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Vecchio 02 settembre 13, 13:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Verifica il centro di gravità, smanetta coi trim sulla centralina.
E' un flybarless e sarebbe da subtrimmare, ma dubito che la radio originale permetta di farlo... se si può fare fallo !
Io con il mio msr-x ho risolto subtrimmando un pelo... tendeva ad arretrare e aggiustare i link non serviva a nulla visto che la centralina flybarless decide da sola cosa fare.
Ho risolto così anche sul master cp che tendeva ad andare indietro... tanto quando voli manco te ne accorgi... correggi e via, a meno che non vada pesantemente indietro.
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Vecchio 02 settembre 13, 13:47   #2 (permalink)  Top
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il "problema" è sul giroscopio che regola l'asse avanti/indietro. Gli elicotteri flybarless è opportuno non trimmarli, anche perchè serve a poco: nel senso che anche se si trimma, la centralina "bypassa" il comando, ecco perchè tu continui a trimmare eppure continua ad andare indietro.
io non so che tipo di centralina ci sia su, ma se è come tutte le flybarless, dovrebbero esserci 3 interruttorini girevoli (solitamente li giri con un cacciavite piatto) che permettono di regolare la sensibilità dei giroscopi. alzando la sensibilità del giroscopio che regola quell'asse risolvi il problema.

Ps: senza che cancello quanto scritto, ho visto una immagine della centralina, devi agire sull'interrutore ELEV qualcosa (non riesco a leggere bene), è il secondo dall'alto da quanto vedo...
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Vecchio 02 settembre 13, 14:13   #3 (permalink)  Top
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il "problema" è sul giroscopio che regola l'asse avanti/indietro. Gli elicotteri flybarless è opportuno non trimmarli, anche perchè serve a poco: nel senso che anche se si trimma, la centralina "bypassa" il comando, ecco perchè tu continui a trimmare eppure continua ad andare indietro.
io non so che tipo di centralina ci sia su, ma se è come tutte le flybarless, dovrebbero esserci 3 interruttorini girevoli (solitamente li giri con un cacciavite piatto) che permettono di regolare la sensibilità dei giroscopi. alzando la sensibilità del giroscopio che regola quell'asse risolvi il problema.

Ps: senza che cancello quanto scritto, ho visto una immagine della centralina, devi agire sull'interrutore ELEV qualcosa (non riesco a leggere bene), è il secondo dall'alto da quanto vedo...
Ciao Panph e grazie.
La centralina è questa



Ma sul manuale non si capisce nulla, non saprei da che parte cominciare
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Vecchio 02 settembre 13, 14:19   #4 (permalink)  Top
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perfetto
allora i primi 3 interruttori girevoli stanno per asse, e l'acronimo g.s. immagino stia per Gyro Sensibility. se non hai problemi sulla coda o sull'asse degli alettoni agisci solo su quello dell'elevatore. immagino che come tutti girando in senso orario aumenti la sensibilità, antiorario diminuisci.

quindi quello che devi fare è aumentare la sensibilità sul canale elevatore, poco alla volta, fin tanto che non elimini lo slittamento indietro. attenzione però che aumentando troppo, causa vibrazioni, il giroscopio può andare in crisi e l'elicottero comincerà a fare un "effetto pendolo" durante il volo
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Vecchio 02 settembre 13, 14:20   #5 (permalink)  Top
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ah dimenticavo, i trim rimettili tutti al centro, a parte quello del gas che deve rimanere tutto in basso
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Vecchio 02 settembre 13, 14:28   #6 (permalink)  Top
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ah dimenticavo, i trim rimettili tutti al centro, a parte quello del gas che deve rimanere tutto in basso
Scusa Panph, stai parlando del potenziometro in basso ? Quello dove c'è scritto elev/aile ext ?
Per farlo devo spostare uno dei due microswitch bianchi ?

Per quanto riguarda il trim del gas è sempre stato a metà

P.S.: scusa dimenticavo, visto che devo trimmare leggermente la coda si può regolare anche quella ?
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Vecchio 02 settembre 13, 14:33   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Scusa Panph, stai parlando del potenziometro in basso ? Quello dove c'è scritto elev/aile ext ?
Per farlo devo spostare uno dei due microswitch bianchi ?

Per quanto riguarda il trim del gas è sempre stato a metà

P.S.: scusa dimenticavo, visto che devo trimmare leggermente la coda si può regolare anche quella ?
no, devi agire sui primi 3 potenziometri (non mi veniva potenziometro... chiamati interruttori girevoli, pardon )
devi agire sul ELEV G.S., con la procedura che ti ho descritto..

i microswitch bianchi lasciali stare..

l'ultimo potenziometro dovrebbe servire per regolare l'escursione del passo ciclico, anche quello per il momento lascia stare!
no, i trim sugli heli con centralina flybarless devono rimanere tutti centrati, poi solitamente si abbassa quello del gas.. se non l'hai mai fatto lascia stare, fa lo stesso
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Vecchio 02 settembre 13, 14:05   #8 (permalink)  Top
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Non mi pare si possa fare
In effetti si tratta di poca cosa, si sposta indietro abbastanza lentamente
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