19 marzo 07, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Frizione Raptor 90 SE
Salve ragazzi, scusate ma ho bisogno di una dritta per la frizione del mio raptor 90. Sono al limite della pazienza, sto per vendere tutto . Premetto che il modello avrà all' attivo + o - 3lt di mix, ma sin dal primo volo di collaudo, al campo ci siamo resi conto che la frizione attaccava un pochino troppo tardi, essendomi però attenuto alle istruzioni per il montaggio e considerando che la campana frizione arriva già assemblata con il ferodo, non abbiamo dato troppo peso alla cosa. In seguito ho avuto qualche problema di carburazione, risolto grazie anche al vostro aiuto, non sono comunque riuscito a fare 3 o 4 pieni che il modello sembrava essere tornato come prima, intendo con la carburazione. Oggi, dopo l' ennesimo tentativo per metterlo a punto, ad un tratto sembrava che la curva del gas fosse impazzita, girava da paura ma non riusciva ad andare su. Spengo per controllare il tutto e mi accorgo che nel vano frizione si era accumulata una notevole quantità di polvere di ferodo. Questa sera apro il modello e trovo il ferodo della frizione pressochè inesistente . Ma come è possibile? Cosa ho sbagliato? Oppure è davvero un difetto di questo modello come sostiene qualcuno al campo? Se è così, esiste una modifica da fare o qualche accorgimento nel montaggio? Acquisto il ferodo originale o devo cambiare qualcosa? Grazie a tutti in anticipo, attendo i vostri consigli. Saluti, Leo. |
19 marzo 07, 08:42 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - My-RC |
Ciao, credo che non attaccava tardi.....non attaccava del tutto ma continuava a scivolare (se te l'ha mangiata in 3 lt). Non è che nel montaggio l'hai toccata con le mani grasse o unte ? È capitato anche a me. Sostitutendo il ferodo e le ganasce (per sicurezza) si è risolto tutto. (anche se girano le p...!!) Figurati che ieri mi si è ingrippato il cuscinetto unidirezinale che c'è dentro la ganascia della frizione (NUOVA).....per fortuna che c'è il WD40 anche se ci vorrebbe il suo grasso apposta (intanto ho potuto volare....he he) Ciao |
19 marzo 07, 10:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Figurati che prima di mettere il motore in sede uso sempre pulire bene campana e massa con uno sgrassante, ovvimanete dopo il canonico lavaggio con benzina e per maggior sicurezza una leggera passatina con scoth-brigte. Con il 90 non ce ne è stato bisogno perchè usato davvero poco, ma con il mio vecchio style smontavo il motore ogni due fine settimana per pulire e controllare, mai avuto problemi di frizione. Comunque i primi pieni la frizione attaccava bene, anche se in leggero ritardo. Il modello shizzava via come un fulmine. Secondo me il problema è un altro, il fatto è che non capisco quale . Se avessi allineato male il motore avrei avuto anche altri difetti, credo, a questo punto non mi resta che pensare o ad un difetto nell' incollaggio del ferodo, o il ferodo stesso in qualche modo deteriorato....Bho! Comunque grazie, Leo. | |
20 marzo 07, 13:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Anche se in modo mooooolto artigianale avevo verificato che la ventola girasse bene e non ho notato squilibri rilevanti. Forse l' lallineamento del motore nella sede? Anche se girava tutto liscio come l' olio..... In ogni caso ricontrollerò, grazie anche a te per il tuo intervento, saluti, Leo. |
20 marzo 07, 14:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 254
|
dovresti mettere il motore in morsa e con un comparatore misurare che il disco frizione non sia disallineato, lo ruoti a mano e vedi che differenza c'è nei vari punti della circonferenza, di solito si misura sull'albero ma potrebbe anche essere solo il disco, magari è montato bene ma nato storto chessò... considera che all'estremità "dell'albero" non dovresti avere più di 0,05mm di differenza, se gira "storto" controlla anche campana, unidirezionale e i cuscinetti che siano ancora perfettamente integri cià |
21 marzo 07, 15:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Per i ricambi mi consigli di rimanere sugli oroginali? Ciao e grazie di nuovo. | |
22 marzo 07, 09:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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|
Questa la vedo più plausibile, ho già ordinato la massa e il ferodo nuovo e ho preso la versione R, dovrebbe essere rinforzata, almeno da quanto descritto. Quindi avevo sentito giusto in merito alle frizioni del raptor? Grazie enricovolante. Saluti, Leo. |
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