Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 00:17   #1201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Acquistato oggi il modello in oggetto,domani lo provo in uno spazio aperto,probabile un prato,perche' da neofita, in indoor il volo + lungo e' stato di 3 secondi per finire poi contro un mobile.

Ma e' normale che facendolo solo decollare in verticale,abbia comunque una certa deriva da qualche parte?...perche' anche a correggere con i trim non riesco a farlo stare fermo in volo solo aumentando la potenza dei motori per tenerlo a una certa quota,va sempre corretto l'assetto(ed e' li che finivo contro a qualche mobile).
Mi avevano detto cheera piu' facile di un elicottero da pilotare,ma sinceramente al mio primo volo indoor con un mini elicottero, al 3° tentativo facevo voli belli stabili e riuscivo a farlo atterrare o decollare su un lampadario, con questo quadricottero oggi ho quaisi accoppato il gatto della mia ragazza;-)
Altra domanda,ma e' normale che se aumento pian piano la potenza dei motori alcuni potrebbero girare,mentre altri essere fermi quando il modello e' ancora a terra?...perche' ho notato che se aumento pian piano la potenza, alcune eliche partono giusto poco prima del decollo,mentre le altre gia giravano molto prima.


ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 08:31   #1202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da jackal21 Visualizza messaggio
Acquistato oggi il modello in oggetto,domani lo provo in uno spazio aperto,probabile un prato,perche' da neofita, in indoor il volo + lungo e' stato di 3 secondi per finire poi contro un mobile.

Ma e' normale che facendolo solo decollare in verticale,abbia comunque una certa deriva da qualche parte?...perche' anche a correggere con i trim non riesco a farlo stare fermo in volo solo aumentando la potenza dei motori per tenerlo a una certa quota,va sempre corretto l'assetto(ed e' li che finivo contro a qualche mobile).
Mi avevano detto cheera piu' facile di un elicottero da pilotare,ma sinceramente al mio primo volo indoor con un mini elicottero, al 3° tentativo facevo voli belli stabili e riuscivo a farlo atterrare o decollare su un lampadario, con questo quadricottero oggi ho quaisi accoppato il gatto della mia ragazza;-)
Altra domanda,ma e' normale che se aumento pian piano la potenza dei motori alcuni potrebbero girare,mentre altri essere fermi quando il modello e' ancora a terra?...perche' ho notato che se aumento pian piano la potenza, alcune eliche partono giusto poco prima del decollo,mentre le altre gia giravano molto prima.



ciao
ciao...ti è capitata la stessa cosa che è successa a me e LiftBag mi ha consigliato saggiamente come risolvere!
Prendi un cacciavitino di precisione, lo infili sotto ognuna delle 4 ghiere bianche posizionate sotto gli alberini, e le estrai fino a far combaciare il fine corsa dell'alberino con il limite del foro della ghiera. Puó esserti di aiuto un cappuccio di pennarello per posizionarlo bene.
Dopodichè riprova...i rotori dovrebbero girare liberamente.
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 09:18   #1203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Domanda del giorno:

Il carrello di un Rex 450 è adattabile/consigliabile per dimensioni/peso ad un mQX?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 09:41   #1204 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Il carrello di un Rex 450 è adattabile/consigliabile per dimensioni/peso ad un mQX?
Direi di no. Io ho montato quello del rex 250 sul mio mQX brushless e direi che quello è proporzionato.
Il carrello di un 450 potrebbe assomigliare ad un training kit, ma i carrelli originali sono molto meglio come training kit.
Inoltre un rrello aggiuntivo aggiunge peso, non so quanto ma lo aggiunge.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 09:53   #1205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Direi di no. Io ho montato quello del rex 250 sul mio mQX brushless e direi che quello è proporzionato.
Il carrello di un 450 potrebbe assomigliare ad un training kit, ma i carrelli originali sono molto meglio come training kit.
Inoltre un rrello aggiuntivo aggiunge peso, non so quanto ma lo aggiunge.
Thanks!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 11:35   #1206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Di nuovo problema...

Ieri sera avevo risolto con "il metodo Lift" il problema del rotore bloccato.
Stamane sono più di un motore che si fermano in partenza ed in particolare quando cerco di staccarmi dal suolo tutti i motori girano, ma uno di più degli altri sbilanciandolo fortemente su di un lato.
Sulla radio i trim e subtrim sono tutti a zero.
Gli expo inibiti su tutti i canali e i Dual rate all'80%.
I reverse nono tutti "normal" come da manuale.
Suggerimenti?

P.S. Ho cambiato la cofigurazione da "X" a "+", ma non varia nulla ovviamente!

Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 12:05   #1207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ieri sera avevo risolto con "il metodo Lift" il problema del rotore bloccato.
Stamane sono più di un motore che si fermano in partenza ed in particolare quando cerco di staccarmi dal suolo tutti i motori girano, ma uno di più degli altri sbilanciandolo fortemente su di un lato.
Sulla radio i trim e subtrim sono tutti a zero.
Gli expo inibiti su tutti i canali e i Dual rate all'80%.
I reverse nono tutti "normal" come da manuale.
Suggerimenti?

P.S. Ho cambiato la cofigurazione da "X" a "+", ma non varia nulla ovviamente!

Saluti.
A me sembra un comportamento normale di un decollo incerto.
Ma se non è questo, potresti benissimo avere motori che spingono meglio di altri, vuoi per botte ricevute, vuoi per consumo o anche perché non tutti nascono bene.

Ho parlato di decollo incerto riferendomi ad una situazione in cui si indugia a terra per un motivo o per l'altro.

I flybarless, come regola generale devono essere tirati su con decisione appena c'è portanza, e questo vale ancor di più negli elicotteri (e multirotori) dove la centralina di controllo non è un mostro di precisione e/o soffre di derive.
Ad esempio una deriva di timone con il quad ancora a terra porterà due motori ad aumentare il regime e due a fermarsi, stessa cosa per altri tipi di deriva.
Un'altro valido motivo per portare su appena possibile, è che a terra esistono vibrazioni di rimbalzo sul carrello (inesistenti in volo) che potrebbero confondere i giroscopi e fare danni ancora prima di decollare.

Per capire se realmente un motore tira più di un altro, devi fare dei pitch pump quando sei in hovering. Ti accorgi subito se rimane livellato o se piega da una parte riprendendosi la posizione poi quando interrompi l'ascesa.

Anche se fosse, si vola uguale senza problemi. Solo qualche problemino in chiusura dei flip dove, poiché è necessario spingere al massimo per stoppare la caduta, occorre controllare il livellamento.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 12:12   #1208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Quando ci sono i problemi, il commutatore è gia bello che andato.
Quello di un motore dell'msr-x aveva dei solchi di qualche decimo.
Il motore del mio msr continua ad andare che è una bellezza e ogni tanto gli metto un po' di pulitore.
Sin'ora nessun problema nè al motore nè alla scheda. Vediamo...
Potresti avere ragione: manutenzione preventiva?
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 12:28   #1209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Potresti avere ragione: manutenzione preventiva?
Io ho sia il pulitore Philips (che ora non viene commercializzato più con questo nome, ma con un altro) che uno della svitol, che si chiama riattivatore elettrico.
Dovrebbero contenere solventi e lubrificanti a bassissima viscosità, tant'è che si possono usare anche per lubrificare le zip (anche di indumenti... io ho provato e funziona ! ).
Lubrificano quel tanto che basta per aumentare un po' la vita dei coreless... quello vecchio del mio msr-x girava molto più fluido dopo la spruzzatina... quando toglievo gas girava molto più a lungo, prima di fermarsi, rispetto a quando girava a secco.
Ovviamente non bisogna esagerare, come tutte le cose.
Il tutto imho, ovviamente !
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 13:29   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Io ho sia il pulitore Philips (che ora non viene commercializzato più con questo nome, ma con un altro) che uno della svitol, che si chiama riattivatore elettrico.
Dovrebbero contenere solventi e lubrificanti a bassissima viscosità, tant'è che si possono usare anche per lubrificare le zip (anche di indumenti... io ho provato e funziona ! ).
Lubrificano quel tanto che basta per aumentare un po' la vita dei coreless... quello vecchio del mio msr-x girava molto più fluido dopo la spruzzatina... quando toglievo gas girava molto più a lungo, prima di fermarsi, rispetto a quando girava a secco.
Ovviamente non bisogna esagerare, come tutte le cose.
Il tutto imho, ovviamente !

Essendo in "casa mia" ti seguo.
Potresti avere ragione ma domani ne parlo con un collega.
Un vecchio bisbetico, come me, ma non elettronico ma uno strutturalista.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002