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| User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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allora premesso che per far le cose per ben benino ho investito negli upgrade sul mio trex,tutto in metallo coda inclusa,dunque case tail di heliup e portamanine rotore dietro dell'align quello in metallo color argento.Bene apparte il fatto di non esser riuscito a riequilibrare l'elicottero in quanto il peso dietro in più dovevo ricompensarlo con le batterie ma quando mettevo la capottina le lipotech andavano indietro ed ero sempre al punto di partenza,ma ad ogni modo problema di poco conto,bastava togliere la capottina e tutto era ok,il mio problema che mi assillava da ben una settimana,era legato al blocco del rotore dietro,mentre si alzava in volo o anche muovendolo a mano,il rotore dietro si bloccava proprio e le pale continuavano a girare,inizialmente avevo creduto al guasto al cuscinetto dell'ingranaggio che porta il moto dietro,smontato e verificato ed era tutto ok,ma cosa strana mi sono accorto quando ho smontato che il rotore dietro si bloccava anche con l'ingranaggio tolto,dunque il problema era in un'altro posto.Guardo,provo e riprovo,e mi accorgo che la cinghia s'incastra tra se e se,mi pare strano mai fatto,ma è proprio così all'interno del tubo la cinghia mentre gira i dentini di un lato s'incastrano con quelli dell'altro lato,le provo tutte,verifico la cinghia ok,tensione cinghia ok,provo per sicurezza ad aumentare e diminuire la tensione ma il problema persiste,oggi stufo ho fatto una prova,smontare tutto l'upgrade della coda e montarci quello originale in plastica,e bene incredibile ma vero,la coda non si blocca più,la cinghia scorre libera da cosa potrebbe essere causato allora questo problema,a qualcuno è per caso capitato?Dubito che il prodotto di Heliup sia difettoso qualitativamente sembra proprio ben fatto. Inoltre ho notato un'altra cosa strana,ma credo sia normale,quando le batterie si scaricano l'elicottero non riesce più ad alzarsi correttamente da terra,nel senso che le pale girano e riuscirebbero a sollevare l'elicottero da terra,ma il rotore dietro a poco spinta,con le batterie cariche il problema sparisce,almeno,mi pare farò delle altre prove appena termina la carica delle lipo. Grazie per aver letto il mio problema e spero di trovare una soluzione,in quanto la coda in metallo sicuramente è più funzionale di quella in plastica.
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| User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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mi sbagliavo sul discorso che quando le batterie sono quasi scariche il modello gira su se stesso,allora confermo l'aver eliminato il difetto che la cinghia di trasmissione s'inceppasse,ma persiste il problema di rotazione su se stesso del modello,non so che fare,mentre andava bene,e poi di punto in bianco il problema,allora premesso che il rotore posteriore gira correttamente guardandolo dal suo lato gira nel senso antiorario,le manine sono regolate correttamente,anche perchè avevo come ricordate avuto precedentemente il problema dell'avere la cinghia girata di 90 gradi,ora è tutto corretto,si alza in volo alle volte correttamente,poche volte,e molte volte dopo qualche secondo il motore singhiozza come se mancasse corrente e poi appena riprende comincia a fare il difetto di girare su se stesso e il rotore non riesce a contrastare il movimento,avete qualche idea di dove poter ricercare il difetto?Il modello lo rismontato per sicurezza ho visionato nuovamente la tensione della cinghia ed è tutto apposto ne troppo stretta ne troppo larga.Mi viene il dubbio sul regolatore,ma può far fare questo difetto?Qualcuno potrebbe aiutarmi prima che mi arrenda alla forza del mio elicottero che non vuole che io m'insegni a volare?
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Non e' che girando la cinghia in realta' si e' ancora di piu' avvolta su se stessa? Togliendo il motore e girando il rotore con un dito e' tutto scorrevole senza attriti? Io ho dovuto togliere la rotellina tendicinghia perche' come ho gia' scritto la cinghia si spostava di lato e si incastrava tra la ruota e la plastica. Nonostante questo c'e' una condizione, e solo al di sopra di un certo numero di giri, in cui anche a me pare che la cinghia si autoagganci a se stessa... avviene solo se arrivo a spostare lo slider di coda contro il tubo di coda, cioe' quando la cinghia e' piu' sotto sforzo perche'i palini hanno maggior incidenza... mi sono chiesto se possono essere vibrazioni elastiche della cinghia a meta' del tubo che fanno toccare le due parti. Comunque mi sembra strano il discorso delle pale che continuanoo a girare e il rotore di coda fermo... non sono sicuro di aver capito bene Se cosi' fosse potrebbe anche essere l'ingranaggetto dell'alberino che slitta (lato motore immagino)... o che si e' messo a slittare a furia di strappi... sono solo ipotesi.
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se continua a girare può essere colpa del gyro anche a me capita che sempra apposto poi continua a girare,questa manovra mi capita quando inizio a dare gas lo faccio alzare di circa un metro e mezzo e poi mollo il gas non da farlo venire giù in picchiata ma con scossone e la coda iniza a girare,a rigurado della batteria sei sicuro di aver regolato bene il regolatore?con il blocco della batteria basso magari l'esc va in blocco e fa questo difetto attacca e stacca e può essere anche dato il problema dela coda attaccando e staccando la corrente il gyro perde la memoria e impazzisce.
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| User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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hmmm allora partiamo da Claudio : La cinghia è messa corretta,ho verificato e riverificato un miliardo di volte,il dubbio però me lo stai facendo venire sul discorso che il difetto lo fa sopra un certo numero di giri,effettivamente ho aumentato i giri motori,per meglio dire,ho il regolatore impostato con il governor mode,ma nella curva del gas della radio ho dato delle limitazioni,limitazioni che ultimamente avevo però innalzato,dunque più giri motori,devo verificare se il difetto persiste anche diminuendo il numero di giri,ad ogni modo,mi consolo dal sentirmi dire che l'effetto aggancio cinghia lo fa anche a te,per quanto riguarda il discorso blocco,in pratica quando mi si blocca la coda,ho si l'ingranaggio della coda che continua a girare ma slittando dalla cinghia.e questo lo fa quando all'interno la cinghia s'incastra,poi mi basta solamente muovere un appena i palini di coda e riprende a girare,prima mi ero espresso male. X Slipknotizzato tu invece mi hai messo la pulce in testa,nel senso che effettivamente il difetto non lo fa sempre puntualmente all'accensione,ma quando mi è sembrato di capire il regolatore da degli strappi in cui attacca e stacca,dopo di che comincia a girare su se stesso e devo scendere giù necessariamente,ma il problema però persiste anche se provo a farlo ripartire,insomma una cosa è certa è un casino volare con un'elicottero.Allora vado subito a fare delle prove vediamo cosa ne viene fuori tra il consiglio tuo e quello di claudio,spero di trovare la soluzione,è antipatico avere un'elicottero,che difetta e non sapere dove andare a ricercare il difetto. Grazie comunque per l'aiuto ragazzi,vediamo se riesco posto un video del difetto tra una mezzoretta.
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le teorie non hanno dato riscontro sulla pratica,il difetto lo da anche senza che il regolatore tolga corrente,vi allego due video in cui si nota un primo tentativo di alzata in cui il difetto non l'ha fatto e un secondo video in cui si presenta il difetto dall'audio si nota come il regolatore non abbia staccato tutto il tempo.Ragazzi qui ci esco matto,non ne riesco a venirne a capo. ![]() http://mio.discoremoto.virgilio.it/cobraone
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forse ho rilevato il prolema,tenendo ferma l'elica del rotore posteriore le pale principali continuano a girare,in pratica l'ingranaggio nero che c'è sull'albero principale piccolo che porta il moto dall'ingranaggio della ruota bianca al rotore dietro,slitta,può essere quello il difetto?Cioè quando il i giri sono troppo può essere che automaticamente l'ingranaggio piccolo tende a slittare e a far diminuire i giri dell'elica dietro? Se così fosse potrò avere una certezza ordinando il pezzo e sostituendolo,ma esiste percaso un upgrade in metallo di tale pezzo?Non vorrei avere questo difetto in volo. Grazie. PS. Dimenticavo,potreste dirmi se tenendo il rotore dietro fermo e cercando di far girare le pale principale l'ingranaggio scivola o pure no?
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No, non deve scivolare, puo'essere che si sia rotto a furia di strappi (agganci) come sospettavo.... se va bene risolvi con quello Dopo di che la coda deve stare ferma anche senza sollevare l'eli (togliendo i gommini in modo che possa scivolare liberamente per terra), se l'avcs e' inserito allora spingendo la coda da un lato o dall'altro a mano deve tornare da sola piu' o meno dov'era prima (cioe' nella posizione in cui era al momento dell'accensione o dopo l'ultima correzione con lo stick) e restare puntata li anche variando i giri. A questo punto si e' ragionevolmente sicuri che stara' ferma anche per aria, salvo eventualmente una piccola deriva a destra o sinistra da ritoccare poi.
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