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Vecchio 03 settembre 07, 17:49   #1 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da belmattia
Quello che dici vuol dire poco....potrebbe essere che tu abbia più o meno giri di loro , di carburazione ne hai mai sentito parlare?Potrebbe anche essere che tu nel metterlo rovescio gli fai prendere o perdere giri....non credo che tu faccia anche gli stessi movimenti dei tuoi amici no?
Parlavo dei miei altri 4 eli, non di quelli dei miei amici, mi sono spiegato male.
Faccio modellismo a scoppio da 32 anni, un po' di cose sulla carburazione le so .
Ma non capisco quel comportamento, i giri sono gli stessi e la carburazione e' giusta.
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Vecchio 03 settembre 07, 18:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da durone
Parlavo dei miei altri 4 eli, non di quelli dei miei amici, mi sono spiegato male.
Faccio modellismo a scoppio da 32 anni, un po' di cose sulla carburazione le so .
Ma non capisco quel comportamento, i giri sono gli stessi e la carburazione e' giusta.

Prova a rifare lo zero sul giroscopio.....cmq controlla i giri...se hai fatto lo 0 con giri più bassi è normale che drifti.quindi rifari lo zero del giro di nuovo.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 18:19   #3 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da belmattia
Prova a rifare lo zero sul giroscopio.....cmq controlla i giri...se hai fatto lo 0 con giri più bassi è normale che drifti.quindi rifari lo zero del giro di nuovo.
Lo zero il giroscopio lo rifa' ad ogni avviamento, e ripeto che ho le curve di motore e passo perfettamente simmetriche con 0 gradi a centro stick, quindi i giri sono gli stessi.
Aggiungo che i comandi di coda sono scorrevoli e senza giochi, e anche la tensione della cinghia e' giusta.
In ogni caso la cosa strana e' che in hovering normale la coda non si muove.
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Vecchio 03 settembre 07, 18:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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DURONE (testa dura?)

ascolta se ti danno dei consigli perche' devi dire il contrario???
se le cose le sai gia' perche' chiedi aiuto?

lo zero non si fa' quando accendi la ricevente....
lo zero lo imposti tu meccanicamente in nomal e quano l'ely sta' fermo in normal con trim a ZERO passi in avcs dopo la coda non si muove piu'!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 19:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936
DURONE (testa dura?)
, ascolta i consigli, almeno prova a fare quello che ti vine suggerito
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 09:22   #6 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da gozilla
, ascolta i consigli, almeno prova a fare quello che ti vine suggerito
Se non fosse che sono state le prime cose che ho gia' fatto diverse volte le riproverei ancora.
Ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge.
Aggiungo che ho provato anche ad alzare i valori di guadagno (sensibilita') del giroscopio fino a valori del 100%.
La situazione migliore un po' ma non si risolve.
Lo strano e' che l'eli non inizia a sbachettare come faceva tempo fa se alzavo cosi' tanto la sensibilita. Forse e' solo perche' c'era completa assenza di vento, o forse no...
L'avevo sempre impostata a valori che andavano dal 70% a quasi l'80%, a seconda delle fasi di volo.
Non vorrei fosse il servo che inizia ad essere 'stanco' o che ha il potenziometro consumato, anche se da prove al banco non emergono i malfunzionamenti tipici di un potenziometro usurato.
O qualcosa di grave dentro al giroscopio, per cui a testa in giu' non fa piu' bene il suo lavoro.
Non e' una cosa tanto comune, ma quando le cose normali sono state verificate si cerca di pensare a qualcos'altro.
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Vecchio 04 settembre 07, 10:47   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Se non fosse che sono state le prime cose che ho gia' fatto diverse volte le riproverei ancora.
Ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge.
Aggiungo che ho provato anche ad alzare i valori di guadagno (sensibilita') del giroscopio fino a valori del 100%.
La situazione migliore un po' ma non si risolve.
Lo strano e' che l'eli non inizia a sbachettare come faceva tempo fa se alzavo cosi' tanto la sensibilita. Forse e' solo perche' c'era completa assenza di vento, o forse no...
L'avevo sempre impostata a valori che andavano dal 70% a quasi l'80%, a seconda delle fasi di volo.
Non vorrei fosse il servo che inizia ad essere 'stanco' o che ha il potenziometro consumato, anche se da prove al banco non emergono i malfunzionamenti tipici di un potenziometro usurato.
O qualcosa di grave dentro al giroscopio, per cui a testa in giu' non fa piu' bene il suo lavoro.
Non e' una cosa tanto comune, ma quando le cose normali sono state verificate si cerca di pensare a qualcos'altro.
L'unica spiegazione è che hai i giri più bassi in hovering rovescio rispetto all'hovering normale.....le curve ripeto non ti garantiscono gli stessi giri.....altrimenti i governor cosa li avrebbero inventati a fare?
quando sei in rovescio agisci sul potenziometro del Hovering-throttle e vedrai che aumentando i giri la coda si fermerà.
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Vecchio 04 settembre 07, 09:06   #8 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da davide1936
DURONE (testa dura?)

ascolta se ti danno dei consigli perche' devi dire il contrario???
se le cose le sai gia' perche' chiedi aiuto?

lo zero non si fa' quando accendi la ricevente....
lo zero lo imposti tu meccanicamente in nomal e quano l'ely sta' fermo in normal con trim a ZERO passi in avcs dopo la coda non si muove piu'!
Se mi avesse parlato di zero meccanico ok, ma se mi dice fare lo zero posso capire lo zero software del punto neutro...
Certo che l'ho impostato lo zero meccanico per primo, fin li' ci arrivo anch'io....
Infatti COME GIA' DETTO in hovering diritto e' perfetto
Chiedo aiuto per le cose che non so.
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Vecchio 03 settembre 07, 18:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Lo zero il giroscopio lo rifa' ad ogni avviamento, e ripeto che ho le curve di motore e passo perfettamente simmetriche con 0 gradi a centro stick, quindi i giri sono gli stessi.
Aggiungo che i comandi di coda sono scorrevoli e senza giochi, e anche la tensione della cinghia e' giusta.
In ogni caso la cosa strana e' che in hovering normale la coda non si muove.
Hai mai usato un ely?....non è che se imposti le curve simmetriche l'ely non prende o perde mai giri - magari fosse così -Sopratutto quando ribalti l'ely tende prima prendere giri poi li potrebbe perdere di colpo...dipende tutto dal manico...quindi non essere ostinato. Rifai lo zero e vedrai che andrà tutto apposto.
Come zero intendo quello che dice Davide qui sopra ovviamente.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 09:13   #10 (permalink)  Top
durone
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Hai mai usato un ely?....non è che se imposti le curve simmetriche l'ely non prende o perde mai giri - magari fosse così -Sopratutto quando ribalti l'ely tende prima prendere giri poi li potrebbe perdere di colpo...dipende tutto dal manico...quindi non essere ostinato. Rifai lo zero e vedrai che andrà tutto apposto.
Come zero intendo quello che dice Davide qui sopra ovviamente.
L'eli lo uso da 8 anni.
Le curve simmetriche mi assicurano che il motore giri allo stesso regime sia in hovering dritto che rovescio, o non sei d'accordo neanche qui?
E ti assicuro che in hovering dritto e' tutto ok.
Allora il problema non e' ribaltando l'eli me lo ritrovo con la coda storta, questo e' piuttosto normale.
Il problema e' che una volta che lo tengo in hovering rovescio la coda inizia a spostarsi come se lo avessi trimmato (cosa da non fare mai in AVCS).
In mezzo minuto per dire mi fa 360 gradi.
Capisco di non essere un manico come voi, ma una volta ribaltato l'eli e stabilizzato la coda DEVE stare piantata li'.

Una domanda?
Voi di questo forum guardate forse il numero di messaggi per valutare le competenze di una persona?
Sapete che c'e' un mondo fuori da qui?
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