Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 07, 16:59   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pterodattilo
ciao... ho controllato le pale ed ho notato una scheggiatura. probabilmente è volata qualche pietrolina che ha danneggiato le pale. Non sono sicuro che sia questo il problema. sto aspettando nuove pale e, dopo averle bilanciate e provate ti saprò dire se ho risolto. ho acquistato anche un allineatore per i paddles... vedremo anche quello. vi saprò dire presto.
ciao
Non eravamo d'accordo che avresti controllato l'asse delle manine portapale ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 16:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Grazie LANCO avevo gia pensato sia al bilanciamento che al tracking ma visto che le pale le ho controllate mille volte e sembrano bilanciate e le astine del caliber le danno gia pronte e fisse l'ultima speranza è l'alberino....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 18:11   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2006
ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli più preziosi!!!
ho cambiato le pale e bilanciate, ho controllato asse delle portapale, sembra tutto ok. al campo, lo accendo e dò qualche accelerata senza pale... tutto ok. quando monto le pale e dò gas, l'ely comincia a vibrare moltissimo ed il motore comincia a sussultare fino a spegnersi. la marmitta (MP2) inoltre gocciola molto in accelerata... non ho proprio idea di cosa possa essere, sto andando al manicomio. ho pensato che potesse essere la candela che non brucia bene, ma in realtà non può essere. il trecking è ok. il rotore di coda è ok. a motore spento tutto funziona bene, ma in accelerata sembra che i servi impazziscano, e solo con le pale montate.
CHE DIAVOLO PUO' ESSERE?
vi prego, aiutatemi.
pterodattilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 23:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Non mi viene in mente null'altro che non dipenda dalle pale.
Fatto bene il tracking ?
Montate nel verso giusto ?
Serrate male ?
Vecchio 07 aprile 07, 14:43   #15 (permalink)  Top
User

forse ho trovato

probabilmente ho trovato la causa del problema. Sono andato a sfogliare il libro di Massimo Aita laddove si parla di vibrazioni. quando si parla di vibrazioni ad alta frequenza, indica come possibili cause l'eccentricità del mozzo di avviamento. questo genera una vibrazione distruttiva, che si riperquote sull'elettronica e crea schiuma nel serbatoio. ho smontato il mozzo di avviamento (quello che va nella frizione) ed effettivamente era leggermente storto, probabilmente a causa di un atterraggio un po' duro. questo spiegherebbe le fortissime vibrazioni con conseguente ingovernabilità, ed i sussulti del motore causati dalle bolle che si creavano nei tubicini di alimentazione della miscela. la verifica l'avrò quando mi arriverò il nuovo pezzo di ricambio. questo problema mi ha dato veramente filo da torcere, ma sono quasi sicuro di aver capito e risolto.
Ciao a tutti e grazie.
Vecchio 07 aprile 07, 14:45   #16 (permalink)  Top
User

x giamp

controlla anche tu, magari hai lo stesso problema.
Vecchio 07 aprile 07, 16:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Non conosco il sistema del motore a scoppio, però le mie reminiscenze degli aerei a scoppio mi lasciano un po' perplesso riguardo la scoperta della soluzione del problema che dici.
Che un elemento 'storto' crei vibrazioni è affermazione che mi trova concorde, se però l'elemento piegato non è collegato a valle ad alcun gruppo rotante, il difetto resta fine a se stesso e non può comportare i gravi problemi che dici, a meno che non abbia una grossa massa rotante o non sia particolarmente lungo. Ho esperienza di asse principale piegato, ma le vibrazioni non erano così gravi come dici tu.
Quanto poi alle bolle, queste in genere si creano nel tubo di adduzione della miscela quando che c'è presa d'aria con tubo rotto.
Spero comuqnue di sbagliarmi e che tu abbia trovato la causa dell'incoveniente.
Vecchio 07 aprile 07, 23:50   #18 (permalink)  Top
User

in realtà il mozzo in questione entra nel buco centrale della frizione, appunto pe l'avviamento, e lì rimane. in questo modo, quando il motore gira, e quindi anche la frizione, l'eccentricità del mozzo costringe la campana frizione (che è inserita nel mozzo di avviamento) a ruotare non dritta sul suo asse, ma in modo distorto, trasmettendo la rotazione eccentrica alla corona e quindi a tutto l'elicottero. comunque la conferma finale è rimandata alla prova col pezoz nuovo. grazie ancora e buona pasqua.
Vecchio 07 aprile 07, 23:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Io intanto darei una controllatina allo stato dei tubicini.
Buona Pasqua anche a te ed a tutti
Vecchio 10 aprile 07, 18:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Ciao, visto che l'albero portapale ancora non me lo spediscono, non posso sapere se la situazione sia migliorata o no.... comunque nel mio caso son sicuro che non è lalbero dell'avviamento perchè è nuovo,infatti ho appena sostituito la frizione e ho sostituito anche l'albero.... il problema era presente sia prima che adesso!!!! Mi è sorto invece il dubbio che la vibrazione sia amplificata in qualche modo dal trainer....è possibile?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks