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Vecchio 16 giugno 10, 20:51   #1831 (permalink)  Top
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visto? non ho capito una mazza, avevo ragione
la devo fare io la modifica di cui parlavi pocanzi? a me pare che all'aperto voli bene... può essere una questione di interferenze tipo effetto suolo in luoghi piccoli? in hovering ci sta praticamente da solo... ma come mi muovo in avati tira a dx poi si stabilizza poi va in dietro a sx... insomma in casa è un casino. io lo lascerei così che dici?
p.s. io pensavo elevator=elevtore=gas... evidentemente pensavo male! molto bene continuiamo così con questo abisso di ignoranza
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Vecchio 16 giugno 10, 21:20   #1832 (permalink)  Top
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visto? non ho capito una mazza, avevo ragione
la devo fare io la modifica di cui parlavi pocanzi? a me pare che all'aperto voli bene... può essere una questione di interferenze tipo effetto suolo in luoghi piccoli? in hovering ci sta praticamente da solo... ma come mi muovo in avati tira a dx poi si stabilizza poi va in dietro a sx... insomma in casa è un casino. io lo lascerei così che dici?
p.s. io pensavo elevator=elevtore=gas... evidentemente pensavo male! molto bene continuiamo così con questo abisso di ignoranza
Quando procede in avanti, poichè le pale mentre ruotando incontrano l'aria a sx dell'elicottero e tornano indietro nella parte dx, aumenta la portanza nella zona sx dell'eli.
Questo causa il naturale sbandamento a dx tipico dei rotori singoli quando procedono in avanti.
Questa cosa va compensata dando la giusta quantità di alettone a sx.
Il mix del Solo PRO I e II, è più o meno calcolato per compensare automaticamente questo comportamento alle andature massime.

Il problema è che, poiché non è proprio un mix ma più uno switch, toglie progressività ai comandi, intervenendo all'improvviso con la caratteristica capocciata.

Comunque la procedura per eliminarlo l'ho riportata per Arnaldo, che da buon pilota di 6ch, non apprezza questi automatismi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 21:33   #1833 (permalink)  Top
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ok ma io che ho la versione v1 la devo fare o no?
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Vecchio 16 giugno 10, 21:36   #1834 (permalink)  Top
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L'elevator è quello che comanda avanti e indietro, lo stick di sinistra in mode 1.
Appena ritornato dal campo! mi son lasciato prendere un po troppo la mano ed ho fatto qualche giro a 1 metro da terra a velocità impressionanti...ho anche tentato di uccidermi in un giro che è entrato in traiettoria con me stesso...e mi son dovuto accovacciare a terra per non beccarlo...quando l ho ripreso con lo sguardo per fortuna era ancora in aria...cmq con il venticello diventa quasi impossibile portarlo!
sono riuscito anche a fare delle chiusure di coda abbastanza secche e pulite!
come mi hai consigliato tu lift
ho tolto il mix(sinceramente nonostante lo abbia tolto il servo è ancora nell area di metà corsa). ho corretto meccanicamente il piatto per avere un hovering stabile...e vvia.
purtroppo la prima cosa che faro è quella della molla, perche voglio che permanga il comando dato anche dopo aver lasciato lo stick come accade nei piu grandi, solo cosi potro controllarlo meglio anche in casa. quindi faro un po di prove con le molle fino ad arrivare a soluzione definitiva.
La flybar sec me andrebbe accorciata e al max alleggerita...ma si vedrà poi dopo la molla...sempre che non si sfasci prima...cmq è proprio resistente
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Vecchio 16 giugno 10, 21:41   #1835 (permalink)  Top
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Quando procede in avanti, poichè le pale mentre ruotando incontrano l'aria a sx dell'elicottero e tornano indietro nella parte dx, aumenta la portanza nella zona sx dell'eli.
Questo causa il naturale sbandamento a dx tipico dei rotori singoli quando procedono in avanti.
Questa cosa va compensata dando la giusta quantità di alettone a sx.
Il mix del Solo PRO I e II, è più o meno calcolato per compensare automaticamente questo comportamento alle andature massime.

Il problema è che, poiché non è proprio un mix ma più uno switch, toglie progressività ai comandi, intervenendo all'improvviso con la caratteristica capocciata.

Comunque la procedura per eliminarlo l'ho riportata per Arnaldo, che da buon pilota di 6ch, non apprezza questi automatismi.


buon pilota di 6ch
siate seri ragazzi...hahaha
cmq si credo che eliminando parzialmente l autostabilizzazione che a mio avviso tutto è tranne che stabilizzazione...sembra piu un rinculo ....il modello sia piu sensibile e stabile alla risposta ai comandi.
in un 6ch se tu dai un minimo colpetto a destra...l eli piano piano inizia ad accelerare a destra fino a schiantarsi....tu qui dai un colpetto...e ne segue uno anche piu forte dall altra parte....e che cavolo è
hahaha!!!!
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Vecchio 17 giugno 10, 07:31   #1836 (permalink)  Top
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ok ma io che ho la versione v1 la devo fare o no?
No, tu non devi farlo. Non dovresti avere questo problema...
ciao

@ Arnaldo
Da come sei partito..hai già comprato un pò di ricambi ?
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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Vecchio 17 giugno 10, 08:07   #1837 (permalink)  Top
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Gli autostabili funzionano così. Anche l'mSR funziona così.
Assicurati che i link che collegano le pale al piatto siano collegati agli uniball più sporgenti di quest'ultimo, e lascia la TX al 100%.

Per eliminare il mix fastidioso, trimma elevator indietro di una tacca per volta, provando ogni volta se il mix interviene. Tra le 9 e le 11 tacche di trim indietro, il mix dovrebbe sparire.
Una volta ottenuto il risultato, devi riportare il piatto alla condizione precedente avvitando il terminale in plastica dell'asta del servo elevator fino a quando l'hovering è stabile.

Ti accorgerai che nonostante la posizione neutra del servo elevator sia pesantemente decentrata verso l'alto, l'escursione in FF c'è tutta.

Questo significa avere extra ciclico per FF e ciclico ridotto per FB.
Poiché la velocità in FF aumenta considerevolmente, io ho decentrato col solito metodo anche aileron verso dx, in modo da avere extra ciclico per aileron SX.

Se lo imposti così, avrai la possibilità di impostare belle virate coordinate a sx e a dx, ma perderai le andature veloci indietro.

P.S.
La 4 in 1 del Solo PRO V è senza il mix in FF ed è molto equilibrata. peccato te l'abbiano dato con la rx vecchia.
Sempre complimenti per la tua disponibilità ed operosità !

Quando "passerai di classe" fallo sapere ! Avrai sicuramente un codazzo ....

Io ho sia la vecchia versione che la V . La vecchia la trovo più ..soft ma col problemino di cui sopra... oggi provo ad eliminare il mix seguendo le tue dritte.

ciao
__________________
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Vecchio 17 giugno 10, 12:58   #1838 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Sempre complimenti per la tua disponibilità ed operosità !

Quando "passerai di classe" fallo sapere ! Avrai sicuramente un codazzo ....

Io ho sia la vecchia versione che la V . La vecchia la trovo più ..soft ma col problemino di cui sopra... oggi provo ad eliminare il mix seguendo le tue dritte.

ciao
Ciao baracca, il mix less fallo subito, che è secondo me d'obbligo, a dirti la verità io l ho ottenuto senza quasi nessun movimento eccessivo del servo...tant'è vero che semra essere ancora a metà corsa...poi ti consiglio(come ha anche detto lift) di risettare tramite i linkrod il piatto in modo tale da avere l hovering stabile senza andare a variare i trim! sinceramente ho ancora un buon volato in tutte le direzioni senza penalizzazioni nella retro...
resta lo sballottamento al rilascio degli stick che mi da davvero la nausea...ma qst pom cerco di eliminarlo!!!
PS. ragazzi se vi piacciono gli elicotteri, passate alle classi superiori, se siete smanettoni avrete molto di piu a cui dedicarvi, se siete piloti potrete dimostrarlo...se non avete i soldi...no problem...costa meno un ricambio di un 450 che un ricambio del solo pro! e poi....è tutta un' altra storia!




"Campagna per la promozione del volo con elicotteri RC 6CH"
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Vecchio 17 giugno 10, 13:22   #1839 (permalink)  Top
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@baracca1
ma a te il v quando vai in avanti tende a dx e in detro a sx?
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Vecchio 17 giugno 10, 13:41   #1840 (permalink)  Top
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@baracca1
ma a te il v quando vai in avanti tende a dx e in detro a sx?

....lo sai che non ci ho mai fatto caso?!?? perche mi viene automatico correggere qualsiasi cosa...di fatti come ho scritto prima mi accorgo solo quando l eli cerca di autocorreggersi! cmq provero senza toccare nulla ad andare avanti e indietro...

Cmq BUONE NOTIZIE oggi ho fatto il promo esperimento molla...devo dire che la prima che ho preparato era forse un po esagerata...difatti accendendo il modellino i servi andavano in tensione e quindi l ho tolta subito...l ho accorciata, secondo me anche troppo....ma devo dire che l eli inizia ad essere precisissimo...ho volato in casa passando da una camera all altra...il problema del ritorno autostabilizzato sembra moolto diminuito...anzi vi dirò...la molla andrebbe ancora un pelino piu lunga....cmq vi consiglio una molla di lunghezza giusta da non causare piu movimenti liberi del piatto e che allo stesso tempo non metta in tensione i servi....il modello va dove volete voi e non sballottola piu...

cmq qst pom farò altre prove!


@baracca: non ho ricambi...se mi si sfascia qualcosa è la fine!!!
mi sono solo costruito un paio di alberi di scorta poichè avevo il tondino di carbonio...a dire il vero ho anche fatto un albero leggermente piu lungo per non far toccare la flybar alla canopy...ma ancora lo devo provare!
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