Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 18, 14:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2018
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se il motore è collegato alla scheda elettronica con un connettore e non con fili saldati, prova a staccare il connettore ed alimentare, con dei fili volanti infilati nel connettore, il motore direttamente dalla batteria e vedi cosa succede. Attento al rotore principale.
Ciao windsurfer, a memoria se non ricordo male mi pare fosse collegato con un connettore, domani credo di poter avere del tempo per poter eventualmente provare a fare come dici, cioè collegare direttamente la batteria al motore, a quel punto se dovesse girare al massimo il problema non sarebbe da imputare al motore bensì ad altro, a rigor di logica..., ti farò sapere cosa succede dopo aver provato..., intanto ringrazio te gli altri e gli amministratori di questo splendido forum per i consigli che mi state dando, grazie ancora.
junfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 15:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Ho cercato sulla rete il Bravo SX320A ed ho scoperto che neanche la Nine Eagles lo ha più disponibile, quindi presumo che si tratti di una rimanenza di magazzino del negoziante che te lo ha venduto.
Ho controllate, sempre on line, ed ho visto che i motori sono collegati con connettori. Fai attenzione a non invertire quello del rotore principale con quello di coda nel rimontarli. Meglio se scolleghi solo il principale.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 18:24   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2018
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ho cercato sulla rete il Bravo SX320A ed ho scoperto che neanche la Nine Eagles lo ha più disponibile, quindi presumo che si tratti di una rimanenza di magazzino del negoziante che te lo ha venduto.
Ho controllate, sempre on line, ed ho visto che i motori sono collegati con connettori. Fai attenzione a non invertire quello del rotore principale con quello di coda nel rimontarli. Meglio se scolleghi solo il principale.
Ciao windsurfer, ho appena provato a collegare la batteria direttamente al motore del rotore principale, l'elica gira molto più velocemente rispetto a quando è collegata alla scheda, ma ho l'impressione che non giri comunque al massimo, in quanto sia lo spostamento d'aria che il rumore stesso dell'elica mi sembrano meno "potenti" rispetto a quando l'elicottero funzionava, il motore, a rigor di logica, non avrebbe dovuto girare al massimo...?
Attendo info, grazie.
junfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 21:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da junfy Visualizza messaggio
Ciao windsurfer, ho appena provato a collegare la batteria direttamente al motore del rotore principale, l'elica gira molto più velocemente rispetto a quando è collegata alla scheda, ma ho l'impressione che non giri comunque al massimo, in quanto sia lo spostamento d'aria che il rumore stesso dell'elica mi sembrano meno "potenti" rispetto a quando l'elicottero funzionava, il motore, a rigor di logica, non avrebbe dovuto girare al massimo...?
Attendo info, grazie.
Non sono un'elettrotecnico e non so darti la rispota, era una prova empirica che avrei fatto io. Se il motore avesse continuato a girare molto piano il guasto sarebbe stato individuato, così i dubbi rimangono.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 22:16   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2018
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non sono un'elettrotecnico e non so darti la rispota, era una prova empirica che avrei fatto io. Se il motore avesse continuato a girare molto piano il guasto sarebbe stato individuato, così i dubbi rimangono.
Tralaltro vorrei aggiungere, che la batteria che ho provato, ho scoperto dopo, che era un po scarica, ne ho poi invece provata un altra molto più carica e devo dire che l'elica gira molto veloce, quasi pari a quando l'elicottero funzionava, quindi direi che il motore funziona, il problema a questo punto credo sia dato o dal telecomando stesso o dalla schedina, resta il fatto che rimontando il tutto, continua a darmi sempre lo stesso problema...
junfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 23:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da junfy Visualizza messaggio
Tralaltro vorrei aggiungere, che la batteria che ho provato, ho scoperto dopo, che era un po scarica, ne ho poi invece provata un altra molto più carica e devo dire che l'elica gira molto veloce, quasi pari a quando l'elicottero funzionava, quindi direi che il motore funziona, il problema a questo punto credo sia dato o dal telecomando stesso o dalla schedina, resta il fatto che rimontando il tutto, continua a darmi sempre lo stesso problema...
Purtroppo gli eli ed aeromodelli sono soggetti ad urti, per cui nessuno garantisce l'elettronica che può essere stata danneggiata da un urto. Ad esempio, se in una caduta il rotore principale è rimasto bloccato e non hai tolto gas velocemente, si possono essere bruciati o danneggiati i componenti che regolano la velocità del motore. Se non sbaglio si tratta dei mosfet.
Dove abiti ? Forse qualche utente tuo concittadino può darti un'occhiata all'elicottero.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rotore di coda non gira alex777 Elimodellismo Micromodelli 26 14 maggio 16 00:38
Blade 120, spectum dx6i, rotore di coda gira al contrario Kinzino Elimodellismo Principianti 2 17 ottobre 15 11:29
Il mio 22E gira a sinistra!(problemi rotore di coda) alex85 Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 novembre 06 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002