Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 17:02   #3441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
riparare il 450 di marca
Proprio per questo è in arrivo il cinesone votato alla morte

Ovviamente cercherò di fare del mio meglio perché non si distrugga, ma visto cos'è successo ai microeli, dubito molto che uscirà incolume dai primi voli, ed è per questo che ho scelto di iniziare con un clone.
Il Robbe FBL invece, non che io voglia fare paragoni, ma anche se è con il passo fisso mi diverte non poco all'aperto, al punto da pensare che per il primo periodo anche col 450 sarebbe bello provare a "fissare" il passo, ma forse ho detto una super stupidaggine dovuta alla mia profonda ignoranza in materia di programmazione di elicotteri e radio (ma imparo in fretta ) e chiedo umilmente perdono
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 21:31   #3442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Proprio per questo è in arrivo il cinesone votato alla morte

Ovviamente cercherò di fare del mio meglio perché non si distrugga, ma visto cos'è successo ai microeli, dubito molto che uscirà incolume dai primi voli, ed è per questo che ho scelto di iniziare con un clone.
Il Robbe FBL invece, non che io voglia fare paragoni, ma anche se è con il passo fisso mi diverte non poco all'aperto, al punto da pensare che per il primo periodo anche col 450 sarebbe bello provare a "fissare" il passo, ma forse ho detto una super stupidaggine dovuta alla mia profonda ignoranza in materia di programmazione di elicotteri e radio (ma imparo in fretta ) e chiedo umilmente perdono
Claudio alla fine non so se l'hai spiegato o sono io che non ho letto ma con l'upgrade al solo pro in metallo si fa sentire? Vola meglio? Quanto l'hai pagato?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma la voglia di sperimentare è tanta
__________________
Il mio piccolo heliporto
Syma Firewolf S027 (La Vittima), Walkera V370D01 (La Scuola) e Nine eagles Solo Pro V2 (Il Tuttofare)Il UOAAAAAHHHHHH è nelle mie mani e non se andrà più!
Fly_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 22:59   #3443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Da bravo principiante stavo seguendo (saltuariamente) la discussione e mi intrometto semplicemente per quotare tutto! Se dovessi guardare indietro e fare la somma di tutto quello che ho speso per riparare i microbi, mi prendevo sicuramente un 450 di marca, fatto sta che ora però me li ritrovo in casa e vederli lì abbandonati e massacrati mi rendeva triste, sarò sentimentale
Quindi se da una parte sto facendo arrivare un cinesone clone del 450 per capire se c'è possibilità di divertirmi ed imparare sul serio (ho grossi dubbi non avendo nessuno che mi insegna), dall'altra riparo i superstiti con l'intenzione di utilizzarli di tanto in tanto quando fa brutto tempo e non ho voglia di stare davanti alla tv.
Comunque sia è proprio vero, sono costati uno sproposito!
Happy flight a tutti
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
E poi l'avresti dovuto lasciare in bella mostra nella vetrina del soggiorno...

Per onestà intellettuale infatti si dovrebbero confrontare le riparazioni dei microbi con la somma (a mio avviso ben maggiore) ipoteticamente spesa per riparare il 450 di marca se l'avessi usato come scuola da neofita
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Proprio per questo è in arrivo il cinesone votato alla morte

Ovviamente cercherò di fare del mio meglio perché non si distrugga, ma visto cos'è successo ai microeli, dubito molto che uscirà incolume dai primi voli, ed è per questo che ho scelto di iniziare con un clone.
Il Robbe FBL invece, non che io voglia fare paragoni, ma anche se è con il passo fisso mi diverte non poco all'aperto, al punto da pensare che per il primo periodo anche col 450 sarebbe bello provare a "fissare" il passo, ma forse ho detto una super stupidaggine dovuta alla mia profonda ignoranza in materia di programmazione di elicotteri e radio (ma imparo in fretta ) e chiedo umilmente perdono
Guardate, non partite dal presupposto che un 450 lo si debba distruggere ogni volta che lo si accende solo perchè si è principianti.
Io vi giuro, che non ho MAI crashato il 450 da principiante. Sono caduto 2 volte quando ormai ero in grado di portarlo e ho fatto errori da eccesso di confidenza, non da inesperienza (e ho speso in totale meno di 50 euro per ripararlo). Notate che, pilotando in modo 2, non ho mai avuto l'aiuto di nessuno e all'epoca non conoscevo nessuno che mi facesse provare col cavo allievo-maestro.

Non voglio fare il finto modesto, anzi, forse sono pure portato e qualcuno potrebbe trovare più difficoltà, ma secondo me ci sono alcune regole base per ridurre il rischio di urti:

1) A monte di tutto, se possibile un campo volo in cui andare. I vantaggi sono già stati detti mille volte, quindi inutile ripeterli. Se non ci si può andare, almeno cercare di soddisfare queste condizioni:

- buon settaggio dell'elicottero. Un principiante non è probabilmente in grado di farlo, quindi il segreto è un amico esperto o anche un negoziante, a costo di pagarlo per farlo. Poi si imparerà poco per volta. In questo un modello affidabile e conosciuto aiuta molto, perchè chi ci mette le mani sopra sa su cosa sta lavorando.

- Simulatore, più che si può. Non fa tutto ma vi assicuro che aiuta. Non è il caso di cercare roba su cui collegare a tutti i costi la propria radio, anzi, io non volevo stressare la radio con ore e ore di simulatore. mi sono preso a 20 euro una radio USB e fare che averne. Tanto i comandi principali sono i soliti 4.

- Training kit. Robusto, ampio, e se pesa un po', pace; state certi che vi salverà da tanti botti, soprattutto dai primi ribaltamenti.

- Tanta pazienza e fare le cose per gradi. Hovering a profusione, ma nello stesso tempo quando si è capito che in hovering lo si tiene, non aver paura di provare un po' di traslato. Io l'ho trovato meno difficile di quanto sentivo dire.

A me è andata bene, perchè prima, non avendo i soldi per un modello, mi sono fatto 3-4 mesi di simulatore senza la fregola di provare subito col modello nuovo (perchè non l'avevo). Poi un amico mi ha regalato un cinesone a passo variabile. Fatto settare da un negoziante, montato un bel training kit e via con l'hovering. Ho fatto una ventina di voli di hovering e non ho mai crashato. Gli ultimi 2-3 voli ho abbozzato un po' di traslato (meno peggio di quanto pensassi). I mesi al simulatore hanno dato i loro frutti. Poi, quando il cinesone ha iniziato a tirare le calzette (perchè è un cinesone), ho deciso di fare la spesa e ho preso il Mini Titan di seconda mano. Rimontato training kit e decollato: un po' di hovering e poi via con un po' di volato. Poi sempre un po' di più, sino a che non sono diventato più sicuro. A quel punto, sollecitato dagli amici, ho tolto il training kit. Ripeto: durante il percorso di apprendimento, mai crashato. Le botterelle sono arrivate dopo, ma a oggi, con circa 150-160 voli sul groppone, non ho speso più di 50 euro di riparazioni e altri 50 quando ho deciso per una bella revisione generale e a quel punto ho sostituito alcune parti soggette a usura per stare più tranquillo.

Devo anche dire che il Mini Titan per un principiante è probabilmente un po' meglio del T-Rex. Più stabile e meno nervoso, cosa che per un principiante è oro.

Ora: sono più portato di altri? Può darsi, ma non sono certo Robocop o Lukas Riva (infatti a tutt'oggi faccio solo volato e acrobazia sport, niente 3D), quindi non ho fatto nulla che non possa fare chiunque magari perdendo un filo di tempo in più.
Solo ho preso le cose con calma e non ho preteso di togliere l'eli dalla scatola e farlo alzare al primo colpo senza aver mai preso in mano una radio.

P.S.: Helicat, sì, hai detto una stupidaggine, ma non è grave. Non si può rendere momentaneamente a passo fisso un passo variabile e usarlo così da principiante. Non è fatto per quello, non andrebbe. In compenso sappi che un passo variabile BEN SETTATO e con escursioni da principiante, pur restando un eli vero, quindi non autostabile, ha una gestione del collettivo (salita e discesa), molto più dolce e graduale di un passo fisso, in cui se togli motore di colpo o un po' troppo, praticamente inchiodi il rotore e l'eli viene giù come una pera.
Mi piacerebbe foste vicini a dove vivo. Vi farei provare col doppio comando il mio Mini titan ben settato e potreste rimanerne piacevolmente stupiti.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 08:29   #3444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mi piacerebbe foste vicini a dove vivo. Vi farei provare col doppio comando il mio Mini titan ben settato e potreste rimanerne piacevolmente stupiti.
Io sono a Strambino... L'offerta è valida?
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 09:11   #3445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2008
Residenza: padova/roma
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Guardate, non partite dal presupposto che un 450 lo si debba distruggere ogni volta che lo si accende solo perchè si è principianti.
Io vi giuro, che non ho MAI crashato il 450 da principiante.
ZIP

Ti faccio una domanda da ultra neofita:
Tutto quanto quello che hai scritto l'ho letto in mille altri forum... sopratutto la voce "tanto simulatore"....
Ma la mia domanda è: un passo variabile è poi così diverso da pilotare rispetto ad un fisso??
In altre parole io ho iniziato 3 mesi fa col Bravo sx ed alcuni già li mi dicevano che sarebbe stata dura... ad oggi posso dire di saperlo portare più che discretamente tanto che nelle manovre più ardue spesso sento la flybar sbattere contro l'eli... segno che "ci sto dando" e riesco a far cio in uno spazio ben limitato 4x5mt
Tutto ciò che ho rotto nei vari crash è il vetro anteriore che ancora sta su con lo scotch e una testa del main shaft. (a dire il vero ieri sera per provare di nuovo all'aperto ho rotto la seconda ma proverò a ripararla facendo un foro passante e infilando un pernetto.

A questo proposito vorrei sapere anch'io come va il bravo o solo con il metal head kit
Ansolfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:54   #3446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
[...]
P.S.: Helicat, sì, hai detto una stupidaggine, ma non è grave. Non si può rendere momentaneamente a passo fisso un passo variabile e usarlo così da principiante.[...]
Scusami ma mi dici dove avrei detto ciò che riferisci, o è stato un frainteso o scambio di persona?
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 12:11   #3447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Scusami ma mi dici dove avrei detto ciò che riferisci, o è stato un frainteso o scambio di persona?
Ho rivisto i posts, l'autore della stupidaggine era Claudio3g, tutto ok
Anche io ne dico tante, ma non vorrei che me ne fossero attribuite più del dovuto
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 13:07   #3448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2008
Residenza: padova/roma
Messaggi: 105
A proposito di teste in allumino:

MI son guardato un po intorno ed ho scoperto che ci sono vari Kit
nella maggior parte dei siti vendono il kit della X treme composto da: testa in metallo a cui si deve mettere l'alberino in plastica di serie (e sono 18 dollari) poi c'è il swash plate (altri 18 dollari) e poi il c'è il metal swash guide (circa 9 dollari)
Insomma un bel investimento considerando che l'eli bnf viene 49 dollari

Ma la cosa bella è che ho trovato in un altro sito tutto il kit in un unico codice che costa 22 dollari e che ha anche l'albero fuso insieme alla testa tutto in metallo

Urge consulenza.... chi ha fatto l'upgrade che giudizio ne da e che tipo di kit ha preso
Ansolfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 13:41   #3449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Fly_it Visualizza messaggio
Claudio alla fine non so se l'hai spiegato o sono io che non ho letto ma con l'upgrade al solo pro in metallo si fa sentire? Vola meglio? Quanto l'hai pagato?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma la voglia di sperimentare è tanta
Be' guarda, credo rimarrai deluso ma...
Secondo me non è cambiato assolutamente nulla nel volo, "sembra" appena appena più preciso ma potrebbe essere una mia impressione.
Certo, vedere il piatto in alluminio con gli uniball in ottone è bellissimo e la soddisfazione di vederlo montato c'è, non lo nego, ma è solo per l'aspetto estetico o poco più.
Io ho preso questo kit ma sinceramente sono un po' pentito perché nei commenti non ne parlano bene. Confermo come nei commenti che se monti tutto il peso c'è e si sente, così non ho montato tutto il kit ma solo il piatto per non esagerare, e credo che se potessi tornare indietro prenderei questo, e comunque SOLO se avessi qualche euro da spendere per l'estetica e non per le prestazioni ma questa è una questione soggettiva ed ognuno è libero di scegliere come vuole .
Tutto sommato ripeto, sono contento dal lato estetico ma non c'è una gran differenza di prestazioni.
PS
Un'ultima cosa per chi decidesse di montare il piatto in alluminio: ogni tanto controllate gli uniball! Sono filettati e con le vibrazioni tendono a svitarsi e poi è davvero difficile riavvitarli per via delle dimensioni e del MICROfiletto.
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range

Ultima modifica di claudio3g : 11 maggio 11 alle ore 13:47
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 13:51   #3450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Ho rivisto i posts, l'autore della stupidaggine era Claudio3g, tutto ok
Anche io ne dico tante, ma non vorrei che me ne fossero attribuite più del dovuto
Eheh...ho fatto una vittima
Si si, nella mia infinita ignoranza riguardo gli elicotteri, il rischio di "sparate" è alto.
Quando capita non fatevi problemi a sottolinearlo, sbagliando imparo
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002