Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 05, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2005
Messaggi: 53
Thumbs up

Sto pensando di fare il salto e di abbandonare i micro heli per passare ad un t-rex.

Non mi spaventa molto il montaggio del modello ma più che altro le regolazioni (normale).
Mi interesserebbe sapere qualcosa di più sul rotore di coda, perchè mi da l'idea di essere veramente complicato da trimmare. Si può fare da soli senza esperienza a riguardo? Esiste un documento o sapete suggerirmi un sito dove poter vedere come lavora quest'ultimo? (per esempio in che posizione devono essere le pale in posizione di stand by, escursione massima del servo, angolo delle pale etc etc)

Per ultimo c'è un manuale di montaggio in formato elettronico? Ho cercato su google ma non ho trovato nulla, vorrei studiarmelo.
Il modello come si comporta senza upgrade? sono indispensabili?

grazie

MED
Medevac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 10:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Medevac@09 ottobre 2005, 10:28
Sto pensando di fare il salto e di abbandonare i micro heli per passare ad un t-rex.
Ottima idea! Avrei un suggerimento.

....Esiste un documento o sapete suggerirmi un sito dove poter vedere ....
Se accetti il suggerimento di cui sopra ti do l'indirizzo giusto. , che è
questo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2005
Messaggi: 53
Cool

eheheh.. il suggerimento è buono ma mi stoancora facendo un'idea.
Medevac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by Medevac@09 ottobre 2005, 09:28
1) Sto pensando di fare il salto e di abbandonare i micro heli per passare ad un t-rex. 2) Mi interesserebbe sapere qualcosa di più sul rotore di coda, perchè mi da l'idea di essere veramente complicato da trimmare. Si può fare da soli senza esperienza a riguardo?............. 3) Il modello come si comporta senza upgrade? sono indispensabili?
1) il t-rex non e' un micro?
2) Dato per scontato di avere un giro con avcs (tipo il GY240), e altrettanto scontato di aver montato i palini nel modo giusto, collegati agli uniball nel modo giusto e che la cinghia fa girare il rotore di coda nella direzione giusta, allora basta in prima approssimazione regolare il tirante in modo che con la squadretta del servo a 90 gradi lo slider di coda si trovi circa a meta' corsa (magari un pelo piu' vicino al tubo di coda). Si verifica che il giroscopio (con avcs inserito e nessuna miscelazione sulla radio relativa al giro) corregga dalla parte giusta e si puo' provare a sollevare. Se la coda non resta in quella posizione ma tende lentamente a girare va ritoccato il subtrim del canale di coda, riacceso l'eli e riprovato. Si fa anche senza esperienza... altrimenti non sarei riuscito a farlo questa comunque e' la procedura semplificata... a fare bene si dovrebbe prima fare tutto con il giro in normal, e solo poi passare all'avcs... ma per un principiante e' gia' abbastanza difficile anche cosi'. Ulteriori ritocchi poi
3) Senza upgrade vola lo stesso, ma e' meno preciso. Direi di metterli quando si comincia a sentirne il bisogno, cioe'quando si vede che non si migliora piu'e che e' proprio il modello ad avere un certo comportamento non dipendente dai nostri pollici. Le cose che contano sono buoni servi almeno sul ciclico, pochi giochi nei meccanismi della testa (se e' la versione XL va gia' molto bene di scatola) e le pale in carbonio (dopo aver fatto un po'di pratica con quelle in legno naturalmente)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2005
Messaggi: 53
grazie!
Risposta molto esaudiente anche se pensavo di dover agire sulla miscelazione e non sul subtrim.
si anche il trex viene considerato Micro heli, è il mio che è micro micro heli

ciao

MED
Medevac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 22:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Il subtrim e' per trovare il punto neutro del rotore di coda, cioe' l'inclinazione giusta per compensare la coppia del rotore principale. A questa inclinazione dei palini dovrebbe corrispondere poi anche la squadretta del servo a 90 gradi, per cui se regolando il subtrim la squadretta e' molto spostata rispetto ai 90 e' meglio tornare indietro col sub e cambiare un po' la lunghezza del tirante. In questa posizione neutra la coda dovrebbe restare relativamente ferma anche con il giro in normal. Solo in questo caso (giro in normal) sulla radio va poi impostata la miscelazione motore-ruotino (che pero' non ho mai usato e percio' qui potrei dire fesserie).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazioni FunJet xfile69 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 17 agosto 07 13:22
FMS - Regolazioni per gli eli???? Tiziano958 Simulatori 7 17 giugno 07 17:34
Regolazioni di base nikemen85 Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 marzo 06 15:59
Regolazioni DF4 Fabio007 Elimodellismo Principianti 5 11 settembre 05 10:20
regolazioni alextuono Automodellismo 3 24 febbraio 05 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002