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Vecchio 03 maggio 10, 20:33   #1391 (permalink)  Top
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Quoto sia Liftbag sia Hummingbird, penso abbiate entrambi ragione e che esaminiate punti ed aspetti diversi dello stesso problema
comunque mi siete stati molto utili, chiarendomi in via teorica e pratica cosa non fare...
Ehi, per le fusoliere nessuno ha qualche esperienza da condividere?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 22:52   #1392 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[*]Prendi nota da che parte sbanda.[*]Poi, con l'eli in mano, controlla quale movimento eseguono i servi quando con gli stick correggi per stabilizzare l'hovering.
Se l'asta del servo scende dovrai avvitare il terminale in plastica, ovviamente se invece sale dovrai svitare.[*]Avvita o svita il terminale di un giro alla volta (l'alloggio dell'uniball è asimmetrico per cui non puoi svitare o avvitare di mezzo giro ma soltanto di 360° per volta) provando ogni volta l'hovering.
Durante le manovre con le aste dei servi l'eli deve assere spento.
Se lo sbandamento è molto marcato, svita/avvita di due giri alla volta che fai prima.
[/LIST]
credo che se l'eli mi va sempre un po in avanti devo avvitare entrambi, confermate?
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 23:04   #1393 (permalink)  Top
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ho notato purtoppo due cose:
1) il servo di destra in modo 100% a fine corsa rimane bloccato
2) il motorino di coda non ha una velocità costante: dal "rumore" del vento sento che accellera e decellera ad impulsi:ecco spiegato il lggero oscillio

qualche consiglio?
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 23:18   #1394 (permalink)  Top
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credo che se l'eli mi va sempre un po in avanti devo avvitare entrambi, confermate?
Se ti va solo avanti e hai già il trim dell'elevator tutto indietro devi agire soltanto sul servo dell'elevator, e cioè quello di destra guardando l'eli dalla coda.
Dovrai in questo caso svitare il terminale in plastica.

Ne approfitto per riportare i risultati delle prove effettuate starando i servi, risultati piuttosto interessanti.

Intanto, come ipotizzava Hummingbird, il servo se giunge a fine corsa non va sotto sforzo.
La cosa che invece non mi aspettavo è che pur starando di brutto il centro portandolo quasi a fine corsa verso il basso (20 tacche di trim in modalità setting memorizzabile) accade che verso il basso, come ho già detto ci arriva subito e non sforza, ma la cosa inaspettata è che continua ad arrivare tutto in alto quando si porta lo stick dall'altra parte.
Questo comportamento è proprio di tutti e due i servi.

La cosa è particolarmente interessante per il servo dell'elevator.
Infatti se si accorcia la lunghezza dell'asticella del servo dell'elevator, è possibile mettere l'eli in hovering trimmando opportunamente col menù setting memorizzabile. Si otterrà in questo modo che in hovering il servo dell'elevator sarà spostato verso l'alto rispetto al suo centro.
Poiché quando si picchia a tutta il servo continua ad abbassarsi fino in fondo si avrà una escursione maggiore del piatto in FF a scapito del comando indietro a tutto vantaggio della velocità.
Invece, per l'evidente sbilanciamento che il fuori centro dei servi comporta a causa del fatto che la corsa rimane sempre tutta disponibile, è opportuno, secondo me, fare in modo che il servo dell'aileron sia ben centrato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 23:31   #1395 (permalink)  Top
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Non ce l'ho fatta a editare nei 10 min e devo scrivere un'altro post.

Ho starato l'elevator avvitando di 6 giri l'astina. In casa si nota subito che in avanti picchia giù duro e indietro va alla metà del dual rate.
Domani se posso provo all'aperto e posto il risultato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 00:20   #1396 (permalink)  Top
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grazie Liftbag, mi sono andato a rivedere il ost ed ho finalmente capito anche io!!!!!
Precisissimo nella descrizione della procedura

Ma vedo nella tua foto che hai anche l mSR......secondo te meriterebbe vendere il mio x prendere quello o sono piu o melo lo stesso eli? o due eli completamente diversi?
Blekka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 00:23   #1397 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se ti va solo avanti e hai già il trim dell'elevator tutto indietro devi agire soltanto sul servo dell'elevator, e cioè quello di destra guardando l'eli dalla coda.
Dovrai in questo caso svitare il terminale in plastica.

Ne approfitto per riportare i risultati delle prove effettuate starando i servi, risultati piuttosto interessanti.

Intanto, come ipotizzava Hummingbird, il servo se giunge a fine corsa non va sotto sforzo.
La cosa che invece non mi aspettavo è che pur starando di brutto il centro portandolo quasi a fine corsa verso il basso (20 tacche di trim in modalità setting memorizzabile) accade che verso il basso, come ho già detto ci arriva subito e non sforza, ma la cosa inaspettata è che continua ad arrivare tutto in alto quando si porta lo stick dall'altra parte.
Questo comportamento è proprio di tutti e due i servi.

La cosa è particolarmente interessante per il servo dell'elevator.
Infatti se si accorcia la lunghezza dell'asticella del servo dell'elevator, è possibile mettere l'eli in hovering trimmando opportunamente col menù setting memorizzabile. Si otterrà in questo modo che in hovering il servo dell'elevator sarà spostato verso l'alto rispetto al suo centro.
Poiché quando si picchia a tutta il servo continua ad abbassarsi fino in fondo si avrà una escursione maggiore del piatto in FF a scapito del comando indietro a tutto vantaggio della velocità.
Invece, per l'evidente sbilanciamento che il fuori centro dei servi comporta a causa del fatto che la corsa rimane sempre tutta disponibile, è opportuno, secondo me, fare in modo che il servo dell'aileron sia ben centrato.
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non ce l'ho fatta a editare nei 10 min e devo scrivere un'altro post.

Ho starato l'elevator avvitando di 6 giri l'astina. In casa si nota subito che in avanti picchia giù duro e indietro va alla metà del dual rate.
Domani se posso provo all'aperto e posto il risultato.
Liftbag stasera siamo stati entrambi a smanettare sull'eli a quanto pare!
Quoto tutto quello che hai detto,ho capito e analizzato le stesse cose anche io!

Cmq dato che il mio eli è abbastanza nuovo e in ottime condizioni,ho misurato la lunghezza delle aste dei servi in configurazione di fabbrica e la posizione neutra dei servi stessi.Allego una bozza:



Poi avendo anche una bustina di Linkage set di ricambio,l'ho aperta e misurato la lunghezza anche dei ricambi,sempre così come sono usciti di fabbrica,ed è risultata la stessa per entrambi,identici!

Quindi si che la filettatura c'è e ti dà la possibilità di effettuare regolazioni ma credo che in linea di massima la misura esatta sia quella preavvitata di fabbrica.

Io adesso sono dell'idea che l'eli in settaggio standard ha il servo dell'aileron centrato a metà corsa e si muove in ugual modo in entrambe le direzioni per far si che sia equilibrata la traslata in entrambi i lati.
Mentre il servo dell'elevator è spostato verso l'alto in modo da avere più corsa utile verso il picchia e meno corsa verso il cabra!
Questo perchè secondo me l'eli và indietro con meno inclinazione del piatto a differenza della maggiore inclinazione del piatto che occorre per farlo avanzare.

Spero sia comprensibile ciò che ho detto....a quest'ora non connetto al 100%

Cmq attendo riscontri dai tuoi futuri test all'esterno!
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
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Vecchio 04 maggio 10, 00:42   #1398 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marchioro Visualizza messaggio
ho notato purtoppo due cose:
1) il servo di destra in modo 100% a fine corsa rimane bloccato
2) il motorino di coda non ha una velocità costante: dal "rumore" del vento sento che accellera e decellera ad impulsi:ecco spiegato il lggero oscillio

qualche consiglio?
1)Potrebbe dipendere nella peggiore delle ipotesi dal distaccamento del contatto strisciante che si trova all'interno della scatolina del servo.

Un'altra causa potrebbe essere la filettatura sporca o rovinata in cui scorre su e giù il servo.

Anche a me per un periodo mi rimaneva il servo di dx bloccato però in alto,poi ho visto che si era allentato il collarino che tiene in posizione l'albero lasciandolo scendere e rendendo più faticoso il lavoro dei servi.
Qualche pagina dietro trovi i post in questione cmq...

2)Questo mi sembra normale,penso sia il lavoro del giroscopio sul motore di coda.Alle sollecitazioni che tendono a scomporre l'eli risponde dosando la potenza del rotore per contrastare.
Il mio l'ha sempre fatto già da nuovo.
Poi se fai la prova tenendo l'eli in mano per il carrello e dai gas costante e lo ruoti a mano a destra e sinistra sentirai l'aumento di giri ad ogni rotazione provocata,è proprio il giroscopio che interviene per stabilizzarlo.
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Ultima modifica di Hummingbird : 04 maggio 10 alle ore 00:46
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Vecchio 04 maggio 10, 07:49   #1399 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekka Visualizza messaggio
Ma vedo nella tua foto che hai anche l mSR......secondo te meriterebbe vendere il mio x prendere quello o sono piu o melo lo stesso eli? o due eli completamente diversi?
Mio parere personale, assolutamente no. Sono due eli molto diversi e non saprei rinunciare a nessuno dei due.
Considero l'mSR più completo, ma dove oso volare col Solo PRO non avrei il coraggio di farlo con l'mSR.

Io ti consiglio di avere pazienza e mettere via i soldi per un mSR versione bnf da acquistare insieme ad una TX programmabile tenendoti caro il Solo PRO.
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Vecchio 04 maggio 10, 07:54   #1400 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Liftbag stasera siamo stati entrambi a smanettare sull'eli a quanto pare!
Quoto tutto quello che hai detto,ho capito e analizzato le stesse cose anche io!

Cmq dato che il mio eli è abbastanza nuovo e in ottime condizioni,ho misurato la lunghezza delle aste dei servi in configurazione di fabbrica e la posizione neutra dei servi stessi.Allego una bozza:



Poi avendo anche una bustina di Linkage set di ricambio,l'ho aperta e misurato la lunghezza anche dei ricambi,sempre così come sono usciti di fabbrica,ed è risultata la stessa per entrambi,identici!

Quindi si che la filettatura c'è e ti dà la possibilità di effettuare regolazioni ma credo che in linea di massima la misura esatta sia quella preavvitata di fabbrica.

Io adesso sono dell'idea che l'eli in settaggio standard ha il servo dell'aileron centrato a metà corsa e si muove in ugual modo in entrambe le direzioni per far si che sia equilibrata la traslata in entrambi i lati.
Mentre il servo dell'elevator è spostato verso l'alto in modo da avere più corsa utile verso il picchia e meno corsa verso il cabra!
Questo perchè secondo me l'eli và indietro con meno inclinazione del piatto a differenza della maggiore inclinazione del piatto che occorre per farlo avanzare.

Spero sia comprensibile ciò che ho detto....a quest'ora non connetto al 100%

Cmq attendo riscontri dai tuoi futuri test all'esterno!
Questo è un post da marcare nei segnalibri
In effetti mancava un punto di partenza a cui tornare dopo smanettamenti vari

Oggi faccio due prove in autorimessa e poi posto le impressioni.

Tutto perfettamente comprensibile e grazie
liftbag non è collegato   Rispondi citando
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