Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Question Vibrazioni

Il mio Belt Cp quando do gas inizia a vibrare di brutto.Solamente se raggiungo il 60-70% del throttle si stabilizza e inizia l'hovering.
Ho controllato che tutte le viti siano sia ben fissate, compreso la swashplate.
Ora mi chiedo.Le pale devono essere un po' allentate e fin qua ci sono.Ma e' normale che si muovano su e giu' sul piano verticale o devono essere ben fisse sul piano orizzontale?

Grazie

BUON ANNO A TUTTI
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 12:28   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chris
Il mio Belt Cp quando do gas inizia a vibrare di brutto.Solamente se raggiungo il 60-70% del throttle si stabilizza e inizia l'hovering.
Ho controllato che tutte le viti siano sia ben fissate, compreso la swashplate.
Ora mi chiedo.Le pale devono essere un po' allentate e fin qua ci sono.Ma e' normale che si muovano su e giu' sul piano verticale o devono essere ben fisse sul piano orizzontale?

Grazie

BUON ANNO A TUTTI
no le pale devono girare in un disco unico! se utlizzi il misuratore di passo riesci a fare la regolazioni un po migliore...
ciao e buon 2008!
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Quando l'ho comparato non mi ricordo se avevano tutto quel lasco...
In pratica dovrei smontare le pale ed avvitare il bullone che unisce le pale?
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
belt cp

Le pale in teoria tenendo l'eli in verticale non si devono chiudere su se stesse ,quindi tienile morbide fino a quel punto,probabilmente adesso hanno bisogno di girare forte per stabilizzarsi,anche se non bisogna confondere una vibrazione "di brutto" quindi molto evidenti quando gira piano il modello per poi diventare "ad alta frequenza" ,quindi quasi non visibili,quando gira forte,quello che voglio dire e' che c'e' il rischio che vibri comunque quando gira forte ma non si vede distintamente ad occhi nudo.E' giusto stringere i due dadi autobloccanti delle pinze portapale,senza esagerare altrimenti potrebbe cambiare il comportamento in volo (cambi il grado di flappeggio delle pale) portando a pacco tutto il complesso manine,gommini,testa. saluti Daniele
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 17:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Danny,grazie per la tua risposta.Forse mi son spiegato male.
Il problema non credo dipenda da quanto stringo o allento le pale.
Il main blade clamp si muove su e giu e non riesco a capire se e'normale.Per intenderci di cosa parlo, onde evitare incomprensioni,allego la foto.

Vibrazioni-ek1-0515_s.jpg

Piu'giro i bulloni e piu'si fissa ma dopo un volo me lo trovo allentato di nuovo.

Non e'un problema di comportamento in volo.Quando inizio a dare gas l'heli traballa finche'non raggiungo un 40% della potenza.Stessa cosa quando tolgo gas,sotto il 40%, mi traballa.

Grazie
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
fissaggio

Arrivato a questo punto ti consiglio di cambiare i due dadi autobloccanti che probabilmente non tengono piu',nella speranza che e seguito di un crash o difetto di fabbrica non si sia deformata una manina da aver preso un gioco intollerabile dove si accoppia con i cuscinetti,...hai guardato lo stato di usura dei due gommini neri (or) del flappeggio?
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 03:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Oggi smonto il main clap..mi sorge il dubbio che l'asta sia storta (anche se mi riocordo di non aver fatto crash cosi' importanti).I due braccetti devono essere perfettamente orizzontali giusto?se li giro con le mani sembra che l'asta sia curvata.
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Allora,l'ho smontato e l'asse centrale era storto.Lho sostituito e cambiato i 2 gommini ner.iAlla fine niente da fare..l'heli traballa ancora quando gira al massimo 30%.Durante il volo non presenta alcun problema.
Danny se stringo i dadi al massimo succede che dando gas le pale non si movono verso il basso perçhe' ovviamente la pressione e' troppa.
Che soluzioni mi restano?

Grazie
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
dadi

stringere a pacco i dadi non e' un bel lavoro inquanto annulleresti la possibilita' di flappeggio delle pale,mi viene da pensare che se si comporta correttamente in volo e' solo un problema delle pale che necessitano di girare forte per allinearsi,quindi a bassi regimi faticano a posizionarsi correttamente,prova ad allentarle un po',il traking e' corretto ?
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini
stringere a pacco i dadi non e' un bel lavoro inquanto annulleresti la possibilita' di flappeggio delle pale,mi viene da pensare che se si comporta correttamente in volo e' solo un problema delle pale che necessitano di girare forte per allinearsi,quindi a bassi regimi faticano a posizionarsi correttamente,prova ad allentarle un po',il traking e' corretto ?
Ha ragione Dannyruini...i dadi delle manine non dovrebbero essere stretti a fondo,però ti ricordo di controllare anche l'albero principale (che si piega facilmente) e importante la bilanciatura delle pale....non se la fila mai nessuno<_<
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni Dany2 Elimodellismo Motore Elettrico 11 16 giugno 07 15:44
Vibrazioni T-Rex ste Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 06 15:22
vibrazioni gianly87 Elimodellismo Principianti 3 26 gennaio 06 11:10
Vibrazioni sanzone Elimodellismo Principianti 10 25 luglio 05 08:52
Vibrazioni texano Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 marzo 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002