Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 19:11   #1221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Una cosa del genere può avere due cause secondo me.

Trim o subtrim alettone non centrato (in alternativa una deriva del giroscopio), oppure un motore effetivamente danneggiato.

Nel video manca un decollo reale, cioè controllato a due mani, in modo da contrastare la rotazione.

Se la causa fosse uno spostamento del trim (o subtrim) o una deriva di alettone, una volta decollato e messo in hovering, il quad dovrebbe gradualmente prendere velocità scivolando a destra. Se lo mandi in scivolata laterale sinistra e poi non tocchi il ciclico, dovrebbe fermarsi e tornare a scivolare a destra.

Se la causa fosse il motore che non raggiunge più il regime degli altri, potrebbe ancora essere possibile decollare dolcemente ed una volta in hovering rimanere relativamente stabile, salvo poi ribaltarsi in un affondo di gas.

Ma c'è una cosa che avvalorerebbe la prima ipotesi. Quando era in configurazione X aveva lo stesso comportamento? Cioè si ribaltava a destra?

P.S.
Riguardando il secondo decollo sembra proprio un motore danneggiato.
Devi sapere che quelle botte sul cuscino con gas attivo fanno danni estattamente come un crash sul duro. Non alle pale, ma al motore si.
Dopo un crash stupido cercando di passare tra i gradini di una scala a pioli ho ucciso un motore semplicemente perché non sono stato svelto a tirare l'hold.
Dunque i trim sono tutti e quattro neutri nonchè i subtrim a zero!
In "X" mi porta lo stesso problema!
Il mio dubbio adesso è questo...se un motore non funziona come gli altri non dovrebbe essere più debole ovvero perdere dei giri rispetto ad un motore sano?
Quindi il motore danneggiato è quello di destra non quello di sinistra vero? In quanto non riesce a compensare il lavoro normale del sinistro!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 19:37   #1222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dopo un crash stupido cercando di passare tra i gradini di una scala a pioli ho ucciso un motore semplicemente perché non sono stato svelto a tirare l'hold.
Ma fisicamente cosa succede al motore ?
Si brucia un avvolgimento in una frazione di secondo ?
Oppure si bruciano le spazzole ?
Secondo me il motorino si danneggia se si insiste qualche secondo col gas sollevato, ma per qualche frazione di secondo non dovrebbe succedere nulla.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 19:54   #1223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Ma fisicamente cosa succede al motore ?
Si brucia un avvolgimento in una frazione di secondo ?
Oppure si bruciano le spazzole ?
Secondo me il motorino si danneggia se si insiste qualche secondo col gas sollevato, ma per qualche frazione di secondo non dovrebbe succedere nulla.
Ovvio che hai ragione system....


P.S.
Nessun motore muore per un blocco improvviso di poche secondi.
Ci sono leggi, le chiamano termodinamica, che lo indicano.
Se si rompe era difettoso insomma….
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:00   #1224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Ovvio che hai ragione system....


P.S.
Nessun motore muore per un blocco improvviso di poche secondi.
Ci sono leggi, le chiamano termodinamica, che lo indicano.
Se si rompe era difettoso insomma….
temo però che quantomeno in alcuni casi bastano pochi secondi...
mi è capitato con un paio di coassialini...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:05   #1225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Penso di aver individuato il problema!
Facendo girare con un dito le singole eliche, mi sono accorto che quella del motore sinistro in configurazione "+" fa più attrito e non gira fluido come gli altri...penso possa essere la causa di tutto ciò!
Ho sostituito proprio lì l'elica bianca con la nera. Ho centrato con la vite il forellino...altri accorgimenti? Un po di grasso al silicone nei cuscinetti?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:18   #1226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Penso di aver individuato il problema!
Facendo girare con un dito le singole eliche, mi sono accorto che quella del motore sinistro in configurazione "+" fa più attrito e non gira fluido come gli altri...penso possa essere la causa di tutto ciò!
Ho sostituito proprio lì l'elica bianca con la nera. Ho centrato con la vite il forellino...altri accorgimenti? Un po di grasso al silicone nei cuscinetti?
Ruotando l'alberino anche senza l'elica, si nota un attrito che non riesco a capire se derivi da qualche cuscinetto che risultano essere liberi e puliti o dal pignone del motore quando è accoppiato all'ingranaggio principale.
P.S. Sembra essere proprio il pignoncino del motore che è sensibilmente meno fluido nella rotazione degli altri!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:28   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ruotando l'alberino anche senza l'elica, si nota un attrito che non riesco a capire se derivi da qualche cuscinetto che risultano essere liberi e puliti o dal pignone del motore quando è accoppiato all'ingranaggio principale.
P.S. Sembra essere proprio il pignoncino del motore che è sensibilmente meno fluido nella rotazione degli altri!
Airone... !
Hai controllato che non sia uscito dalle guide il motore?
Dovresti leggermi di più..
Non toccare altro.
E "pigialo"....

P.S.
Per i Toscani “maremma maiala”… mi succede due volte la settimana.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:33   #1228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Airone... !
Hai controllato che non sia uscito dalle guide il motore?
Dovresti leggermi di più..
Non toccare altro.
E "pigialo"....

P.S.
Per i Toscani “maremma maiala”… mi succede due volte la settimana.
Paolo ti leggo eccome, "O che tu dici?"!
E se alludi al premere il motore in alto verso il suo fermo l'ho già fatto!
P.S. Adoro la Toscana!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:35   #1229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2012
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Airone... !
Hai controllato che non sia uscito dalle guide il motore?
Dovresti leggermi di più..
Non toccare altro.
E "pigialo"....

P.S.
Per i Toscani “maremma maiala”… mi succede due volte la settimana.
era successo anche a me un paio di giorni fa che crashando era uscito il motore dalla guida dell'ingranaggio bianco l'ho spostato piano piano con la mano e ora va come nuovo (poco fa ho volato) l'unica cosa che non riesco a capire perchè, quando cambio batteria (da quella originale a quella full power) dopo un periodo di riposo (1-2 gg), mi fa rifare il binding ... oppure un'altro problema che ho notato quando scambio la batteria scarica con quella carica (da originale a quella full power) sembra che sfasi con i motori alcuni tirano di più altri di meno.. rifaccio il bind e va tutto ok.. sarà un problema di logica
TommyVercetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 20:36   #1230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Sfila il motore e fai girare l'alberino.
Se gira fluido allora è il motore.
Prendi una lipo dell'msr o dello xieda in storage (meglio se ancora meno carica) e alimentalo con quella. Se dopo alcuni secondi che gira il motore scotta, allora è partito.
Io ho fatto così con il motore dell'msr-x quando si alzava a fatica e faceva un rumorino strano.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002