Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 07, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Problema Con Autorotazione Blocco Motore

CIAO A TUTTI ,OGGI MI è SUCCESSA UNA COSA STRANA COL MIO T REX 450S.MI SPIEGO MEGLIO,ACCENDO L'ELI ,ASPETTO CHE TUTTO SI SETTI E ATTIVO L'AUTOROTAZIONE PER BLOCCARE IL MOTORE IN CASO PARTA ACCIDENTALMENTE durante il trasporto dal tavolo di appoggio al campo,ebbene ,al momento in cui disattivo l'autorotazione,ecco che mi parte lentamente il motore,è la prima volta che mi succede per un quarto d'ora buono,non cè stato verso di capire il perchè,premetto che non mi è mai successo una cosa del genere e la stessa cosa è successa a un mio amico con un mini titam diverso motore ma stesso regolatore castel creation 35a.che sia il regolatore?poichè nella f9 la funzione blocco motore non cè come ad esempio la hitec l'unica cosa è attivare l'autorotazione per svincolare il motore,ma al momento di rilasciare l'interrutore toh mi parte il motore.ho rispento tutto e ricollegato la batteria ,non là più fatto qualcuno mi spiega gentilmente cosa può essere successo?grazie mille a tutti ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 19:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao ho il tuo stesso reg su un trex xl non mi è mai sucessa una cosa del genere. il motore però l'ho escluso attivando la funzione speng.mot nel menu basic heli prima pagina ,parlo della futaba t9cp super.rate -30 ,gas 0%,sw g. in questo modo escludo il motore solo con lo stick del gas a zero. che firmware hai caricato nel reg ? nell'ultima versione cè la possibilità di variare gli endpoint hai mica smanettato quei parametri?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 09:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao ho il tuo stesso reg su un trex xl non mi è mai sucessa una cosa del genere. il motore però l'ho escluso attivando la funzione speng.mot nel menu basic heli prima pagina ,parlo della futaba t9cp super.rate -30 ,gas 0%,sw g. in questo modo escludo il motore solo con lo stick del gas a zero. che firmware hai caricato nel reg ? nell'ultima versione cè la possibilità di variare gli endpoint hai mica smanettato quei parametri?
ciao dany io non ho attivato il blocco motore dal t cut ma semplicemente usato l'autorotazione con percentuale del -5%portandola a -10 in autorotazione,il motore comincia a girare,ma nel momento che disattivavo l'auto il motore a stik giù continuava a girare invece di fermarsi,e qui l'inghippo
il regolatore è aggiornato all'ultima versione e gli endo point non gli ho toccati per niente .mah mistero ho provato anche stamattina,accendo,tutto regolare,attivo l'autorotazione ,do motore ,non parte bene,tolgo l'autorotazione il motore non parte,do leggermente motore,tolgo motore,non si ferma più continua a girare ma che cavolo sarà mai?poi ristacco la batteria e rifaccio la prova,non lo fà più .Voi ci capite qualcosa?.
per farla in breve,quando tolgo l'autorotazione,il motore non parte come giusto dev'essere ma quando dò leggermente gas ,il motore parte,ma ritogliendo gas,continua a girare lentamente invece di fermarsi .sarà mica perchè ho attivato il fail safe?che in caso di segnale il motore continua a girare?ma con l'autorotazione non cèntra niente ,la stessa cosa lo ha fato al mio amico pur non avendo attivato nessun fail safe,ho paura sia il regolatore che gioca brutti scherzi,mah il bello che non lo fà sempre ,ma quando gli grada qualcuno mi illllumini ciao dany
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
errata corrige:in caso di perdita di segnale continua a girare ,ho dimenticato di inserire perdita come i colpi della mia testa
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

visto la giornata uggiosa oggi provo a fare degli espermenti con i tuoi settaggi ,poi ti faccio sapere.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

i fine corsa del gas che parametri hai impostato 100,100 ? ho smanettato un po con i tuoi paramerti e a me sinceramente il motore si disinserisce regolarmente però uso la versione del firmware v1.56 beta . non so che dirti prova a caricare un altra versione del firmware e controlla.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
non avevi il gas inserito quando hai tolto l'autorotazione?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Provo a dire la mia.....
Se nella curva del gas dell'autorotazione, nella riga dallo 0%, hai impostato un valore diverso da zero ma negativo (tipo -10%) ti può succedere proprio quello che ti è accaduto.
In pratica, se prima accendi la radio e la metti su autorotazione, poi alimenti l'ely, il regolatore si adatta a quel segnale ricevuto (-10%) e lo considera lo zero di riferimento.
Quando poi disattivi l'autorotazione, è come se aumentassi il gas del 10% e il regolatore inizia a far girare l'ely.
Da quello che ho potuto capire, per correggere i piccoli errori e differrenze fra i vari sistemi radio, il regolatore al momento dell'accensione prende il segnale che riceve dalla radio e, se rientra nel range vicino allo zero, lo utilizza come riferimento per lo zero reale.
Quindi, secondo me, il punto della curva gas dell'autorotazione corrispondente a 0% devi impostarla a 0.
Spero che questo ti serva per risolvere il problema...
CIAO
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 06:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao ragazzi grazie innanzitutto per aver risposto,cerco di rispondere a tutti dicendo che il fine corsa sul gas è al 100% al momento dell'accenzione del tutto ,lo stik naturalmente è a zero ,non potrebbe essere diversamente altrimenti il modello non si setterebbe cosi che il regolatore non legge la fase minima del motore,l''autorotazione,la attivo dopo e non prima di accendere la radio .accendo prima tutto ,quando è tutto settato con gas a zero,attivo l'autorotazione il motore non gira,successivamente tolgo l'autorotazione e mi parte il motore ,questo me lo ha fato due volte,per fermarlo devo riattivare l'autorotazione ,ma è successo una volta sola che anche cosi il rotore continui a girare ,per fermare il tutto ho dovuto variare la percentuale dell'auto portandola a -20 anche perchè staccare la lipo durante il movimento del motore non è certo salutare .ora ho rimesso la percentuale a 0 ,non lo ha più fatto,chissà che azzo gli è preso .ho pensato anch'io fosse il regolatore che memorizza la fase del gas al 10%come spiegato da hurricane,ma il motore durante il cek up è sempre stato a zero .mah
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blocco pc pichi Simulatori 3 05 gennaio 08 17:30
FF9 e Blocco motore enrico58 Radiocomandi 7 22 marzo 07 09:16
Mx-12 Graupner E Blocco Motore mrdann1 Radiocomandi 2 26 gennaio 07 20:10
puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione?? davide1936 Elimodellismo in Generale 13 21 giugno 06 17:47
Tutt'ala e blocco motore salva "nasate" Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 marzo 06 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002