Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 14, 06:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Primo volo Blade mSR: un disastro da manuale!

Ciao a tutti,

premetto che sono un novellino di questo hobby e che tutto per me e' iniziato circa un mese fa con l'acquisto di un ToyEly 3Ch che ho "superato" in tre giorni!
Quindi ho acquistato lo stesso giorno un coassiale Scorpio 2&10 ( a tutti gli effetti un NE Solo 210A ) e un V911 monorotore FP.
Lo scorpio e' il mio insegnante principale e oramai farlo volare dentro casa mi diverte e rilassa abbondantemente, nonostante ciò qualche volta ho fatto decollare il v911 e che riesco senza troppi patemi a fare girare nel salotto di casa, certo mi accorgo che lo spazio e' piccolo e che non sono per nulla sicuro pero' tutto sommato ancora non ho mai rotto nulla xche' non ha mai urtato!
Circa una settimana fa ho fatto un acquisto impulsivo: ritenendo necessario abituarsi con una Tx seria mi sono comprato una DX6i ed un Blade mSR su un noto e shop italiano!
Ieri e' arrivato il tutto.....la DX6i non l'ho neppure aperta perché' prima di utilizzarla vorrei leggere per bene il manuale, l'mSR invece l'ho voluto provare per vedere se fosse tutto a posto.
Che dire?
Certo e' un bellissimo modello e si nota subito la solidità' generale rispetto chesso' un V911, incoraggiato dal fatto che già' il v911 lo so' fare decollare e hooverare in salone ho deciso di provare lo stesso con il nuovo mSR controllandolo non dalla DX6i ma dal suo BatTX.
UN DISASTRO......
Come Sempre l'ho poggiato su una pila di scatoloni sul tavolo del salotto per farlo decollare ma sin da subito mi accorgo che dando GAS le pale iniziano a ruotare immediatamente ma non hanno "mordente" per farlo alzare, così' provo il metodo della botta di GAS iniziale per poi regolare: parte come una scheggia impazzita e si schianta subito sulle tende.
Davvero, non si ha manco il tempo di capire cosa e dove trimmare, appena dai GAS necessario per farlo sollevare lui inizia subito traslazioni non impartite.
A quel punto capendo che il salotto forse era piccolo per sperimentare mi sarei dovuto fermare, ma la voglia di portarlo in hovvering quasi stabile era troppa.
Ho iniziato a farmelo decollare dalla mano ed in questo caso circa 20 sec in volo li faceva ma rispetto al v911 soffre di un certo effetto "pendolo" ( dopo avere dato ciclico indietro per esempio, lasciando il comando lui tende ad imbeccare in avanti )!
Insomma dopo svariati tentativi nessuna capacita' nel poterlo tritare un minimo e tante botte!
Alla fine la LiPo e' andata in LVC ed il gioco ( che non era mai iniziato ) e' finito!
Parliamo di danni:
Apparentemente ho crepato solo la Canopy ( c'e' un bel taglio proprio sul muso ) ma ovviamente essendo novellino in generale e non conoscendo il modello non so' vallare altri danni eventualmente meccanici più' profondi!
La sensazione di frustrazione provata e' da manuale, certo capisco bene che un salotto gli sta' stretto come d'altronde sta' stretto ad un V911 che in ogni caso non va' ad urtare nelle pareti!
So solo che nel giro di un mese ho speso un piccolo "capitale" in elimodellismo ( 412€ ) e che la voglia di abbandonare tutto dopo l'esperienza di ieri e' tanta!
La frustrazione e' proporzionale all'entusiasmo che avevo nel ricevere questo modello!
Anyway ormai il danno e' fatto, spero tanto che quando riuscito' a dettarlo con la DX6i le cose vadano un po' meglio, ma intanto vi chiedo:

1) Come posso "sistemare" la Canopy crepata nel muso e di lato?
Colla calda? Cianoacrilato? Nastro trasparente ?

2) Coda devo guardare per stabilire se l'mSR ha subito altri danni?
Ieri ho tolto la Canopy e tutto mi sembra regolare tranne il fatto che proprio uno dei braccetti dove si monta la Canopy solo da un lato curva verso l'alto ( e' asimmetrico dall'altro lato ) ma il materiale mi sembra troppo duro per potere affermare di averlo piegato io in un urto!

Forse ho sbagliato a comprare troppi modelli simultaneamente, forse mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo iniziale, forse ho già' speso un po' troppo in un mese per un solo Hobby ma ripeto l'entusiasmo era ed e' tanto e mi sto' documentando continuamente ma la lezione impartitami ieri da un mSR del tutto fuori controllo e' stata dura!

Consolatemi o svendo tutto :fui:

Ciao
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Scusate ma non riesco ad editare!
Dopo un'ulteriore ispezione mi resta un dubbio amletico, mi confermate che nel telaio principale uno dei braccetti corti per fissare la canopi e' stranamente rivolto verso l'alto?
Mi pare impossibile che in seguito da urto si sia piegato ma non spezzato (e' plastica mica metallo ).
Grazie
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Scusate ma non riesco ad editare!
Dopo un'ulteriore ispezione mi resta un dubbio amletico, mi confermate che nel telaio principale uno dei braccetti corti per fissare la canopi e' stranamente rivolto verso l'alto?
Mi pare impossibile che in seguito da urto si sia piegato ma non spezzato (e' plastica mica metallo ).
Grazie
Questa foto che mostra in trasparenza i 4 pin del telaio del blade msr dovrebbe dissipare i tuoi dubbi.

__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Questa foto che mostra in trasparenza i 4 pin del telaio del blade msr dovrebbe dissipare i tuoi dubbi.

Humm veramente non tanto, non si capisce se l'asticella in evidenza e' dritta come tutte le altre o leggermente piegata, ovvio che dalle foto che ho già' visto in Internet del telaio i 4 braccetti sembrano tutti dritti io chiedevo conferma a chi il modello lo possiede.
Ripeto per piegare un'asticella di plastica di quello spessore e quella durezza e' richiesta una forza continua e non un'urto che l'avrebbe spezzata, per questo mi sembra assurdo che sia stato un danno da collissione, così' come mi sembra altrettanto assurdo che quel braccetto all'estremità' pieghi verso l'alto per motivi strutturali

Grazie in ogni caso
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Humm veramente non tanto, non si capisce se l'asticella in evidenza e' dritta come tutte le altre o leggermente piegata, ovvio che dalle foto che ho già' visto in Internet del telaio i 4 braccetti sembrano tutti dritti io chiedevo conferma a chi il modello lo possiede.
Ripeto per piegare un'asticella di plastica di quello spessore e quella durezza e' richiesta una forza continua e non un'urto che l'avrebbe spezzata, per questo mi sembra assurdo che sia stato un danno da collissione, così' come mi sembra altrettanto assurdo che quel braccetto all'estremità' pieghi verso l'alto per motivi strutturali

Grazie in ogni caso
Beh..io il modellino in oggetto lo possiedo e se la foto non è riuscita a fugare i tuoi dubbi, ti confermo che sono tutti e quattro dritti...e ti confermo anche che con gli urti, spesso si piegano oltre che spezzarsi.

ciao
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Beh..io il modellino in oggetto lo possiedo e se la foto non è riuscita a fugare i tuoi dubbi, ti confermo che sono tutti e quattro dritti...e ti confermo anche che con gli urti, spesso si piegano oltre che spezzarsi.

ciao
Behh, grazie di avere fugato ogni dubbio, il danno quindi aumenta:

1) Canopy squarciata davanti
2) Braccetto porta Canopy piegato

A questo punto la decisione di avere comprato questo Ely ( ma magari mi e' già' arrivato difettato e non ho le competenze per capirlo ) risulta sempre più' pessima considerato che tra Ely e DX6I ( acquistata apposta per lui ) la spesa si e' aggirata intorno ai 200 euro!
Tra l'altro proprio per dissipare ogni dubbio sul fatto che in effetti proprio "asciutto asciutto" in campo di monorotori non sono questa mattina mi sono fatto due belle sessioni da 5 minuti ciascuna con il V911.
Il v911 e' stabilissimo non c'e' che dire!
L'ho fatto volare sempre nel solito salotto per 10 minuti facendo anche qualche atterraggio soft sul tappeto, xche' questa differenza sostanziale di comportamento tra i due Ely?
Come cavolo e' possibile che il modello in teoria di punta dei micro monorotore FP con flybar a 45° ieri appena messo in azione e' schizzato come una zanzara impazzita andandosi a schiantare su delle tende e provocando questo danno???
Non riesco davvero a darmi una risposta sensata, ho analizzato diversi aspetti ed una cosa che mi stranizza molto e' che mentre nel V911 dando timone ovviamente i due servi non spostano il ciclico nell' mSR invece anche dando timone il servo degli Alettoni viene azionato...perche' questa interpolazione innaturale dei comandi?
O davvero il mio modello era difettoso ed in qualche modo avrei diritto ad un risarcimento?

Non sempre chi più' spende meglio spende!
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
O davvero il mio modello era difettoso ed in qualche modo avrei diritto ad un risarcimento?

Non sempre chi più' spende meglio spende!
Non saprei...sembra che stai parlando di un altro modello...

Questo è il Blade MSR e sinceramente non mi sembra tanto complicato da pilotare.



p.s. magari inizia a pilotarlo con il dual rate disattivato (led rosso sulla "bat radio" lampeggiante)...sicuramente sarà più docile.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Non saprei...sembra che stai parlando di un altro modello...

p.s. magari inizia a pilotarlo con il dual rate disattivato (led rosso sulla "bat radio" lampeggiante)...sicuramente sarà più docile.
Credimi e' stata mia cura, non solo leggere scrupolosamente il manuale di istruzioni, ma ovviamente attivare il dual-rate nella modalità' da te descritta prima di qualsivoglia operazione.
In breve questo quello che ho fatto ( con eccessivo scrupolo ):

1) Acceso il radiocomando in dotazione e come da AVVERTIMENTO aspettato 5 secondi affinché potesse agganciare due canali liberi nella banda dei 2,4GHz in cui opera

2) Bloccata la LiPo nel carrello dell' Ely ( ma fino a che punto deve essere inserita? Un inserimento non bilanciato può' sbilanciare così' tanto il modellino ???) e agganciato il connettore avendo cura che l'Ely poggiasse su una superficie stabile per far tarare il Gyro.

3) Controllato che i servo rispondessero correttamente agli input di ciclico

4) Iniziato a dare gas.......fino al 50% di corsa dello stick il rotore girava ma non tanto da consetire di alzarsi.Qui' ho subito capito che la corsa dello stick sinistro non rappresentava di certo in maniera lineare il numero di giri del rotore

5) Quindi per farlo alzare invece del metodo "soft" ( dando anche un po' di alettone a destra per compensare la coppia del rotore di coda ) ho deciso di dare un colpetto secco di gas per cercare di portarlo in quota e potere così' iniziare a trimmare cio' che sin da subito sembrava estremamente sbilanciato

6) Risultato: Ely che invece di alzarsi in verticale o al più' ruotando su se stesso, parte per la tangente come se fosse stato dato chissa' quanto ciclico e urta una tenda cadendo rovinosamente da 2 metri di altezza.

Ovvio non sono un superesperto ne' un pollice di velluto ma nemmeno e' accettabile un comportamento del genere da un modello appena uscito dalla scatola e venduto come RTF,
soprattutto se confrontato col comportamento "onesto" della cinesata V911 che almeno rispecchia la fisica di volo.
Detto cio' e' sempre piu' mia intenzione avvalermi del diritto di recesso su vendita a distanza nonostante i danni subiti al modello che non reputo siano imputabili a mia imperizia più' che a difetto di conformità' ( Ready to fly dove???????? ) del modello stesso!

E' vero darsi la colpa ma e' anche vero che non stiamo parlando di un CP a 6 canali ma di un modello dal quale moltissimi partono senza avere mai provato prima neanche un coassiale, ed e' altrettanto vero che nascono persone malate figuriamoci se un modellino fabbricato in cina non può' uscire difettoso o mal tarato dalla fabbrica!
MrNobody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Non saprei...sembra che stai parlando di un altro modello...

Questo è il Blade MSR e sinceramente non mi sembra tanto complicato da pilotare.



p.s. magari inizia a pilotarlo con il dual rate disattivato (led rosso sulla "bat radio" lampeggiante)...sicuramente sarà più docile.
Quoto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
No...allora c'è sicuramente qualcosa che non va nel modello

...perché da come puoi vedere nel video, il modello diventa schizzato solo se esageri con gli alettoni...ma volendolo tenere sui binari, ti assicuro che non è affatto un'impresa difficile, persino con la bat radio.

cosa ben diversa dal suo fratellino Blade MSRX.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo volo in pendio...disastro Assodipicche Aeromodellismo Alianti 5 03 novembre 12 08:10
Primo volo tuttala un disastro... georgepontiac Aeromodellismo Principianti 18 28 febbraio 12 22:16
Primo volo....un disastro valcuviaweb Elimodellismo Principianti 12 24 aprile 11 08:43
PRIMO VOLO TORO....UN DISASTRO! virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 31 29 luglio 05 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002