Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 08, 21:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Finalmente una bella buca

Ragazzi
oggi ho fatto una buca veramente seria col mio sceadu.

Stavo facendo dei flip in quota, dopo circa mezzo serbatoio di acro varia, e mi sono trovato il passo bloccato a valori negativi, proprio in uscita da un flip e, nonostante un velocissimo tentativo dando botte di collettivo, il modello è venuto giù piatto preciso come se fosse in hovering, solo che il passo era negativo . . . . .

Una botta . . . . pazzesca!!!

Danni . . . . . . . ingenti!!

a parte tubo di coda, pale palini spindle e alberelli, ho spaccato la fiancata sinistra del telaio, supporti canopy, ma cosa peggiore il motore ha subitp danni ingenti:

- Testata schiacciata (lamelle piegate) e forse li si può fare qualcosa
- carter rotto dove si attacca il carb e dove passa uno dei bulloni che reggono la marmitta

La mia HATORI 521 si è tutta schiacciata !!!

Che sfiga gente !!!

e non sono nemmeno riuscito a capire cosa è successo: i servi vanno tutti, ma la meccanica era talmente piegata e sfondata che non sono in grado di dire esattamente perchè sia successo. E' come se si fosse incastrato un leveraggio del passo e non sono riuscito a fare salire su il piatto per dare passo positivo.
Potrebbe essere stato il washout che si è incastrato, oppure una leva del mixing!!
Mai vista una cosa simile

sono a lutto di brutto.

Qualcuno sa dove posso trovare un carter a prezzi decenti?

Grazie

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
forse e uscito il washout dalle guide?
magari eri al limite della corsa .
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 21:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Lo sceadu ha il piatto a 90 gradi (a meno che tu non abbia fatto la modifica), per cui avevi solo 1 servo x il passo...
Prova ad indagare lì....L'aria del "BUG" dovrebbe essere circoscritta...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Lo sceadu ha il piatto a 90 gradi (a meno che tu non abbia fatto la modifica), per cui avevi solo 1 servo x il passo...
Prova ad indagare lì....L'aria del "BUG" dovrebbe essere circoscritta...
ancora con il modello a terra, senza toccare nulla ho provato i servi e rispondevano benissimo. Anche le guide del washout le avevo controllate in fase di montaggio e avevano margine, però credo che sotto variazioni di passo ampie e di ciclico altrettanto ampie potrebbero veramente essere uscite le guide e ho perso la possibilità di ridare passo. Ho appena finito di smontare tutto e non ho trovato nulla di rotto o di bloccato. Certo dopo la "tega" se c'era qualcosa di bloccato si è sbloccato per forza. Le guide comunque erano piegate un pò e se fossero uscite forse non si sarebbero piegate. BOH!!

Quando rimonterò tutto farò molta attenzione e ricontrollerò ogni dettagli 10 volte. I pezzi li ho tutti. é il motore che mi preoccupa e la marmitta abbozzata non so come fare per ridagli una parvenza di rotondità

Conoscete qualche sito dove comprare il carter e la testa dell'hyper a prezzi onesti?

grazie e ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Azz...il motore rotto è una gran bella batosta
Sinceramente credo che ora ci sia poco di "reperibile" tutti i negozi sono in ferie
temo che per un pò di tempo ti toccherà stare a terra,amico mio..mi spiace davvero!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ancora con il modello a terra, senza toccare nulla ho provato i servi e rispondevano benissimo. Anche le guide del washout le avevo controllate in fase di montaggio e avevano margine, però credo che sotto variazioni di passo ampie e di ciclico altrettanto ampie potrebbero veramente essere uscite le guide e ho perso la possibilità di ridare passo. Ho appena finito di smontare tutto e non ho trovato nulla di rotto o di bloccato. Certo dopo la "tega" se c'era qualcosa di bloccato si è sbloccato per forza. Le guide comunque erano piegate un pò e se fossero uscite forse non si sarebbero piegate. BOH!!

Quando rimonterò tutto farò molta attenzione e ricontrollerò ogni dettagli 10 volte. I pezzi li ho tutti. é il motore che mi preoccupa e la marmitta abbozzata non so come fare per ridagli una parvenza di rotondità

Conoscete qualche sito dove comprare il carter e la testa dell'hyper a prezzi onesti?

grazie e ciao
Ciao! Leggendo una rivista di scooter ho letto che quando cadono le marmitta si schiaccia e per rimediare basta inserire acqua all'interno e metterla in congelatore. Quando l'acqua si ghiaccerà il ghiaccio aumenta di volume e pian piano rimette tutto apposto.
Non so se è possibile anche per le marmitte degli ely, ma se devi buttarla tanto vale provare!!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 01:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ancora con il modello a terra, senza toccare nulla ho provato i servi e rispondevano benissimo. Anche le guide del washout le avevo controllate in fase di montaggio e avevano margine, però credo che sotto variazioni di passo ampie e di ciclico altrettanto ampie potrebbero veramente essere uscite le guide e ho perso la possibilità di ridare passo. Ho appena finito di smontare tutto e non ho trovato nulla di rotto o di bloccato. Certo dopo la "tega" se c'era qualcosa di bloccato si è sbloccato per forza. Le guide comunque erano piegate un pò e se fossero uscite forse non si sarebbero piegate. BOH!!

Quando rimonterò tutto farò molta attenzione e ricontrollerò ogni dettagli 10 volte. I pezzi li ho tutti. é il motore che mi preoccupa e la marmitta abbozzata non so come fare per ridagli una parvenza di rotondità

Conoscete qualche sito dove comprare il carter e la testa dell'hyper a prezzi onesti?

grazie e ciao
Ciao,prova da -world of heli-, il carter costa una trentina di euro,mentre la testa e' fuori prezzo ci compri quasi il motore nuovo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 12:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Il metodo dell' acqua per la marmitta l' ho sentito o letto da qualche parte anch'io, probabilmente tempo fà in queste pagine.
Riuscendo a chiudere bene le estremità e facendo bene attenzione che il livello dell' acqua sia proprio al limite, il tipo sosteneva che il risultato era eccellente.
Naturalmente la cosa va ripetuta più volte in base allo stato della marmitta.
Ma secondo me molto dipende proprio da questo punto, lo stato della marmitta stessa.
Colui che spiegava questo metodo parlava di bozzi non molto grandi e da quanto ci riferisce Veltro la sua probabilmente è ben schiacciata. Sinceramente ho grossi dubbi sull' efficacia di questo sistema in marmitte ridotte maluccio.
C'è poi da dire che il metallo in questione è una lega di alluminio e questo metallo non è certo molto facile da lavorare.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un carrozziere esperto, meglio ancora se specializzato in "levabolli", cioè colui che con una serie di leve e arnesi speciali, recupera le carrozzerie delle auto danneggiate dalla grandine.
A questo punto però non sò se il prezzo di una nuova sia più alto davvero, se invece è un amico potrebbe costare anche zero.
Altro metodo di cui ho sentito parlare, consiste nel fare pressione all' interno della marmitta con un compressore, ovviamente sigillando bene le parti e scaldando a dovere la zona rovinata.
Per il motore credo sia il caso che tu metta un annuncio nella sezione compro del mercatino, forse qualcuno ha un motore dismesso, al quale potresti rimontare il tuo gruppo pistone-camicia, ed eventualmente anche i cuscinetti.
Ti dico questo perchè (non voglio certo fare l' uccellaccio) con un colpo simile, considerando la rottura del carter a quel livello, non è da escludere che anche l' albero ne abbia subito qualche conseguenza.

A presto e con il modello in volo....
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 13:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Il metodo dell' acqua per la marmitta l' ho sentito o letto da qualche parte anch'io, probabilmente tempo fà in queste pagine.
Riuscendo a chiudere bene le estremità e facendo bene attenzione che il livello dell' acqua sia proprio al limite, il tipo sosteneva che il risultato era eccellente.
Naturalmente la cosa va ripetuta più volte in base allo stato della marmitta.
Ma secondo me molto dipende proprio da questo punto, lo stato della marmitta stessa.
Colui che spiegava questo metodo parlava di bozzi non molto grandi e da quanto ci riferisce Veltro la sua probabilmente è ben schiacciata. Sinceramente ho grossi dubbi sull' efficacia di questo sistema in marmitte ridotte maluccio.
C'è poi da dire che il metallo in questione è una lega di alluminio e questo metallo non è certo molto facile da lavorare.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un carrozziere esperto, meglio ancora se specializzato in "levabolli", cioè colui che con una serie di leve e arnesi speciali, recupera le carrozzerie delle auto danneggiate dalla grandine.
A questo punto però non sò se il prezzo di una nuova sia più alto davvero, se invece è un amico potrebbe costare anche zero.
Altro metodo di cui ho sentito parlare, consiste nel fare pressione all' interno della marmitta con un compressore, ovviamente sigillando bene le parti e scaldando a dovere la zona rovinata.
Per il motore credo sia il caso che tu metta un annuncio nella sezione compro del mercatino, forse qualcuno ha un motore dismesso, al quale potresti rimontare il tuo gruppo pistone-camicia, ed eventualmente anche i cuscinetti.
Ti dico questo perchè (non voglio certo fare l' uccellaccio) con un colpo simile, considerando la rottura del carter a quel livello, non è da escludere che anche l' albero ne abbia subito qualche conseguenza.

A presto e con il modello in volo....
Saluti,
Leo.
ciao e grazie per i buoni suggerimenti.
La marmitta la farò vedere ad un carrozziere e poi vediamo. Considerando che nuova costa 85 euro dovrei riuscire a riportarla almeno in condizioni decenti.

Il carter si è rotto dove si inserisce il carburatore, mentre la parte bassa è intetta quindi l'albero non ha subito danni. gira perfettamente. Dovrò ordinarne un altro.

grazie ancora a tutti
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Carissimo, ma tu hai già in casa tutto il set di ricambi hirobo per il tuo sceadu? Wow, sei super organizzato complimenti..
Senti,ultimamente ho sentito dire, i prezzi hirobo x ricambi e kit heli sono calati del 40%...Per curiosità, quanto hai speso x rimettere in piedi il tuo heli?
Volevo fare 2 conti per capire se conveniva quello o un rex600 nitro per un caro amico che deve iniziare e che quasi sicuramente farà delle belle buche...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una bella sfida faustog Aeromodellismo Alianti 69 09 agosto 08 22:27
finalmente una bella giornata 600vs500 Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 marzo 08 02:17
Oggi ho dato il benvenuto alla primavera con una bella BUCA... AlexxZeta Elimodellismo in Generale 45 30 marzo 08 00:09
Finalmente una bella giornata al pendio gmo78 Aeromodellismo Alianti 3 03 ottobre 06 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002