Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 08, 08:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Accetto l' invito con estremo ..piacere ma non prima di settembre perchè
io rimango a volare in calabria ..con le mie zanzare elettriche per tutto
il mese di agosto...

((Comunque non mi risulta che i modelli di classe 450 siano delle zanzare ))

Provo un attimo a rifare i conti ...

immagino che un serbatoio di classe 30 contenga
250 CC ma finora nessuno lo ha specificato.

un litro 4 serbatoi

durata media 15 minuti

nitro 10% ...o anche meno

(qualcuno vola con miscela seza nitro ...vi risulta?)

costo 6 euro al litro per la miscela al 10%

mi viene 6 euro con classe 30 per un' ora di volo.

Aspetto conferme e altri dati...

buona estate a buoni voli....almeno in autunno vorrei scoppiare anche io...
Bono, fermo lì.

1- Il TT39 lascialo lì dove lo hai visto, non hai alcuna esperienza con gli scoppio e vuoi cominciare proprio con quel motore?

2- L'Os 37 d'inverno viaggia bene anche con mix al 5-10% di nitro, ma d'estate, se vuoi ottenere potenza dal motore, senza che esso si affoghi in volo e mantenere contenute le temperature d'esercizio, un 15% minimo di nitro ci vuole.

3 - Per mantenere d'estate, sotto la soglia dei 120° sulla testa l'os 37 ci vuole una carburazione più grassa, cioè maggiori consumi.

4- Il TT39 consuma meno, ma ha meno potenza del 37, è molto difficile rispetto al 37 trovare una carburazione che non ti faccia friggere il motore prima del tempo..

5 - Il serbatoio del raptor 30 mi sembra sia lo stesso del 50.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 09:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Accetto l' invito con estremo ..piacere ma non prima di settembre perchè
io rimango a volare in calabria ..con le mie zanzare elettriche per tutto
il mese di agosto...

((Comunque non mi risulta che i modelli di classe 450 siano delle zanzare ))

Provo un attimo a rifare i conti ...

immagino che un serbatoio di classe 30 contenga
250 CC ma finora nessuno lo ha specificato.

un litro 4 serbatoi

durata media 15 minuti

nitro 10% ...o anche meno

(qualcuno vola con miscela seza nitro ...vi risulta?)

costo 6 euro al litro per la miscela al 10%

mi viene 6 euro con classe 30 per un' ora di volo.

Aspetto conferme e altri dati...

buona estate a buoni voli....almeno in autunno vorrei scoppiare anche io...
se non sono 6 euro saranno 10, ma ti assicuro che fare un ora di volo, specialmente se un po' spinto alla fine non e' molto rilassante.....e per il nitri non scenderei sotto il 10%.
Anche io ho cominciato con una zanzara...(df 60)......e il passaggio allo scoppio, all'inizio non e' stato propro immediato......codesti piccoletti hanno una rapporto peso spinta maggiore......ma ti assicuro che per adesso un 450 non lo riprenderei....e neanche il protos riesce a darmi le stesse sensazioni.
Per il modello....aspetta di aver visto anche il mio poi vedrai che non c'e' raptor, stile o shuttle che tenga.....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 13:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
col mio raptor 30 e motore os 37 ci faccio circa 15 minuti di volo in questo periodo girando molto molto grasso per tenere le temperature basse,d inverno con temperatura ambiente piu bassa posso girare piu magro ed un pieno mi dura di piu.
Inoltre 5 litri di miscela fatta in casa al 10 % di nitro mi costano circa 20 euro usando olio e nitro di qualita' in una giornata di volo consumo al max un litro ma poi sono davvero stanco,quindi non ha questi costi cosi esorbitanti.
Il 50 dipende cosa ci fai se fai traslato o poco piu come me,ti consuma forse anche meno del 37.
Il mio consiglio e di farti direttamente un modello classe 50 con motore os ovviamente.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
col mio raptor 30 e motore os 37 ci faccio circa 15 minuti di volo in questo periodo girando molto molto grasso per tenere le temperature basse,d inverno con temperatura ambiente piu bassa posso girare piu magro ed un pieno mi dura di piu.
Inoltre 5 litri di miscela fatta in casa al 10 % di nitro mi costano circa 20 euro usando olio e nitro di qualita' in una giornata di volo consumo al max un litro ma poi sono davvero stanco,quindi non ha questi costi cosi esorbitanti.
Il 50 dipende cosa ci fai se fai traslato o poco piu come me,ti consuma forse anche meno del 37.
Il mio consiglio e di farti direttamente un modello classe 50 con motore os ovviamente.
invece la penso esattamente al contrario sul modello da scegliere.......secondo me......30 o meglio classe 60 se si vuol fare un volato tranquillo e rilassante tipo riproduzione....50 o sua maesta' 90 solo nel caso di indirizzo acrobatico o 3d...senno' si consuma solo miscela per sugo di niente..perche' un 50 comunque si metta consuma molto di piu' di un 37, come un 91 consuma molto di piu' del 60.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 23:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Dipende dal 50....
L'hyper del mio 600 nitro pro, consuma 550cc di miscela al 20% di nitro in circa 8 minuti e mezzo........
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
costi ragionevoli senza dubbio

Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Inoltre 5 litri di miscela fatta in casa al 10 % di nitro mi costano circa 20 euro usando olio e nitro di qualita' in una giornata di volo consumo al max un litro ma poi sono davvero stanco,quindi non ha questi costi cosi esorbitanti.
4 euro per un litro di miscela mi sembra davvero un ' ottimo
prezzo ....soprattutto se si fanno almeno 4 serbatoi ...il problema
del caburante mi sembra risolto....

Rimane invece ...la vessata questio ovvero quale motore
scegliere OS 32 ...oppure OS 50.

C'è chi ha riscontrato consumi equivalenti e c'è chi invece sostiene
che la classe 30 consuma sensibilmente di meno.

Salvo ..mi ha assicurato ad esempio che un 30 OS non ha più problemi
di carburazione e consuma meno del 50 ..

Rimango abbastanza indeciso perchè alla fine tutti hanno ragione anche
quando emergono esperienze contrastanti circa i consumi del 30 o del
50.

Grazie ancora per il confortante ..preventivo sui consumi ..temo che
dovro girare tutti i campi di volo dell' italia centrale...

Più ne parlate e più mi viene la voglia..per cui ..non ho nessuna intenzione
di rinunciare ....ma cosa compro?

Ciao elio
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:13   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
OS 50 ...hyper consumi

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Dipende dal 50....
L'hyper del mio 600 nitro pro, consuma 550cc di miscela al 20% di nitro in circa 8 minuti e mezzo........
Questo ad esempio ...è un consumo ...da ferrari...:lol:
500 cc per 10 minuti circa
diventano 3000 cc per un' ora di volo ovvero 3 litri
ovvero 30 euro.

Con 30 euro di benzina si fanno 20 minuti di gara con una ferrari
gran turismo lanciata a 300 chilometri l' ora


Sei sicuro che il caliber 30 ti consumava poco poco?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:22   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
saluti dalla sila

....
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
più fermo di cosi'

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bono, fermo lì.

1- Il TT39 lascialo lì dove lo hai visto, non hai alcuna esperienza con gli scoppio e vuoi cominciare proprio con quel motore?
Ecco perchè hanno messo in offerta il TT39.....


....
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 16:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Ecco perchè hanno messo in offerta il TT39.....


....
Mah,secondo me il tt39 a parte che scalda cmq più degli os va decisamente bene...mai avuto problemi,sempre arrivato al campo,riempito serbatoio volato,ri-riempito e volato e via così.
in più consuma meno dell'os32 che ho sullo shuttle e va decisamente più forte...(anche quello di un amico,comprato nuovo di os32 è più lento del mio tt39 vecchio,quando ha provato il mio eli mi ha detto che gli faceva paura rispetto al suo...)
ripeto,ha "solo" temperature di lavoro più alte rispetto all'os,ma non me ne ero mai accorto:ci ho volato da settembre-ottobre fino a maggio...poi l'ho venduto con l'eli e in effetti il mio amico che lo ha preso ha temperature di circa 140-150°(cmq il mio os hyper a "dito" non sembra troppo più freddo....anche se entrambi vanno benissimo)
P.S.il mio primo motore a scoppio da eli è stato proprio il tt39....e sinceramente non mi è sembrato così scarso o difficile (sto seriamente pensando di mettere il mio muletto tt39-comprato usato x scorta- che non ho venduto sullo shuttle x svegliarlo un pò....)
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Multicaricabatteria...quale? Ho una mini inferno a scoppio gargiulino Batterie e Caricabatterie 0 28 luglio 08 00:11
confronto elettrico-scoppio mini kosmo Black sheep Aeromodellismo Volo Elettrico 21 11 aprile 07 10:23
Mini Cooper della Robbe a scoppio AlexxZeta Automodellismo 7 16 giugno 05 08:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002