Non e' che girando la cinghia in realta' si e' ancora di piu' avvolta su se stessa?
Togliendo il motore e girando il rotore con un dito e' tutto scorrevole senza attriti?
Io ho dovuto togliere la rotellina tendicinghia perche' come ho gia' scritto la cinghia si spostava di lato e si incastrava tra la ruota e la plastica. Nonostante questo c'e' una condizione, e solo al di sopra di un certo numero di giri, in cui anche a me pare che la cinghia si autoagganci a se stessa... avviene solo se arrivo a spostare lo slider di coda contro il tubo di coda, cioe' quando la cinghia e' piu' sotto sforzo perche'i palini hanno maggior incidenza... mi sono chiesto se possono essere vibrazioni elastiche della cinghia a meta' del tubo che fanno toccare le due parti.
Comunque mi sembra strano il discorso delle pale che continuanoo a girare e il rotore di coda fermo... non sono sicuro di aver capito bene

Se cosi' fosse potrebbe anche essere l'ingranaggetto dell'alberino che slitta (lato motore immagino)... o che si e' messo a slittare a furia di strappi... sono solo ipotesi.