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Vecchio 10 maggio 13, 19:25   #1 (permalink)  Top
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coassiale kestrel 500

salve a tutti.
ho un piccolo kestrel 500 , il coassiale. da un po mi sono accorto che non ruota bene sul asse verticale, ( giro dx sx) nel frattempo ho cambiato le 2 coroncine, il modello è quasi nuovo avrà volato si e no un paio di ore, mi date qualche sdritta?
ancora vorrei sapere se c'è un modo per portare a zero i trim, in quanto la radio del kestrel non ha scermo e i pulsanti dei trim, sono ad impulso. insomma si può resettare?
in attesa di consigli
grazie
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Vecchio 11 maggio 13, 11:25   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti.
ho un piccolo kestrel 500 , il coassiale. da un po mi sono accorto che non ruota bene sul asse verticale, ( giro dx sx) nel frattempo ho cambiato le 2 coroncine, il modello è quasi nuovo avrà volato si e no un paio di ore, mi date qualche sdritta?
ancora vorrei sapere se c'è un modo per portare a zero i trim, in quanto la radio del kestrel non ha scermo e i pulsanti dei trim, sono ad impulso. insomma si può resettare?
in attesa di consigli
grazie

E questa la radio che possiedi ?


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Vecchio 11 maggio 13, 11:49   #3 (permalink)  Top
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Forse già lo sai...cmq con radio come quella in foto o simili..io ad esempio ne ho una senza display di un hely cinese con trim digitali e si trova il centro del trim a secondo dei suoni emessi di solito e quello più lungo. Ma riportare il trim al centro (o reset) nel tuo caso non farà che peggiorare il problema che hai...ma invece devi capire da che parte ruota l'hely mentre sei in volo (da questo si capisce quale dei motori non fà bene il suo lavoro) . Un pò di esperienza sui coassiali frequentando il forum me la sono fatta cmq anche senza possederne uno... Se non riesci più a compensare e fermare la rotazione dell'hely dai trim e segno che uno dei motori e più spompato dell'altro e senza andare troppo per il sottile in tutti questi casi tutti consigliano di sostituirli entrambi. In caso contrario cioè di cambiarne solo uno ti ritroveresti un motore nuovo + uno già usato e presto o tardi ti si riproporrebbe lo stesso problema a parti invertite (direzione di rotazione ). Fammi sapere tue notizie ciao...
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Vecchio 11 maggio 13, 13:49   #4 (permalink)  Top
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E questa la radio che possiedi ?


Si é questa, puoi darmi qualche consiglio?
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Vecchio 11 maggio 13, 13:55   #5 (permalink)  Top
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Forse già lo sai...cmq con radio come quella in foto o simili..io ad esempio ne ho una senza display di un hely cinese con trim digitali e si trova il centro del trim a secondo dei suoni emessi di solito e quello più lungo. Ma riportare il trim al centro (o reset) nel tuo caso non farà che peggiorare il problema che hai...ma invece devi capire da che parte ruota l'hely mentre sei in volo (da questo si capisce quale dei motori non fà bene il suo lavoro) . Un pò di esperienza sui coassiali frequentando il forum me la sono fatta cmq anche senza possederne uno... Se non riesci più a compensare e fermare la rotazione dell'hely dai trim e segno che uno dei motori e più spompato dell'altro e senza andare troppo per il sottile in tutti questi casi tutti consigliano di sostituirli entrambi. In caso contrario cioè di cambiarne solo uno ti ritroveresti un motore nuovo + uno già usato e presto o tardi ti si riproporrebbe lo stesso problema a parti invertite (direzione di rotazione ). Fammi sapere tue notizie ciao...
Ciao grazie dells risposta. La rotazione tende nel senso.orario quindi puoi dirmi quale é il motore secindo te che nin va? Anche se come dici tu sarebbe meglio sostituirli entrambi. Il fatto che é tutto poco usato, si forse qualche bottarella.
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Vecchio 11 maggio 13, 16:50   #6 (permalink)  Top
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Ciao grazie dells risposta. La rotazione tende nel senso.orario quindi puoi dirmi quale é il motore secindo te che nin va? Anche se come dici tu sarebbe meglio sostituirli entrambi. Il fatto che é tutto poco usato, si forse qualche bottarella.

Il rotore inferiore di un hely coassiale come il tuo gira in senso orario e di norma produce una controcoppia ( o anticoppia) antioraria (fa cioè girare l'hely dalla parte opposta a quella di rotazione del rotore..muso che gira a SX e coda a DX ) però grazie al secondo rotore posto più in alto(che gira in senso antiorario ) questa rotazione viene efficacemente annullata /bilanciata dalla controcoppia che produce (controcoppia oraria). Quindi un rotore che gira in senso orario produce anticoppia antioraria, un rotore che gira antiorario produce anticoppia oraria e quindi si annullano tra di loro permettendo all'hely di resta in volo immobile sull'asse verticale. Nel tuo caso quindi se il muso si muove verso DX (movimento orario ) il motore + performnate e quello del rotore superiore...quindi quello da sostituire sarebbe il motore collegato al rotore inferiore. Spero di non averti confuso troppo le idee ma se rileggi tutto con calma capirai che questo è il meccanismo base che fa funzionare un hely coassiale. Ciao...
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Vecchio 11 maggio 13, 22:06   #7 (permalink)  Top
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ho capito grazie. quindi credo che dovro sostituire un motore. non credi che ci sia verso di farlo girare più velocemente?
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Vecchio 12 maggio 13, 11:02   #8 (permalink)  Top
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ho capito grazie. quindi credo che dovro sostituire un motore. non credi che ci sia verso di farlo girare più velocemente?

Oltre a quello che hai già tentato no...
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Vecchio 12 maggio 13, 11:16   #9 (permalink)  Top
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Oltre a quello che hai già tentato no...
Solo per accademia, in parallelo ai due motori ci sono delle resistenze,credo che se si abbassasse il loro valore, o se si cortocircuitassero, si dovrebbe velocizzare il mot, aumentanto la corrente. Certo si puo bruciare il mot ma non ci perderei niente
Che ne pensi?
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Vecchio 12 maggio 13, 20:16   #10 (permalink)  Top
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Solo per accademia, in parallelo ai due motori ci sono delle resistenze,credo che se si abbassasse il loro valore, o se si cortocircuitassero, si dovrebbe velocizzare il mot, aumentanto la corrente. Certo si puo bruciare il mot ma non ci perderei niente
Che ne pensi?

Non conoscevo una simile procedura ma secondo il mio modesto parere sarebbe solo accanimento terapeutico... Il motore così modificato durerebbe per poco tempo, e se si brucia il motore solo quando l'hely è in volo rischi un crash e ti ritroveresti a spendere ulteriori soldini in riparazioni...ciao..
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