Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 11:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Appesantire flybar blade 120 sr!!? utile!?

Ciao a tutti...mi sono accorto a furia di far volare il mio blade 120 sr , che la flybar è troppo "invasiva" e rende il modello poco controllabile soprattutto se deve avanzare controvento!
Sono arrivato alla conclusione che la forma a palette senza contrappessi fa si che avanzando...o per colpi d'aria...la flybar (molto utile per chi comincia in quanto autostabilizzante) ti fa andare l'eli un pò dove vuole lei...annullando in parte i comandi della radio!...spero di essermi spiegato!
Ora, mi piacerebbe sapere se appesantendo la flybar (le palette sono cave e si prestano bene) si dovrebbe ottenere un elicottero più stabile e meno ballerino!!
Avete consigli in merito!?
Vi faccio un esempio...se io sposto lo stik tutto avanti, l'elicottero per un pò avanza spedito ma ad un certo punto inizia a impennare da solo...e come se avesse un sistema che oltre una certa velocità ti impedisce di andare...utile all'inizio, ma umiliante per quando si è più bravini!
Ciao a tutti!!!...e buona domenica!
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
E' un 4ch, non è adatto a volare in condizioni ventose.
Prenditi un 6ch, tipo l'mcpx o il 130x e allora vedrai che lo porti dove vuoi con e senza vento.
Su un 6ch appesantendo la flybar (i modelli che ti ho suggerito non la hanno), lo calmi parecchio. Su un 4 non so. Mai avuto un 4ch.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
E' un 4ch, non è adatto a volare in condizioni ventose.
Prenditi un 6ch, tipo l'mcpx o il 130x e allora vedrai che lo porti dove vuoi con e senza vento.
Su un 6ch appesantendo la flybar (i modelli che ti ho suggerito non la hanno), lo calmi parecchio. Su un 4 non so. Mai avuto un 4ch.
Si è vero...l'mcpx è decisamente più stabile e anche con il vento esegue le manuvre con precisione!...appena ho tempo proverò a inserire 2 rondelle dentro la flybar cava del 120 sr e provo a vedere se riesco a regolarizzare un pò i movimenti dell'elicottero rendendolo meno ballerino!
Magari ottengo l'effetto opposto...chissà!...consigli bene accetti!
Comunque kaboc...tra un paio di mesi vorrei passare a dx6i e blade 300x (i 450 mi fan paura) ...nel mentre mi esercito con il blade 120 e il walkera v200d02.
Ogni tanto volo con l'mcpx del mio maestro!
Il 130x mi piace molto ma mi han detto che è un modello complicato da settare e far volare bene...è vero!?
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Attento con le rondelle, con la rotazione possono staccarsi e diventare pericolose.
Attento anche a non sbilanciare la flybar, altrimenti avrai vibrazioni più o meno intense che possono rendere l'eli involabile o rovinarne in fretta i componenti.
Come principio di massima vale il fatto che più sono grandi e più è facile settarli e volarli.
D'altra parte, più sono grandi e più incutono timore.
Secondo me un 450 è un ottimo compromesso.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
se la fisica non mi inganna, appesantendo la flybar corri il rischio di ottenere il risultato opposto... se hai una massa che gira, crei momento angolare.. in un sistema in rotazione, (detto in parole comprensibili), più momento angolare c'è, meno il sistema tende a spostarsi dalla sua posizione. in pratica tu stai inerziando maggiormente il sistema...
se il discorso fila, aggiungendo peso alla flybar, in teoria il modello dovrebbe essere ancor meno agile, e quindi non fai più forza per contrastare il vento..
contradditemi se ho cannato il ragionamento
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 13:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
se la fisica non mi inganna, appesantendo la flybar corri il rischio di ottenere il risultato opposto... se hai una massa che gira, crei momento angolare.. in un sistema in rotazione, (detto in parole comprensibili), più momento angolare c'è, meno il sistema tende a spostarsi dalla sua posizione. in pratica tu stai inerziando maggiormente il sistema...
se il discorso fila, aggiungendo peso alla flybar, in teoria il modello dovrebbe essere ancor meno agile, e quindi non fai più forza per contrastare il vento..
contradditemi se ho cannato il ragionamento
Senza il " non " giusto...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 13:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
se la fisica non mi inganna, appesantendo la flybar corri il rischio di ottenere il risultato opposto... se hai una massa che gira, crei momento angolare.. in un sistema in rotazione, (detto in parole comprensibili), più momento angolare c'è, meno il sistema tende a spostarsi dalla sua posizione. in pratica tu stai inerziando maggiormente il sistema...
se il discorso fila, aggiungendo peso alla flybar, in teoria il modello dovrebbe essere ancor meno agile, e quindi non fai più forza per contrastare il vento..
contradditemi se ho cannato il ragionamento
In teorià credo che appesantendo la flaybar essa, dovrebbe per effetto giroscopico, diventare meno sensibile al vento reale ed apparente mentre avanza!...altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la superficie delle alette segandone una parte ma si andrebbero anche ad alleggerire...e renderla ancora più instabile! ...non sono un esperto!...il 328 della nine eagle...l'h15 della scoprio e il lark della rcsystem (cloni blade 120) sono tutti con flybar a pesetti...ora non ho visto come volano dal vivo ma credo che la loro soluzione mi dia in parte ragione!!
Il fatto è che mentre vola in hovering, la flybar del blade 120 sr fa un sacco di escursione che in parte vanifica il comando dato dalla radio!
Allego una foto del 328 upgrade che forse chiarisce il concetto!
Icone allegate
Appesantire flybar blade 120 sr!!? utile!?-xne32801_01.jpg  
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
In teorià credo che appesantendo la flaybar essa, dovrebbe per effetto giroscopico, diventare meno sensibile al vento reale ed apparente mentre avanza!...altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la superficie delle alette segandone una parte ma si andrebbero anche ad alleggerire...e renderla ancora più instabile! ...non sono un esperto!...il 328 della nine eagle...l'h15 della scoprio e il lark della rcsystem (cloni blade 120) sono tutti con flybar a pesetti...ora non ho visto come volano dal vivo ma credo che la loro soluzione mi dia in parte ragione!!
Il fatto è che mentre vola in hovering, la flybar del blade 120 sr fa un sacco di escursione che in parte vanifica il comando dato dalla radio!
Allego una foto del 328 upgrade che forse chiarisce il concetto!
che sia meno sensibile al vento, fino a 1 secondo fa ne ero certo, ma adesso ripensandoci metterei in dubbio anche questo... per effetto giroscopico, l'elicottero tende a mantenere meglio la posizione, ma per posizione intendiamo la posizione di hovering, che è in balia del vento... a rigor di logica, sul fatto di essere più stabile fermo in aria, può non essere vero.. rimane piatto ma comunque risente in ugual modo del vento.
ho dubbi pure sul fatto che possa risentir meno del vento in fase di traslazione... secondo me sempre per effetto giroscopico, l'elicottero tenderebbe a mantenere meglio l'inclinazione data dal ciclico, ma la forza totale che l'elicottero riesce a dare per traslare, è assolutamente la stessa... risulta solo più stabile, ma non contrasta meglio il vento.

questi sono solo ragionamenti ad alta voce... prendeteli con le pinze
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 14:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zorgric
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Villanova d'Asti
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
che sia meno sensibile al vento, fino a 1 secondo fa ne ero certo, ma adesso ripensandoci metterei in dubbio anche questo... per effetto giroscopico, l'elicottero tende a mantenere meglio la posizione, ma per posizione intendiamo la posizione di hovering, che è in balia del vento... a rigor di logica, sul fatto di essere più stabile fermo in aria, può non essere vero.. rimane piatto ma comunque risente in ugual modo del vento.
ho dubbi pure sul fatto che possa risentir meno del vento in fase di traslazione... secondo me sempre per effetto giroscopico, l'elicottero tenderebbe a mantenere meglio l'inclinazione data dal ciclico, ma la forza totale che l'elicottero riesce a dare per traslare, è assolutamente la stessa... risulta solo più stabile, ma non contrasta meglio il vento.

questi sono solo ragionamenti ad alta voce... prendeteli con le pinze
Ho fatto una prova ora con 2 rondelle dentro la flybar...e in effetti panph hai ragione ...nel senso che l'eli è si più fermo e stabile in hovering ...ma in volato e meno reattivo...insomma un flop sta modifica!

Mi sa che il blade 120 vola così...punto...ogni modifica non ha senso!...meglio riparmiare e investire sul 6 canali!
A proposito...ho fatto un pò di hovering con il walkera master cp di un amico che non sa volare!
Allora, premetto che la radio (devo7) è piccolissima (come quella del v911 quasi)...ma comunque l'elicottero è bello anche se plasticoso...vola bene, per quello che ne capisco io...difficile da tenere in hovering un pelo di più dell'mcpx!...diciamo che fose mi intrippa di più il blade 300x con dx6...anche se costa 150 euro in più!!
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Ho fatto una prova ora con 2 rondelle dentro la flybar...e in effetti panph hai ragione ...nel senso che l'eli è si più fermo e stabile in hovering ...ma in volato e meno reattivo...insomma un flop sta modifica!

Mi sa che il blade 120 vola così...punto...ogni modifica non ha senso!...meglio riparmiare e investire sul 6 canali!
A proposito...ho fatto un pò di hovering con il walkera master cp di un amico che non sa volare!
Allora, premetto che la radio (devo7) è piccolissima (come quella del v911 quasi)...ma comunque l'elicottero è bello anche se plasticoso...vola bene, per quello che ne capisco io...difficile da tenere in hovering un pelo di più dell'mcpx!...diciamo che fose mi intrippa di più il blade 300x con dx6...anche se costa 150 euro in più!!
benissimo anche se non sono ingegnere aeronautico (ma tra 1 annetto ingegnere edile-architetto) qualcosa ci capisco
si penso anche io che fare modifiche non abbia senso.. o più che altro avrebbe senso magari se volassi al chiuso, senza interferenze di vento ecc, dove magari un po' di stabilità in più farebbe assai comodo...

ps: se posso darti un consiglio, il 300x è un "elicotterino", nel senso, va benissimo, ma lo vedrei più per uno che sa il fatto suo e lo usa per fare volo 3d in spazi ridotti... se tu devi prendere il primo 6 canali "serio", intendo di una certa stazza (senza spender molto), ti consiglierei il blade 450 3d... è flybar ma per un principiante va benissimo.. è stato il mio "heli scuola" e ci vado ancora adesso, dopo 2 anni, divertendomi ancora
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imminente: Blade 120 SR oppure Blade SR ? gianni0610 Elimodellismo Micromodelli 56 28 novembre 12 21:55
Radio e-flite 6 ch del blade SR può bindare un heli blade 120 sr ? Eagle366 Radiocomandi 2 04 marzo 12 12:02
Blade 120 flybar lenta unzinside Elimodellismo Principianti 2 22 febbraio 12 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002