Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 21:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchioro

Data registr.: 08-03-2010
infatti
ho notato che dove prendo di solito i ricambi non vendono il motore, un altro negozio online lo vende a 14 euro... che strano
modelhobby-flight.it: Nine Eagles - Solo Pro II 2,4GHz:
http://www.models-tech.it/categorie-...-Solo-Pro.aspx
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marchioro Visualizza messaggio
infatti
ho notato che dove prendo di solito i ricambi non vendono il motore, un altro negozio online lo vende a 14 euro... che strano
modelhobby-flight.it: Nine Eagles - Solo Pro II 2,4GHz:
http://www.models-tech.it/categorie-...-Solo-Pro.aspx
Io l'ho preso QUI
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hummingbird

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Ho trovato una soluzione per eliminare del tutto il gioco assiale della barra filettata dei servi. Sul mio è sempre stato presente un lasco di circa 1 mm che non era possibile recuperare, perché anche spingendo il fermo in plastica nero nella parte alta, al primo funzionamento riprendeva il lasco.
Questo lasco, comporta una certa isteresi nei comandi (poco avveribile in verità) e frequenti falsi trimmaggi, cioè correzioni che subito dopo non sembrano più necessarie.

Per ovviare, ho utilizzato i fermi dell'mSR in aggiunta a quelli standard.
Chi ha già un mSR, ne ha 4 in una bustina con i ricambi in dotazione.
Li ho calzati con l'aiuto di una pinza a becchi e l'unione dei due fermi è talmente efficacie che se vengono pressati troppo, la barra non è più in grado di ruotare.
Io consiglio di compattare bene, provare il servo e in caso di impedimento, utilizzare la lama di un cutter per fare leva ed alzare i fermi verso l'alto. Piccoli ritocchi per volta (a eli spento) fino a quando non ruota completamente libero.

Ottima rimendio per l'eccessivo gioco dei servi!

Guardando le foto...ma si riferiscono alle regolazioni che hai effettuato per eliminare il mix?!
Corrispondono esattamente al settaggio standard del mio!Aileron quasi centrato e elevator a 2/3 verso l'alto!

Sempre riguardo le regolazioni,volevo chiedere a tutti voi,in fase di trimming capita che si schiaccia il pulsante del radiocomando e si sposta la tacchetta,viene emeso il bip ma i servi non si muovono minimamente??
Non mi riferisco alla trim anti rotazione ovviamente ma al trim di aileron ed elevator.
Vecchio 07 maggio 10, 22:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Ottima rimendio per l'eccessivo gioco dei servi!
Oggi ho scaricato 5 lipo (cercando anche il looping in avanti) e il lasco non si è ripresentato.

Citazione:
Guardando le foto...ma si riferiscono alle regolazioni che hai effettuato per eliminare il mix?!
Corrispondono esattamente al settaggio standard del mio!Aileron quasi centrato e elevator a 2/3 verso l'alto!
Esatto, ma pensandoci bene manca una foto fondamentale, quella del display della tx.
Per ottenere l'eliminazione del mix, occorre trimmare normalmente l'elevator indietro portando la tacca quasi a fondo corsa. Solo così il mix sparisce.

Citazione:
Sempre riguardo le regolazioni,volevo chiedere a tutti voi,in fase di trimming capita che si schiaccia il pulsante del radiocomando e si sposta la tacchetta,viene emeso il bip ma i servi non si muovono minimamente??
Non mi riferisco alla trim anti rotazione ovviamente ma al trim di aileron ed elevator.
A me mai, o meglio, la prima tacca di trim credo richiami la posizione corrente e non sposti nulla, ma dalla seconda in poi il trim si muove.
Soltanto in modalità setting memorizzabile le tacche rimangono immobili mentre le si varia. Non saprei...
Vecchio 07 maggio 10, 23:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hummingbird

Citazione:
A me mai, o meglio, la prima tacca di trim credo richiami la posizione corrente e non sposti nulla, ma dalla seconda in poi il trim si muove.
Soltanto in modalità setting memorizzabile le tacche rimangono immobili mentre le si varia. Non saprei...
Allora ad eli acceso e inizializzato,mettiamo che pigio il pulsante trim dell'elevator 5-6 volte di seguito a cadenza ritmica...
alscoltando da vicino ed osservando i servi non si muovono ad ogni click regolarmente(bzzzz bzzzzzz)...a volte ad una pressione del trim(pur spostandosi la lineetta sulla radio ed emettondo il bip) non corrisponde lo spostamento del servo.Boh...cmq da sempre è stato così,già ad eli nuovo.
Vecchio 08 maggio 10, 00:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Allora ad eli acceso e inizializzato,mettiamo che pigio il pulsante trim dell'elevator 5-6 volte di seguito a cadenza ritmica...
alscoltando da vicino ed osservando i servi non si muovono ad ogni click regolarmente(bzzzz bzzzzzz)...a volte ad una pressione del trim(pur spostandosi la lineetta sulla radio ed emettondo il bip) non corrisponde lo spostamento del servo.Boh...cmq da sempre è stato così,già ad eli nuovo.
Ho capito! Lo fa anche a me e lo fa anche l'mSR.
Io dico che è perfettamente normale e non bisogna badarci.
Probabilmente il trim non da comandi discreti, ma numerici alla 4 in 1.
Quest'ultima recepisce e lavora con una certa approssimazione che in alcuni casi non muove il servo.

E' un pò come se la 4 in 1 desse un'impulso di movimento al servo ad ogni multiplo di 0,4 e il trim della radio desse impulsi di 0,3(puramente teorico esemplificativo).
Il primo impulso (0.3<0.4) non muove nulla
il secondo (0.6>0.3) muove il servo
il terzo (0.9>0.8) muove il servo
il quarto (1.2=1.2) muove il servo
il quinto (1.5<1.6) non muove il servo.... e così via.

Non so se sono stato chiaro e se corrisponde a verità, ma è l'idea che mi sono fatto per spiegare questo comportamento.
Vecchio 08 maggio 10, 01:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hummingbird

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quest'ultima recepisce e lavora con una certa approssimazione che in alcuni casi non muove il servo.

E' un pò come se la 4 in 1 desse un'impulso di movimento al servo ad ogni multiplo di 0,4 e il trim della radio desse impulsi di 0,3(puramente teorico esemplificativo).

Non so se sono stato chiaro e se corrisponde a verità, ma è l'idea che mi sono fatto per spiegare questo comportamento.
Si ho capito la tua spiegazione ed è molto plausible...però cavolo così si perde di precisione!
La cosa che mi infastidisce è che mettiamo parto da un punto di regolazione iniziale,chiamiamolo A,conto le pressioni dei tasti e quindi i bip che effettuo ed arrivo ad un punto B.Adesso premendo il trim opposto procedo all'indietro e premo tot volte come prima...sulla radio tutto è tornato al punto A ma il servo,complice questa asincronia tra radio e rx,magari non torna nel punto esatto di partenza.
Va bene comunque se è una cosa normale e comune anche ad altri modelli me ne faccio na ragione e non ci dò tanto peso!
Vecchio 08 maggio 10, 16:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
La foto che riguarda la posizione neutra di aileron inganna. Purtroppo l'astina di fissaggio della canopy copre parte del servo facendo sempbrare l'equipaggio mobile quasi centrato.
Non è così, è appena meno decentrato rispetto all'elevator.
Può risultare comodo come riferimento l'allineamento con la presa di corrente del motore principale.
Vecchio 08 maggio 10, 22:55   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2010
Liftbag e Hummingbird sono i migliori

Penso che Liftbag e Hummingbird, entrambi parimerito, sono i migliori esperti di questo forum!
Non voglio fare torto ad altri che sono già intervenuti, ma le analisi di Lift e humm e spiegazioni sono chiare, precise e interessanti!
E' ovviamente una valutazione personale, ripeto senza far torto ad altri anche loro assai meritevoli.
Si accettano voti a favore di questa elezione di Hummingbird e Liftbag a furor di popolo!
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 23:03   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2010
imprecisione servi

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag

Si ho capito la tua spiegazione ed è molto plausible...però cavolo così si perde di precisione!
La cosa che mi infastidisce è che mettiamo parto da un punto di regolazione iniziale,chiamiamolo A,conto le pressioni dei tasti e quindi i bip che effettuo ed arrivo ad un punto B.Adesso premendo il trim opposto procedo all'indietro e premo tot volte come prima...sulla radio tutto è tornato al punto A ma il servo,complice questa asincronia tra radio e rx,magari non torna nel punto esatto di partenza.
Va bene comunque se è una cosa normale e comune anche ad altri modelli me ne faccio na ragione e non ci dò tanto peso!
In effetti di imprecisini il Solo Pro a mio parere ne ha parecchie:
-questa che avete elencato dei trim
-bisogna trimmare in continuazione, prima va a sinistra e dai destra, poi va a destra e dai a sinistra
-il parametro del gas varia di continuo, o scendi o sali, anche se lasci lo stick del gas fermo in un istante va in salita o in discesa, e sei sempre a correggere con un andamento a cammello...
Tutto questo non mi sembra esistere nel mcx, lo tiri fuori dalla scatola e va, almeno il mio così, se necessita di correzioni è perchè qualcosa si sta deteriorando (il mio andava sempre più indietro, poi era lo swish plate distaccato)
nonostante questo adoro il Solo Pro, ci volo di continuo e ho sospeso un attimo i voli con l'msr
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks