Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 11:51   #3161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Ciao, da qualche giorno ho acquistato un merlin tracer 90, clone del solo pro, tanto che sul pcb dell'elettronica 5 in 1 c'è scritto pure nine eagles.

E' un bel mini elicottero però ho un piccolo problema che non so a cosa è dovuto,
in pratica quando l'eli sta in hovering è perfettamente stabile e posso lasciare anche i comandi , però poi se provo a fare una virata(imbardata) a destra o a sinistra l'elicottero non gira su se stesso rimanendo fermo sul proprio asse ma a seconda della direzione della virata va avanti o indietro.
Infatti quando voglio andare avanti e virare(imbardare) sono costretto a correggere la manovra con il pitch.

Ho letto un po di pagine precedenti ma non ho trovato un problema simile al mio.
Che ne pensate ?
Grazie
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 12:19   #3162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
stai dicendo che non riesci a virare solo con la coda? se non ho capito male. io ho l'abitudine di accentuare le virate con il rollio, ma quando volo in casa uso solo la coda e di problemi non ne ho mai avuti, non so che dirti mi dispiace. è molto più frequente imbattersi in casi in cui la coda non tiene ma mi pare che tu abbia il problema contrario.
__________________
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 12:23   #3163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Ciao, da qualche giorno ho acquistato un merlin tracer 90, clone del solo pro, tanto che sul pcb dell'elettronica 5 in 1 c'è scritto pure nine eagles.

E' un bel mini elicottero però ho un piccolo problema che non so a cosa è dovuto,
in pratica quando l'eli sta in hovering è perfettamente stabile e posso lasciare anche i comandi , però poi se provo a fare una virata(imbardata) a destra o a sinistra l'elicottero non gira su se stesso rimanendo fermo sul proprio asse ma a seconda della direzione della virata va avanti o indietro.
Infatti quando voglio andare avanti e virare(imbardare) sono costretto a correggere la manovra con il pitch.

Ho letto un po di pagine precedenti ma non ho trovato un problema simile al mio.
Che ne pensate ?
Grazie
E' un fenomeno normale, è collegato all'assetto inclinato a destra che assume l'elicottero durante l'hovering. Di conseguenza (se lo osservi da dietro) anche l'asse del rotore di coda risulta inclinato, e quindi virando a destra si genera una spinta sulla coda che tende a sollevarla un pochino, facendo assumere un assetto leggermente picchiato e quindi determinando una traslazione in avanti. Virando a sinistra avviene il contrario. Spero che il mio parere sia stato sufficientemente chiaro e che anche i più esperti di me siano concordi.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 12:44   #3164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Grazie per le risposte, qui c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare, meno male !
Comunque helicat ha centrato proprio il problema, se è normale mi ci devo abituare allora.
Mi sembrava strano più che altro perchè di solito su altri modelli questo non avviene, ho avuto anche un cb100 che non mi dava questo problema, ma in compenso me ne dava molti altri !!
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 13:53   #3165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
E' un fenomeno normale, è collegato all'assetto inclinato a destra che assume l'elicottero durante l'hovering. Di conseguenza (se lo osservi da dietro) anche l'asse del rotore di coda risulta inclinato, e quindi virando a destra si genera una spinta sulla coda che tende a sollevarla un pochino, facendo assumere un assetto leggermente picchiato e quindi determinando una traslazione in avanti. Virando a sinistra avviene il contrario. Spero che il mio parere sia stato sufficientemente chiaro e che anche i più esperti di me siano concordi.
Anche il mio ha sempre avuto questo comportamento un pò anomalo che rende difficili le virate in spazi stretti e in prossimità di pareti: tu pensi di ruotare il modello su sè stesso ed invece avanza un pochino o arretra, a seconda.
Piuttosto, una curiosità: anche il vostro in avanzamento tede leggermente a sx e tornando indietro tende a dx? Presumo sia un difetto intrinseco del piatto a 90°, qualcuno mi dirà!
Altra cosa: volando all'aperto e volendo fare lo sborrone ho notato che se ad esempio, lo faccio roteare su sè stesso per diversi secondi, cecando con un pò di coordinazine di pollici a farlo avanzare o arretrare, quando rilascio gli stick il modello vola all'indietro senza alcun controllo (e anche bello spedito) per qualche secondo, poi si ristabilizza in hovering. La cosa, visti i miei precedenti con i pioppi, mi ha un tantino sconvolto.
Presumevo che fosse un fattore dovuto al Gyro che va in "palla", ma poi anche no, dato che il gyro governa solo la coda. Boh, sarà la rx che si ubriaca, che caspita ne so.....
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 15:20   #3166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipher
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao.
Ho la risposta.

Prova ad aprire:
- il manuale del Solo Pro a pagina 11
- il manuale del Bravo SX a pagina 10

CONFRONTO
Cabin Set -> DIVERSO (ovviamente!!!)
Rotor Blade Set -> DIVERSO (questo non me l'aspettavo)
Fly Bar Set -> IDENTICO
Main Shaft Set -> non è indicato il codice nel Bravo SX quindi non so
Swashplate Set -> IDENTICO
Main Frame Set -> DIVERSO (evidentemente è adattato alla diversa canopy)
Ball Linkage Rod Set -> DIVERSI ('azz anche questo non me l'aspettavo!!!)
Tail Set -> DIVERSO
Landing Skid Mount Set -> DIVERSI
Bearing Set -> IDENTICO
Screw Set -> IDENTICO
LED Set -> il Solo non ce l'ha!!!
Motor Set -> DIVERSO
Battery Set -> DIVERSO !!!
Receiver Set -> DIVERSO

Quindi, ciò che vedi identico lo puoi comprare come ricambio del Solo Pro.

Ciao,
Willy.

non è vero!!! ne ho comprato uno del bravo sx e sul solo pro non va bene, ho dovuto cambiarlo. gli uniball sono posizionati al contrario rispetto quelli del solo...
__________________

N.E. free spirit(distrutto), solo pro...che bestiola
in silenzioso apprendimento
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 17:04   #3167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
ah un altra cosa, ho notato anche che il servo che permette di andare avanti e indietro non ha la stessa escursione nei due sensi, infatti se vado avanti l'eli va ad una certa velocità, se vado indietro l'eli va il doppio più veloce...
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 20:34   #3168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
non è vero!!! ne ho comprato uno del bravo sx e sul solo pro non va bene, .........omissis.........
A cosa ti riferisci? Cos'è che non va bene?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 13:25   #3169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipher
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 176
la flybr...l'ho anche evidenziato
__________________

N.E. free spirit(distrutto), solo pro...che bestiola
in silenzioso apprendimento
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 21:32   #3170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
la flybr...l'ho anche evidenziato
Hai ragione, non l'avevo notato
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002