è un manuale di montaggio in formato elettronico? Ho cercato su google ma non ho trovato nulla, vorrei studiarmelo. Il modello come si comporta senza upgrade? sono indispensabili? grazie MED |
09 ottobre 05, 10:55 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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questo.
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09 ottobre 05, 19:59 | #4 (permalink) Top | |
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2) Dato per scontato di avere un giro con avcs (tipo il GY240), e altrettanto scontato di aver montato i palini nel modo giusto, collegati agli uniball nel modo giusto e che la cinghia fa girare il rotore di coda nella direzione giusta, allora basta in prima approssimazione regolare il tirante in modo che con la squadretta del servo a 90 gradi lo slider di coda si trovi circa a meta' corsa (magari un pelo piu' vicino al tubo di coda). Si verifica che il giroscopio (con avcs inserito e nessuna miscelazione sulla radio relativa al giro) corregga dalla parte giusta e si puo' provare a sollevare. Se la coda non resta in quella posizione ma tende lentamente a girare va ritoccato il subtrim del canale di coda, riacceso l'eli e riprovato. Si fa anche senza esperienza... altrimenti non sarei riuscito a farlo questa comunque e' la procedura semplificata... a fare bene si dovrebbe prima fare tutto con il giro in normal, e solo poi passare all'avcs... ma per un principiante e' gia' abbastanza difficile anche cosi'. Ulteriori ritocchi poi 3) Senza upgrade vola lo stesso, ma e' meno preciso. Direi di metterli quando si comincia a sentirne il bisogno, cioe'quando si vede che non si migliora piu'e che e' proprio il modello ad avere un certo comportamento non dipendente dai nostri pollici. Le cose che contano sono buoni servi almeno sul ciclico, pochi giochi nei meccanismi della testa (se e' la versione XL va gia' molto bene di scatola) e le pale in carbonio (dopo aver fatto un po'di pratica con quelle in legno naturalmente) | |
09 ottobre 05, 22:47 | #6 (permalink) Top |
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Il subtrim e' per trovare il punto neutro del rotore di coda, cioe' l'inclinazione giusta per compensare la coppia del rotore principale. A questa inclinazione dei palini dovrebbe corrispondere poi anche la squadretta del servo a 90 gradi, per cui se regolando il subtrim la squadretta e' molto spostata rispetto ai 90 e' meglio tornare indietro col sub e cambiare un po' la lunghezza del tirante. In questa posizione neutra la coda dovrebbe restare relativamente ferma anche con il giro in normal. Solo in questo caso (giro in normal) sulla radio va poi impostata la miscelazione motore-ruotino (che pero' non ho mai usato e percio' qui potrei dire fesserie).
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