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Vecchio 11 agosto 07, 17:57   #1 (permalink)  Top
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regolazioni FunJet

Finalmente mi sono deciso , ho preso il Funjet
domani , collaudo , ma ho un paio di dubbi ......
primo ... impostazione del dual rate , a 0 corsa completa e -30 di esponenziale , a 1 corsa ridotta al 50 % e 0 esponenziale , quale andrà meglio ??
secondo ...... il differenziale degli alettoni serve ?? come si regola ???
p.s.:radio MX12 , motore robbe 3000kv , ESC 30A, elica 5,2X5,2

se qualcuno che l'ha provato mi da qualche consiglio è bene accetto
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 11 agosto 07, 18:16   #2 (permalink)  Top
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Ti dò qualche consiglio, fai un bel test radio prima del volo di collaudo, vista la criticità dell'installazione dei componenti, che andrebbe comunque fatto per bene con ogni modello nuovo, inoltre ti consiglio vivamente di fartelo lanciare da qualcuno, almeno le prime volte
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Vecchio 11 agosto 07, 22:12   #3 (permalink)  Top
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Finalmente mi sono deciso , ho preso il Funjet
domani , collaudo , ma ho un paio di dubbi ......
primo ... impostazione del dual rate , a 0 corsa completa e -30 di esponenziale , a 1 corsa ridotta al 50 % e 0 esponenziale , quale andrà meglio ??
Dipende un pò dalla tua esperienza di volo.... nel mio caso sceglierei corsa completa (quanto?) ed esponenziale, nel caso in volo mi trovassi veramente male inserirei il dual rate con corsa ridotta.
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secondo ...... il differenziale degli alettoni serve ?? come si regola ???
Si, serve ma non è indispensabile, verso il basso gli alettoni dovrebbero avere almeno un 30% in meno di corsa rispetto l' alto. Si regola con il travel adjust della tua radio, ovviamente devi avere i due servi su 2 canali indipendenti e miscelati. Diversamente se vai con spina ad Y la cosa è più complessa, bisogna lavorare con l'inclinazione della squadretta sul servo.
Buon collaudo...
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Vecchio 11 agosto 07, 22:17   #4 (permalink)  Top
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quindi , se ho capito , il differenziale lo regolo in modo che l'alettone che si abbassa , faccia meno corsa di quello che si alza giusto ??

come esperienza mia ........ sono 6 mesi che volo decentemente
con easy glider , drenalyn , ala (abbastanza veloce) , ora volevo un modello veloce sul serio , ed ho pensato a questo .... vedremo
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Vecchio 11 agosto 07, 22:20   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xfile69
quindi , se ho capito , il differenziale lo regolo in modo che l'alettone che si abbassa , faccia meno corsa di quello che si alza giusto ??

come esperienza mia ........ sono 6 mesi che volo decentemente
con easy glider , drenalyn , ala (abbastanza veloce) , ora volevo un modello veloce sul serio , ed ho pensato a questo .... vedremo
...dunque, attento a non esagerare con le corse, se ti è possibile segui le indicazioni delle istruzioni.
Esatto, l'alettone che si abbassa deve avere meno corsa. Se non erro nelle istruzioni riporta qualcosa in merito.
Ciao
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Vecchio 11 agosto 07, 23:41   #6 (permalink)  Top
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Il libretto di istruzioni è chiaro 13/10 mm differenziali.
La differenziazzione della corsa negli alettoni è importante per avere tonneaux in asse

Io ho impostato un D/R del 50% visto che per un volo senza virate troppo strette è + che sufficente la corsa ridotta
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Vecchio 12 agosto 07, 05:50   #7 (permalink)  Top
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grazie delle risposte , oggi proverò ........
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Vecchio 12 agosto 07, 15:09   #8 (permalink)  Top
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Finalmente mi sono deciso , ho preso il Funjet
domani , collaudo , ma ho un paio di dubbi ......
primo ... impostazione del dual rate , a 0 corsa completa e -30 di esponenziale , a 1 corsa ridotta al 50 % e 0 esponenziale , quale andrà meglio ??
secondo ...... il differenziale degli alettoni serve ?? come si regola ???
p.s.:radio MX12 , motore robbe 3000kv , ESC 30A, elica 5,2X5,2

se qualcuno che l'ha provato mi da qualche consiglio è bene accetto
Ma l'esponenziale va usato in più 30, no meno altrimenti il comando diventa ancora più sensibile a meno che non parliamo della stessa osa ma scritta in modo diverso.
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Vecchio 12 agosto 07, 18:04   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Ma l'esponenziale va usato in più 30, no meno altrimenti il comando diventa ancora più sensibile a meno che non parliamo della stessa osa ma scritta in modo diverso.

+ o - dipende dalla marca della radio, comunque sulla MX-12 confermo che gli esponenziali vanno impostati in positivo e non in negativo
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Vecchio 12 agosto 07, 19:41   #10 (permalink)  Top
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secondo me vanno impostati in base al senso del servo , se è attivo il reverse allora mi pare che sia da invertire ,
comunque oggi ho fatto il volo di collaudo , IMPRESSIONANTE
mi sono spavantato, pensavo proprio di perdere il modello
allora, primo lancio , motore a metà , planata di 5 mt e poi terra ....<_<
allora ripeto ma con stik a manetta , decollo da paura , in un attimo ero infondo al prato , ormai prossimo agli alberi , cabro , e su in candela
sembrava non fermarsi più , in pochi secondi era quasi fuori vista (è comunque piccolino)
2 tacche di trim sugli alettoni e via in volo bello teso e rettilineo ,
veramente soddisfacente , vola con il motore a 1/3 di stick senza sbavature , c'era anche un po di vento , ma lo sente poco
unica nota , il cabra mi pare che abbia poca corsa , è lento nel rispondere , proverò a aumentare la corsa servi , comunque , per la regolazione sono passato subito con corse al 100% e esponenziale al 30% , cosi mi sembra buono , ho anche un 30% di differenziale sugli elevoni e i tonnau sono ben allineati , unico neo i looping , sono troppo ampi
vedremo .......
modello cmq eccezzionale , una scarica di adrenalina pura
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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