Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 05, 18:06   #1 (permalink)  Top
G.F
User
 
Data registr.: 17-03-2005
Messaggi: 4
ciao
avrei bisogno di un parere, dunque ho acquistato un raptor 90 nuovo con motore OS .91 gia' montato. Dopo il rodaggio e quasi da subito ho notato che continuamente si allentano le viti del silenziatore. Precisamente in due ore di volo si sono allentate tre volte. Inoltre e qui il problema, la frizione si è praticamente gia' usurata quasi del tutto; il motore sale di giri ma non il rotore.
Faccio notare che tutto il rotore girandolo a mano non "punta".
Quale potrebbe essere la causa? Prima avevo il raptor 30 e nessun problema.
L'ely lo uso molto anche in hovering che sia la miscela incombusta che si incolli nella campana frizione?
G.F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 20:51   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora per la marmitta se hai di mezzo la guarnizione, toglila e mettici la pasta rossa per motori, quindi stringi bene le vito con del buon frenafiletti (dopo averle sgrassate).

Per la frizione se scorre tutto bene, tenderei a pensare che per qualche motivo scivola nella campana, ma senti puzza di bruciato? L'odore e' abbastanza caratteristico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 23:53   #3 (permalink)  Top
G.F
User
 
Data registr.: 17-03-2005
Messaggi: 4
Grazie Barone per la marmitta seguiro' il consiglio.

Per la frizione sinceramente non ho sentito quel classico odore di gomma bruciata. Ad una prima visione della campana si nota molto bene - esternamente - che si è surriscaldata parecchio, si vede quel classico color viola. Internamente la "gomma" è praticamente consumata tutta, parte di essa si è incollata sul mozzo centrifugo - non so come si chiama esattamente - solo per meta'.
In pratica sembra che slittasse sopra la campana il che mi fa pensare o che il mozzo non si allargava sufficientemente con la forza centrifuga oppure devo aver sbagliato la curva del gas cioè mettendone poca e quindi scendendo con lo stick si sganciava e riagganciava in continuo.

La cosa comunque non mi quadra sopratutto perchè andando a vedere i ricambi su vari siti mi sono accorto che il mozzo riporta lo stesso numero di catalogo presente nella scatola mentre la campana, viene venduta con altro numero identificatico. Quasi come se avessero fatto un ricambio modificato.

No perchè non vorrei comprare altra frizione mantarla e dopo due ore avere lo stesso inconveniente. Possibilita' non remota se non si trova la causa.

Ma! Qualche altro consiglio?
G.F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 00:39   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sugli Hirobo lo spessore tra le masse di espansione e la campana e' di circa 1mm se non meno, non so quanto deve essere sul Raptor 90, cmq dubito he debba essere di piu'.
Eventualmente se pensi che il problema sia li' e vuoi provare a stringere un po' di piu' il ferodo della campana, basta che ci incolli sopra una striscia di ferodo (la trovi come ricambio dell'hirobo a 8 euro se non sbaglio).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 118
Ti posso essere d'aiuto per la marmitta almeno per l'esperienza fatta con il Raptor 50 che aveva il tuo stesso difetto: io ho trovato due belle viti lunghe e le ho strette usando due bei dadini autobloccanti,e,come ti suggerisce il Barone,ho eliminato la guarnizione e usato la pasta.Da allora mai più avuto problemi ed elicottero molto più pulito alla fine dei voli.Ciao.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by magolj@18 marzo 2005, 09:07
Ti posso essere d'aiuto per la marmitta almeno per l'esperienza fatta con il Raptor 50 che aveva il tuo stesso difetto: io ho trovato due belle viti lunghe e le ho strette usando due bei dadini autobloccanti,e,come ti suggerisce il Barone,ho eliminato la guarnizione e usato la pasta.Da allora mai più avuto problemi ed elicottero molto più pulito alla fine dei voli.Ciao.
Confermo, sul mio R50 ho fatto la stessa cosa.
Le viti lunghe ad esagono incassato le ho trovate da http://www.modelberg.com/
Per stringere bene il dado ho dovuto però fresare un pelo la base della marmitta.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 118
Hai ragione Fabrizio mi ero dimenticato del particolare della fresatura.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 16:08   #8 (permalink)  Top
G.F
User
 
Data registr.: 17-03-2005
Messaggi: 4
grazie a tutti per i consigli sulla marmitta provvedero' a fare la modifica.

grazie anche a te Barone per il consiglio sul ferodo, provero' questa soluzione prima di cambiare la campana.

Sinceramente la distanza tra masse e ferodo campana non so dirti al momento dell'asseblaggio pareva abbastanza stretta. Come dici tu 1 millimetro o meno.
G.F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 16:15   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ma non e' che scivola il dado sull'albero motore???

Altro non mi viene proprio in mente.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 21:56   #10 (permalink)  Top
G.F
User
 
Data registr.: 17-03-2005
Messaggi: 4
no no lì è a posto, oramai ho smontato tutto.

Siccome non c'è nulla di anormale, sono portato a credere che sia stato causa della miscela che si è infilata nella campana e che abbia fatto slittare le masse centrifughe e quindi surriscaldare il tutto.

La frizione così come è concepita lavora a secco se si imbratta il ferodo slitta.

Sinceramente altre cause non saprei. Comunque riparo il tutto e poi vedo.
G.F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frizione Raptor 90 SE joele98 Elimodellismo in Generale 10 22 marzo 07 12:15
problema frizione luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 25 febbraio 07 01:15
problema frizione tattu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 23 ottobre 06 18:11
Problema con la frizione manuel_1425z Automodellismo 10 18 giugno 06 21:52
Frizione raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 12 19 maggio 06 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002