Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Thumbs down Frizione ed accensione HELPPPPP!!!

Salve ragazzi, ho notato che durante l'accensione del modello (il solito 30) le pale tendonoa girare e ad urtare contro lo starter, come le sa frizione non funzionasse.

Vi parlo della prima accensione ed inoltre lo starter gira in senso antiorario, e le pale, naturalmente in senso orario.
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 08:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Ciao,

ma il modello è nuovo, appena montato??
Che modello è??

Per la frizione potrebbe essere, se si tratta della prima accenzione, che è ancora nuova e deve quindi consumarsi un pò!
Però non è molto sicuro avviare il motore così perchè rischi che le pale inizino a girare subito dopo la messa in moto, dipende da quanto la frizione fa attrito.
Inoltre appena darai un pò di motore le masse della frizione si espanderanno e il rotore sarà subito collegato al motore.
Controlla se girando la campana della frizione a mano senti delle resistenze o dei punti di contatto in cui il ferodo attacca già sulle masse della frizione.
Dovresti anche controllare se in caso le masse sono un pò aperte invece della loro posizione normale!

In caso decidi di mettere in moto tiene saldamente la testa rotore durante l'avviamento.

Per l'avviatore credo sia tutto in ordine, non ho capito bene...fino a che il rotore gira in senso orario dando motore tutto ok.

Un consiglio, se puoi fatti aiutare da qualcuno della tua zona

Ciao
Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 18:14   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
Ma il rotore fermo con le mani lo tieni?
auron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
fai così, avevo il tuo stesso problema, accendi il modello, tenendo le pale dai alcune accelerate (non al massimo avviamente) in modo da consumare la frizione, ripeti fino a quando non av bene.
può essere anche che hai il minimo alto........io ho sistemato e adesso accendo il modello, posso non toccare le pale perchè stanno ferme, bellissimo.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 08:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da auron
Ma il rotore fermo con le mani lo tieni?
Anche se per sfortuna/fortuna accendi il motore con il gas al massimo e hai la mano sulla testa del rotore (meglio se metti il piede su un pattino) non ci sono problemi a tenerlo.
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Unhappy

Allora ragazzi, il modello, per chi me lo ha chiesto è uno style raptor 30 con motore os37.

Ieri ho smontato la frizione, ed ho notato che sul ferodo c'era della polvere grigia, probabilmente provenite dalla campana della prizione, o provato a rimontarlo ed adesso la frizione sembrerebbe funzionare, anche se fa uno strano rumore di sfregamento che non so se è normale, così come penso non sia normale la polvere argentata trova sul ferodo.

Che ne dite?
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Un'altra cosa volevo chiedervi, ma se non cìè nessuna molla, come fa la frizione ad agire? Non è che mi mancava qualche pezzo durante il montaggio??
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
non deve sfregare......asoolutamente, devi allineare la frizione all'interno della campana......altrimenti sfrega.
la frizio è costtuita dalla campana dentro la quale c'è il amteriale 'attrito (ferodo). la frizione interna (quella nera per intenderci) ha due "tagli", quando lei gira questi si allargano per forza centrifuga e per attrito con il ferodo tirano il rotore....
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2006
Messaggi: 76
aa

per non fare attaccare subito la frizione portala da un tornitore e togli un pochino di spessore.(il minimo).....così mi hanno consigliato i guru del campo....<_< AMEN
__________________
memento audere semper e farai la felicità del commerciante
poldaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 14:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Un pochino sarebbe un millimetro??? Mha non so , tra l'altro il motore sembra durissimo, non è che la miscela troppo grassa ha attaccato tutto.... ke pale.....mi sto scoraggiando....
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accensione morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 53 30 dicembre 07 02:15
accensione il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 ottobre 06 20:05
Accensione a fatica.... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 ottobre 06 16:10
Prima accensione red13 Aeromodellismo Principianti 24 04 aprile 06 20:09
Accensione . . Ricky021 Aeromodellismo 34 07 settembre 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002