Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 01:14   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 16
Grazie infinite per l'indicazione..................utilissima......... ...

Ho cominciato a fare un giro x il motore e mi sembra di aver capito che lo scorpion HK-2221-8 sia adatto al mio scopo, ed inoltre non ha costi proibitivi.

ho qualche perplessità riguardo al regolatore............intanto non deve essere inferiore a 55A.............e poi il soft start..............??..........
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 01:23   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da LuckyOne Visualizza messaggio
Grazie infinite per l'indicazione..................utilissima......... ...

Ho cominciato a fare un giro x il motore e mi sembra di aver capito che lo scorpion HK-2221-8 sia adatto al mio scopo, ed inoltre non ha costi proibitivi.

ho qualche perplessità riguardo al regolatore............intanto non deve essere inferiore a 55A.............e poi il soft start..............??..........
Per lo scorpion c'e' la solita attesa orientale
a me hanno consigliato questo

sembra la migliore alternativa allo scorpion.

per quanto riguarda la esc....almeno nel mio caso che devo alimentare anche 5 leds..... mi sa che minimo dovra' essere 60/70A(scorpion).

con un regolatore da 55A ci starei dentro per un pelo.

Costa qualcosa in piu',ma crashare per stacco di temperatura sicuramente e' peggio.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 22:50   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 16
.......il motore l'ho già preso........ed è già in viaggio.......mi è costato tanto quanto e mercoledì arriva...........sarò paranoico ma preferisco sempre pagare un tantino in più ma avere contatti con fornitori italiani..........ed avere tutto praticamente in tempo reale............vedo al contrario che molti si fidano degli orientali e degli americani anche se poi c'è da aspettare tantissimo e c'è il pericolo delle spese doganali.........non nego di avere un pò di diffidenza e mi piacerebbe perderla.........
il regolatore invece mi preoccupa, ho letto qualche post riguardo alla mancanza del soft start anche se dichiarato nelle schede tecniche........ma è poi possibile.......??.........
per quello infatti mi affido alla maggior esperienza vostra...........

p.s. - a proposito ho visto i tuoi video............complimenti veramente spero di riuscire a settare il mio hely, sia il 450 che il raptor 50, come il tuo..........è praticamente immobile...............io ci sono quasi...........cmq ci arriverò......ovviamente anche ad avere i tuoi "pollici"

Ultima modifica di LuckyOne : 08 giugno 09 alle ore 22:57
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 23:01   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
per quanto riguarda la esc....almeno nel mio caso che devo alimentare anche 5 leds..... mi sa che minimo dovra' essere 60/70A(scorpion).

con un regolatore da 55A ci starei dentro per un pelo.

Costa qualcosa in piu',ma crashare per stacco di temperatura sicuramente e' peggio.
I led correttamente pilotati assorbono al massimo 20 mA ciascuno, quindi in 5 assorbono 0,1 A. In sostanza sono irrilevanti. Io ho proprio 5 led, con processorino per pilotarli da radio, sul minititan in fusoliera con motore align 430L e regolatore da 40A Thunder Tiger e funziona senza problemi quindi secondo me con uno scorpion commander 55A si sta tranquilli.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 00:54   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
I led correttamente pilotati assorbono al massimo 20 mA ciascuno, quindi in 5 assorbono 0,1 A. In sostanza sono irrilevanti. Io ho proprio 5 led, con processorino per pilotarli da radio, sul minititan in fusoliera con motore align 430L e regolatore da 40A Thunder Tiger e funziona senza problemi quindi secondo me con uno scorpion commander 55A si sta tranquilli.
si infatti...,il gruppo led tutto sommato sta circa su quell'assorbimento.
sinceramente volevo prendere la scorpion 60A proprio per stare piu' che tranquilli,ma a parita' di prezzo ho trovato la 70A(Anche perche' la 60a non era disponibile).
dopo quest'esperienze credo che per tu non avere problemi o monti una fusoliera piu' leggera della mia o il minititan e' rapportato diversamente dal copterx.
in un modo o nell'altro tornero' presto a svolacchiare!!

per lucky:che motore hai scelto alla fine??

per quanto riguarda i video,grazie mille!!non avere premura...prendi il tempo necessario per aver padronanza dei comandi.l'ansia rallenta i riflessi alla grande.
p.s.simulatore simulatore simulatore!!

per quanto riguarda i soft start....i regolatori scorpion non sono proprio soft...ma ormai ci avevo fatto l'abitudine...il soft start adesso l'ho sul pollice destro!
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro

Ultima modifica di mastersimon : 09 giugno 09 alle ore 01:00
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 16:25   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 16
.............ho preso lo scorpion HK-2221-8.............
Adesso, a parte il soft start, resto in attesa di scegliere l'ESC............io sono abituato con l'ALIGN che se anche piccolino, ha un buon soft start...........considerato che vorrei fare una buona riproduzione.........credo che il soft sia una delle caratteristiche importanti.........
poi pensavo anche ad un sistema quadripala...........ma questo può essere argomento da altro post...........tanto per non andare fuori tema
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 16:50   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da LuckyOne Visualizza messaggio
.............ho preso lo scorpion HK-2221-8.............
Adesso, a parte il soft start, resto in attesa di scegliere l'ESC............io sono abituato con l'ALIGN che se anche piccolino, ha un buon soft start...........considerato che vorrei fare una buona riproduzione.........credo che il soft sia una delle caratteristiche importanti.........
poi pensavo anche ad un sistema quadripala...........ma questo può essere argomento da altro post...........tanto per non andare fuori tema
Quoto in pieno il softstart dell'ALIGN!!Fino ad ora e' il piu' soft che abbia visto!

io ho optato per la scorpion da 70A,provero' anche questa...spero non mi deluda!

fa attenzione agli assorbienti del 2221-8 arriva a 45A solo lui,non ho resistito!
l'ho preso anch'io ma arrivera' fra 2 o 3 settimane.nel frattempo provo l'himodel.

dove lo hai preso lo scorpion 2221-8?

per quanto riguarda il quadripala....forse sei obbligato a mettere uno stabilizzatore tipo vstabi.
pero' che figata anche se sull md500 ci va il pentapala(cinque pale).
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 23:05   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
I led correttamente pilotati assorbono al massimo 20 mA ciascuno, quindi in 5 assorbono 0,1 A. In sostanza sono irrilevanti. Io ho proprio 5 led, con processorino per pilotarli da radio, sul minititan in fusoliera con motore align 430L e regolatore da 40A Thunder Tiger e funziona senza problemi quindi secondo me con uno scorpion commander 55A si sta tranquilli.
x Master

ti ho risposto in MP........

x Alex

concordo anche con te, ma avere qualche garanzia in più, specialmente se si mette su anche l'helicommand ed in particolari condizioni di temperatura, come qui da noi in sicilia, non guasta........a proposito, mi interesserebbe sapere di più sul processorino x i LED, potresti darmi qualche indicazione anche in MP visto che su questo post si discute del motore.........grazie infinite

LuckyOne

Ultima modifica di LuckyOne : 09 giugno 09 alle ore 23:08
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 13:44   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ma nessuno utilizza il GOVERNOR come faccio io????
la mia fusoliera Hughes ( quella di helyshop col n°6) ha la coda fissata in un solo punto con l'elicottero e più precisamente con una vite che normalmente seve per la pinna verticale , io non utilizzo ne gommapiuma ne ordinate varie ma mantengo i fermacanopy originali allungati con un pò di tubo trasparente per benzina .
Per ora non ho ne vibrazioni ne surriscaldamenti vari , utilizzo pale in legno e manine in plastica perchè non ho voglia di verniciare nere quelle in alluminio, il motore è un cinese da 3700 Kv pignone da 11 variatore Align da 35 A.
Una cosa , per me fondamentale, è controllare attentamente i cuscinetti dell'albero , nei modelli Align di ultima generazione mi sembrano di qualità scadente in quanto anche da nuovi tendono a dare l'effetto "grana" , io li ho sostituiti con dei cuscinetti da automodello ed è cambiato anche il rumore!!!!
Dato che comunque ho 3 t rex 450 , per uno di essi ho ordinato il variatore Scorpion da 55 A in modo da poterlo "strapazzare" senza problemi!!!!
Saluti
Simone
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 23:12   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
collaudo effettuato

salve ragazzi,oggi ho effettuato il collaudo con nuovo motore e nuovo regolatore.
motore HIMODEL 3680KV 420W Pignone da 12t
regolatore scorpion 70A

RISULTATO:a parte che spostando in avanti esc e batteria sono riuscito ad avere un equilibratura identica antefusoliera...

ma andiamo al risultato....
adesso sta in hovering(altezza occhi) con stick a mezza corsa(passo 5/6 gradi)curva gas 0 60 85 90 95 trimmata in alto per mantenere l'hovering con lo stesso passo.
l'ely rispnde ai comandi del passo con la stessa rapidita' di prima!

temperature:
batteria fresca,leggermente tiepida
motore caldo ma temperatura regolare
esc piu' caldo del motore ma stavolta non ci sono stati stacchi neanche dopo aver scaricato due lipo da 2550mha 25c di fila.
il tutto con 5 led accesi.

aggiungo che l'esc prende un po' di temperatura fin dal momento che viene collegata alla batt.

che ne pensate?forse che sono ancora "scottato" dall'ultimo stacco.
grazie ancora.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motore x T-rex 450 vadda Elimodellismo Motore Elettrico 18 15 maggio 09 14:35
Nuovo T-rex 450 S daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 20 23 luglio 08 23:37
test t rex 450 con nuovo motore scorpion raffamarcod Elimodellismo in Generale 13 22 luglio 08 02:06
nuovo motore t-rex 450 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 marzo 08 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002