Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Frizione Raptor 90 SE

Salve ragazzi,
scusate ma ho bisogno di una dritta per la frizione del mio raptor 90.
Sono al limite della pazienza, sto per vendere tutto .

Premetto che il modello avrà all' attivo + o - 3lt di mix, ma sin dal primo volo di collaudo, al campo ci siamo resi conto che la frizione attaccava un pochino troppo tardi, essendomi però attenuto alle istruzioni per il montaggio e considerando che la campana frizione arriva già assemblata con il ferodo, non abbiamo dato troppo peso alla cosa.
In seguito ho avuto qualche problema di carburazione, risolto grazie anche al vostro aiuto, non sono comunque riuscito a fare 3 o 4 pieni che il modello sembrava essere tornato come prima, intendo con la carburazione.
Oggi, dopo l' ennesimo tentativo per metterlo a punto, ad un tratto sembrava che la curva del gas fosse impazzita, girava da paura ma non riusciva ad andare su.
Spengo per controllare il tutto e mi accorgo che nel vano frizione si era accumulata una notevole quantità di polvere di ferodo.
Questa sera apro il modello e trovo il ferodo della frizione pressochè inesistente .
Ma come è possibile? Cosa ho sbagliato? Oppure è davvero un difetto di questo modello come sostiene qualcuno al campo?
Se è così, esiste una modifica da fare o qualche accorgimento nel montaggio?
Acquisto il ferodo originale o devo cambiare qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo, attendo i vostri consigli.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 08:42   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
credo che non attaccava tardi.....non attaccava del tutto ma continuava a scivolare (se te l'ha mangiata in 3 lt). Non è che nel montaggio l'hai toccata con le mani grasse o unte ? È capitato anche a me. Sostitutendo il ferodo e le ganasce (per sicurezza) si è risolto tutto. (anche se girano le p...!!)
Figurati che ieri mi si è ingrippato il cuscinetto unidirezinale che c'è dentro la ganascia della frizione (NUOVA).....per fortuna che c'è il WD40 anche se ci vorrebbe il suo grasso apposta (intanto ho potuto volare....he he)
Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX
Ciao,
credo che non attaccava tardi.....non attaccava del tutto ma continuava a scivolare (se te l'ha mangiata in 3 lt). Non è che nel montaggio l'hai toccata con le mani grasse o unte ? È capitato anche a me. Sostitutendo il ferodo e le ganasce (per sicurezza) si è risolto tutto. (anche se girano le p...!!)
Figurati che ieri mi si è ingrippato il cuscinetto unidirezinale che c'è dentro la ganascia della frizione (NUOVA).....per fortuna che c'è il WD40 anche se ci vorrebbe il suo grasso apposta (intanto ho potuto volare....he he)
Ciao
No MisterX, escludo proprio un errore di montaggio del genere, sono molto attento nell' assembralggio di certi particolari.
Figurati che prima di mettere il motore in sede uso sempre pulire bene campana e massa con uno sgrassante, ovvimanete dopo il canonico lavaggio con benzina e per maggior sicurezza una leggera passatina con scoth-brigte.
Con il 90 non ce ne è stato bisogno perchè usato davvero poco, ma con il mio vecchio style smontavo il motore ogni due fine settimana per pulire e controllare, mai avuto problemi di frizione.
Comunque i primi pieni la frizione attaccava bene, anche se in leggero ritardo.
Il modello shizzava via come un fulmine.
Secondo me il problema è un altro, il fatto è che non capisco quale .

Se avessi allineato male il motore avrei avuto anche altri difetti, credo, a questo punto non mi resta che pensare o ad un difetto nell' incollaggio del ferodo, o il ferodo stesso in qualche modo deteriorato....Bho!

Comunque grazie,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 02:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Nessuno mi sa dare una dritta?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
anch'io ho quell'eli...
non è che il gruppo ventola e frizione era sbilanciato?
a 15000 giri basta un ca..o per tritarla
ci vorrebbe un comparatore per verificarlo.

cià
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Anche se in modo mooooolto artigianale avevo verificato che la ventola girasse bene e non ho notato squilibri rilevanti.
Forse l' lallineamento del motore nella sede? Anche se girava tutto liscio come l' olio.....
In ogni caso ricontrollerò, grazie anche a te per il tuo intervento,
saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
dovresti mettere il motore in morsa e con un comparatore misurare che il disco frizione non sia disallineato, lo ruoti a mano e vedi che differenza c'è nei vari punti della circonferenza, di solito si misura sull'albero ma potrebbe anche essere solo il disco, magari è montato bene ma nato storto chessò...

considera che all'estremità "dell'albero" non dovresti avere più di 0,05mm di differenza, se gira "storto" controlla anche campana, unidirezionale e i cuscinetti che siano ancora perfettamente integri

cià
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 15:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da mek78
dovresti mettere il motore in morsa e con un comparatore misurare che il disco frizione non sia disallineato, lo ruoti a mano e vedi che differenza c'è nei vari punti della circonferenza, di solito si misura sull'albero ma potrebbe anche essere solo il disco, magari è montato bene ma nato storto chessò...

considera che all'estremità "dell'albero" non dovresti avere più di 0,05mm di differenza, se gira "storto" controlla anche campana, unidirezionale e i cuscinetti che siano ancora perfettamente integri

cià
Non so dove trovare un comparatore ma mi darò da fare prima di rimontare il tutto.
Per i ricambi mi consigli di rimanere sugli oroginali?
Ciao e grazie di nuovo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
prova a cambiare le masse della frizione, magari hai beccato quelle difettate che non dilatano abbastanza
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Questa la vedo più plausibile, ho già ordinato la massa e il ferodo nuovo e ho preso la versione R, dovrebbe essere rinforzata, almeno da quanto descritto.
Quindi avevo sentito giusto in merito alle frizioni del raptor?
Grazie enricovolante.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema frizione raptor G.F Elimodellismo in Generale 11 07 aprile 22 16:01
frizione eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 182 06 gennaio 08 08:58
frizione g4 racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 09 aprile 07 17:29
Frizione raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 12 18 maggio 06 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002