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junfy 15 novembre 18 09:43

Rotore di coda gira al massimo!
 
Salve, improvvisamente il mio modellino di elicottero nine eagles bravo sx 320a ha iniziato a dare problemi di funzionamento.

Provo a spiegare cosa succede di preciso.

Accendo il telecomando, metto dentro la batteria all'elicottero, i due si riconoscono in quanto non ho alcuna spia rossa lampeggiante, quando do potenza al rotore l'elica principale, ovvero quella centrale, inizia a girare sempre alla stessa lenta velocità, mentre ll rotore di coda gira all'impazzata, tutto questo è successo così da un giorno all'altro senza alcun apparente motivo.

Spero ci sia una soluzione al problema in quanto così l'elicottero è praticamente inutilizzabile...:mecry:

Dody1994 15 novembre 18 22:15

Ciao, come prima cosa ci sarebbe da capire se tu anche inavvertitamente hai fatto dei cambi di setup da radio o da centralina oppure se hai smontato qualche pezzo e poi rimontato male... dopodiché bisogna capire che tipo di trasmissione ha il tuo modello ( motorino indipendente, cardanica, a cinghia)... quante più informazioni riesci a dare tanto più sarà efficace L aiuto di qualcuno di esperto!

junfy 15 novembre 18 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5122886)
Ciao, come prima cosa ci sarebbe da capire se tu anche inavvertitamente hai fatto dei cambi di setup da radio o da centralina oppure se hai smontato qualche pezzo e poi rimontato male... dopodiché bisogna capire che tipo di trasmissione ha il tuo modello ( motorino indipendente, cardanica, a cinghia)... quante più informazioni riesci a dare tanto più sarà efficace L aiuto di qualcuno di esperto!

Ciao Dody, anzitutto grazie per avermi risposto, si in sostanza ho fatto un qualcosa che probabilmente avrà causato il problema, anche perché ha iniziato a dare questo problema, successivamente a questo, ho cambiato la modalità telecomando da mode 2 a mode 1, ho voluto provare la modalità mancino, invertendo l'antenna, non so se ho sbagliato qualcosa in tale operazione, fatto sta che ha iniziato a darmi questo problema successivamente a tale operazione, per quanto riguarda le altre caratteristiche, faccio che postare una foto del modellino privo di scocca, la trasmissione credo sia a cardano perché non vedo cinghie...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1c0680e9de.jpg

windsurfer 16 novembre 18 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5122886)
Ciao, come prima cosa ci sarebbe da capire se tu anche inavvertitamente hai fatto dei cambi di setup da radio o da centralina oppure se hai smontato qualche pezzo e poi rimontato male... dopodiché bisogna capire che tipo di trasmissione ha il tuo modello ( motorino indipendente, cardanica, a cinghia)... quante più informazioni riesci a dare tanto più sarà efficace L aiuto di qualcuno di esperto!

La trasmittente a "saponetta" di questo micro non è programmabile, non penso sia lei il problema. Io ho già ipotizzato a junfy, in altra sezione, che si sono consumate le spazzole del motore principale, cosa frequente su quaesti microelicotteri.
Sui miei micro, ora dismessi, la sostituzione del motore risolveva il problema.

junfy 16 novembre 18 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5122977)
La trasmittente a "saponetta" di questo micro non è programmabile, non penso sia lei il problema. Io ho già ipotizzato a junfy, in altra sezione, che si sono consumate le spazzole del motore principale, cosa frequente su quaesti microelicotteri.
Sui miei micro, ora dismessi, la sostituzione del motore risolveva il problema.

Ciao, windsurfer il modellino l'ho praticamente usato un paio d'ore, adesso a meno che il negozio non mi abbia rifilato un oggetto già utilizzato..., non so..., ecco perché ho escluso questa ipotesi, è nuovo non è passato neanche un mese dall'acquisto...

max_ferra 16 novembre 18 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da junfy (Messaggio 5122892)
Ciao Dody, anzitutto grazie per avermi risposto, si in sostanza ho fatto un qualcosa che probabilmente avrà causato il problema, anche perché ha iniziato a dare questo problema, successivamente a questo, ho cambiato la modalità telecomando da mode 2 a mode 1, ho voluto provare la modalità mancino, invertendo l'antenna, non so se ho sbagliato qualcosa in tale operazione, fatto sta che ha iniziato a darmi questo problema successivamente a tale operazione, per quanto riguarda le altre caratteristiche, faccio che postare una foto del modellino privo di scocca,

Esattamente cos'hai cambiato? L'antenna non c'entra nulla...
Hai provato a tornare indietro e a ripristinare tutto com'era?


Citazione:

la trasmissione credo sia a cardano perché non vedo cinghie...
No, la trasmissione non c'è perché il rotore di coda ha un motorino dedicato!

junfy 16 novembre 18 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 5122997)
Esattamente cos'hai cambiato? L'antenna non c'entra nulla...
Hai provato a tornare indietro e a ripristinare tutto com'era?




No, la trasmissione non c'è perché il rotore di coda ha un motorino dedicato!

Ciao max, grazie per avermi risposto, si in effetti non ho fatto niente di che, o almeno il cambio mode era comunque un'operazione consentita quindi..., e poi ho comunque fatto il reset di comunicazione tra telecomando e elicottero, tant'è che non ho alcuna spia rossa ne accesa ne tantomeno lampeggiante, si in effetti hai ragione il rotore di coda ha un suo minuscolo motorino di coda indipendente, da ciò inizio a pensare che è molto probabile che si sia diciamo così "fottuto" il motore centrale e quindi tutta la corrente si concentra su quello di coda facendolo girare all'impazzata, domani proverò a sentire il venditore, l'ho acquistato circa tre settimane fa e lo avrò utilizzato si è no poco più di mezz'ora effettiva, va da se che a sto punto c'era qualche difetto d'origine al motore perché dubito che un motore in buone condizioni duri quel tempo li...

windsurfer 17 novembre 18 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da junfy (Messaggio 5122983)
Ciao, windsurfer il modellino l'ho praticamente usato un paio d'ore, adesso a meno che il negozio non mi abbia rifilato un oggetto già utilizzato..., non so..., ecco perché ho escluso questa ipotesi, è nuovo non è passato neanche un mese dall'acquisto...

Se il motore è collegato alla scheda elettronica con un connettore e non con fili saldati, prova a staccare il connettore ed alimentare, con dei fili volanti infilati nel connettore, il motore direttamente dalla batteria e vedi cosa succede. Attento al rotore principale.

Eagle366 17 novembre 18 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da junfy (Messaggio 5123002)
Ciao max, grazie per avermi risposto, si in effetti non ho fatto niente di che, o almeno il cambio mode era comunque un'operazione consentita quindi..., e poi ho comunque fatto il reset di comunicazione tra telecomando e elicottero, tant'è che non ho alcuna spia rossa ne accesa ne tantomeno lampeggiante, si in effetti hai ragione il rotore di coda ha un suo minuscolo motorino di coda indipendente, da ciò inizio a pensare che è molto probabile che si sia diciamo così "fottuto" il motore centrale e quindi tutta la corrente si concentra su quello di coda facendolo girare all'impazzata, domani proverò a sentire il venditore, l'ho acquistato circa tre settimane fa e lo avrò utilizzato si è no poco più di mezz'ora effettiva, va da se che a sto punto c'era qualche difetto d'origine al motore perché dubito che un motore in buone condizioni duri quel tempo li...

Possiedo da diversi anni un Nine Eagle Bravo sx come il tuo e una cosa che hai scritto mi ha stupito....:o: Confermi che come luci non vedi nessun led rosso acceso ? Perche se è cosi è un problema di centralina e non di motore....ma non mi spiego perchè si sia verificato dopo che hai fatto il cambio da mode 2 a mode 1...:uhm:


Guarda questo video e confronta come sia il suo funzionamento con quello tuo ...sia prima che dopo quando ha riscontrato il problema più evidente...


junfy 17 novembre 18 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5123006)
Possiedo da diversi anni un Nine Eagle Bravo sx come il tuo e una cosa che hai scritto mi ha stupito....:o: Confermi che come luci non vedi nessun led rosso acceso ? Perche se è cosi è un problema di centralina e non di motore....ma non mi spiego perchè si sia verificato dopo che hai fatto il cambio da mode 2 a mode 1...:uhm:


Guarda questo video e confronta come sia il suo funzionamento con quello tuo ...sia prima che dopo quando ha riscontrato il problema più evidente...


Ciao Eagle, premetto che è il mio primo modellino e quindi sono abbastanza ignorante in materia, confermo che le luci si accendono esattamente come in video, complice il fatto che generalmente lo provo in terrazza dove batte il sole, non mi ero accorto delle luci e quindi ho dato per scontato che non si accendessero, stamane ho provato ad accenderlo a casa ed effettivamente tutto funziona, tranne il fatto che il rotore di coda gira all'impazzata e quello centrale a rotazione lenta ma soprattutto costante, cioè non varia al variare dell'accelerazione..., quindi direi che non è un problema di centralina come ipotizzavi, mi scuso per aver dato involontariamente una informazione errata..., e ti ringrazio per avermi risposto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.

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