Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 13
Unhappy Help Me!!! Novizio Ignorante Estremo In Difficoltà!!!

Salve a tutti! Anzitutto, mi presento: sono Alberto!

Da una 10ina di giorni sto litigando con un elicottero elettrico FXD-791, regalatomi dalla mia ragazza. Dopo un paio di giorni dall'acquisto, quando provavo a far decollare l'eli, c'era come un calo di potenza che faceva fermare le pale e sembrava disattivare anche il segnale del telecomando. Andiamo dal negoziante che ce lo sostituisce senza problemi. Ora, dopo nemmeno una settimana, siamo punto e a capo col nuovo modello.

Nelle mie varie osservazioni per capire il problema (che inizialmente pensavo risiedesse nella batteria) ho notato che quel braccino situato sulla sinistra, che si muove per far piegare le pale di modo che l'elicottero vada in cabrata o in picchiata (perdono se uso termini non corretti) va tutta in giù e le pale si bloccano non appena provo a dare manetta.

Qualche anima buona potrebbe spiegarmi che fare??? Grazie un miliardo!!! Sono disperato!!!

Alberto
alboretio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Ciao Alberto,
in attesa che chi conosce il modello ti dia chiarimenti migliori del mio, visto che non lo conosco, provo a dirti:
1 - controlla che la batteria sia ben carica; hai un caricabatterie apposito nella confezione?
2 - IMPORTANTE: accendere sempre prima la radio e poi il modello (a meno che non sia diversamente indicato dalle istruzioni);

Il "braccino" è la leva del "servo", un piccolo motorino che controlla il movimento delle pale.
Tanto per capire, ma se mai riuscito ad alzare il modello oppure ti ha sempre fatto quello scherzo? Perchè in questo caso mi sa tanto che non hai seguito la procedura corretta per accenderlo e potrebbe essere che il servo non prenda il comando corretto portandosi a fondo corsa.
Vediamo se altri scoprono l'arcano.
Intanto ciao.

volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 11:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 13
Ciao! Grazie mille per avermi risposto così in fretta! Allora: stamane ho provato ad accendere prima la radio e poi il modello, come mi hai suggerito. Ovviamente, stessa storia: non appena dò manetta, le pale fanno un giro o due, la leva del servo ( ) va tutta in giù e si fermano.

Si, l'elicottero s'è staccato da terra... ho avuto anche il tempo di rompere il carrello!!!

Non credo sia stato l'impatto a danneggiarlo, anche perché continuava a volare anche dopo...!
alboretio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 18:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 13
Ulteriori aggiornamenti: dopo aver giochicchiato un po' col telecomando, ora si muove il rotore di coda, sempre per poco, fin quando il servo sinistro delle pale non arriva a fine corsa e si ferma anche quello, mentre le pale non si muovono per niente.
alboretio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da alboretio Visualizza messaggio
Ulteriori aggiornamenti: dopo aver giochicchiato un po' col telecomando, ora si muove il rotore di coda, sempre per poco, fin quando il servo sinistro delle pale non arriva a fine corsa e si ferma anche quello, mentre le pale non si muovono per niente.
Ti propongo una soluzione definitiva,

Prova a controllare che tutti i connettori della centralina dell'elicottero siano ben inseriti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 23:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ciao.. Io prima di ricorrere al bazooka proverei a portarlo un attimo in negozio e chiederei a chi te lo ha venduto di provare ad eseguire eventuali registrazioni delle leve comandi servi e trimmature varie.
Se sei sicuro di non avere fatto tu grossi danni l'eli deve volare e basta.
Se il negoziante ti dice che non c'è nulla da fare prova a fartelo sostituire.
Se non te lo cambia, come ultima soluzione hai il bazooka, ma non sarò io a dirti contro chi o cosa usarlo..
Prova a controllare bene la meccanica, verifica il piatto che non si sia aperto, i braccetti ecc ecc..
Se è un problema di elettronica e i servi del ciclico non ritrovano la corretta posizione durante il binding o la perdono durante il volo fattelo sostituire...

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 01 marzo 14 alle ore 23:37
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 07:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Ciao.. Io prima di ricorrere al bazooka proverei a portarlo un attimo in negozio e chiederei a chi te lo ha venduto di provare ad eseguire eventuali registrazioni delle leve comandi servi e trimmature varie.
Se sei sicuro di non avere fatto tu grossi danni l'eli deve volare e basta.
Se il negoziante ti dice che non c'è nulla da fare prova a fartelo sostituire.
Se non te lo cambia, come ultima soluzione hai il bazooka, ma non sarò io a dirti contro chi o cosa usarlo..
Prova a controllare bene la meccanica, verifica il piatto che non si sia aperto, i braccetti ecc ecc..
Se è un problema di elettronica e i servi del ciclico non ritrovano la corretta posizione durante il binding o la perdono durante il volo fattelo sostituire...
Non è un "bazooka" ma un missile "Stinger" terra-aria.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 09:59   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non è un "bazooka" ma un missile "Stinger" terra-aria.
Pignolerie da modellista.
Però è sempre meglio essere precisi, quando si tratta di roba che vola...
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 13:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Pignolerie da modellista.
Però è sempre meglio essere precisi, quando si tratta di roba che vola...
Hai voglia beccare un aggeggio volante con un bazooka che tira razzi che vanno solo dritti e hanno qualche probabilità di beccare il bersaglio a 200 metri circa...


Ci vogliono foto o video per descrivere il problema, sennò non si capisce nulla.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 10:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Siena
Messaggi: 13
Grazie infinite a tutti per le risposte! Oggi proverò, come ha suggerito qualcuno, a ricontrollare la centralina. Se non dovessi venire a capo di niente, allora posterò un video! Grazie mille ancora!!!
alboretio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda Ignorante Gabri85 Aeromodellismo Principianti 16 10 gennaio 12 20:32
domanda da ignorante.... maurijj Aeromodellismo Principianti 6 31 luglio 09 19:43
2 marce ( ignorante ) Lele88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 14 marzo 09 13:52
Ignorante lordpicci Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 25 maggio 05 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002