Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 07, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
9254 a 6 volt

salve a tutti,
vorrei avere un'info sul servo 9254........
sono in attesa di un governor e per ora ho messo il 9254 sul gas.........
urtroppo non ho uno step down e sono costretto ad alimentare il servo a 5,8 volt (voltaggio in uscita dal regolatore 2 in 1 della align).
alcuni mi dicono di non volare, altri mi dicono che nn ci sono problemi.........io nn so che fare.............
in teoria una nicd a piena carica dovrebbe avere circa 6 volt.......quindi nn penso ci siano molti problemi anche perchè qui il servo non è sotto un governor o un giro, quindi nn riceve molte corezioni......
nn so se continuare a volare o aspettare lo step down (che dovrebbe arrivare fra 2 sett)
grazie ciao.
luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
salve a tutti,
vorrei avere un'info sul servo 9254........
sono in attesa di un governor e per ora ho messo il 9254 sul gas.........
urtroppo non ho uno step down e sono costretto ad alimentare il servo a 5,8 volt (voltaggio in uscita dal regolatore 2 in 1 della align).
alcuni mi dicono di non volare, altri mi dicono che nn ci sono problemi.........io nn so che fare.............
in teoria una nicd a piena carica dovrebbe avere circa 6 volt.......quindi nn penso ci siano molti problemi anche perchè qui il servo non è sotto un governor o un giro, quindi nn riceve molte corezioni......
nn so se continuare a volare o aspettare lo step down (che dovrebbe arrivare fra 2 sett)
grazie ciao.
luca
Ciao, non hai 1 diodo in casa da mettere in serie all'alimentazione per abbassarla a 5V?


Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:40   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
9254

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
salve a tutti,
vorrei avere un'info sul servo 9254........
sono in attesa di un governor e per ora ho messo il 9254 sul gas.........
urtroppo non ho uno step down e sono costretto ad alimentare il servo a 5,8 volt (voltaggio in uscita dal regolatore 2 in 1 della align).
alcuni mi dicono di non volare, altri mi dicono che nn ci sono problemi.........io nn so che fare.............
in teoria una nicd a piena carica dovrebbe avere circa 6 volt.......quindi nn penso ci siano molti problemi anche perchè qui il servo non è sotto un governor o un giro, quindi nn riceve molte corezioni......
nn so se continuare a volare o aspettare lo step down (che dovrebbe arrivare fra 2 sett)
grazie ciao.
luca
Per quanto ne so io un 9254 è studiato appositamente per stare a 4,8-5 volt... sopra secondo me rischi davvero di rovinarlo irreparabilmente, e dato che non e un servo economico.... al posto tuo visto che è il comando del gas io metterei addirittura un servo standard.... tanto per la precisione che serve sul gas..... nn è che devi averne chissa quanta.... dico davvero, sec me e meglio mettere uno standard temporaneamente...
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
mi sa che compro un 3001 e lo monto,il 9254 lo monto appena mi arriverà lo step down e il governor!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
mi sa che compro un 3001 e lo monto,il 9254 lo monto appena mi arriverà lo step down e il governor!
Luca devi avere pazienza...aspetta lo step down !!! anche se comunque in molti lo usano a 6V.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
ciao Luca,prevenire e' meglio che curare,il servo si potrebbe rovinare meglio evitare,ciao
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
La questione è che è vero che il servo è nato per lavorare con 4 nicd ma dobbiamo anche considerare che sul gas non deve fare sostanzialemente alcuno sforzo, quindi la potenza erogata dal motore è di gran lunga inferiore rispetto alla massima. Cioò significa che un aumento di tensione costituisce un aumento di velocità e di coppia potenzialmente disponibile.
essendo che la potenza è data dalla coppia per velocità se aumenti la velocità aumentando la tensione ma non richiedi assolutamente la coppia erogabile implica che la potenza reale erogata dal motore è comunque inferiore a quella massima. Il motore gira comunque oltre il regime di rotazione di progetto, tuttavia questo overspeed è generalmente molto ben tollerato dai micromori a spazzole dei nostri servi.
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
cioè in sintesi per esperinza ti dico montalo pure. a 5.8V non avrai problemi.
ciao
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
con lo sforzo che può fare sul gas di un motore, io ci metterei un bello standard, magari hitec così sei sicuro che vada a 6V senza problemi. tanto con quello che costano se però non hai la possibilità di comrparlo "sotto casa" allora aspetta il governor, rischiare di buttare via un servo del genere per aspettare 15gg non mi sembra il caso
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 19:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtruck
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 321
Immagini: 11
Io ho sempre volato con cinque celle, cioè 6 volt,e non ho mai avuto problemi.
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
401 + 9254 raptino Elimodellismo Motore Elettrico 2 03 agosto 07 09:18
5 volt per 9254 flash70 Circuiti Elettronici 14 03 marzo 06 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002