29 luglio 24, 01:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2018 Residenza: Rivadavia, Argentina
| Birotori coassiali
Salve a tutti Ho visto di recente (non in europa) un gruppo di modellisti con degli elicotteri tra cui dei birotori coassiali controrotanti; Non ho avuto modo di avvicinarmi troppo e se capisco come due eliche controrotanti possano annullare la reazione di rotazione dell'elicottero, non riesco invece a capire sia come l'elicottero possa muoversi orizzontalmente e sopratutto come faccia a virare lateralmente. Qualcuno era semplicemente poco piu' di un palo con un motore bicilindrico ed un paio di eliconi sopra... Da lontano i cinematismi del ciclico e del collettivo sembravano inesistenti o quasi quindi ho pensato che il sistema controrotante usasse qualcosa differente. |
04 agosto 24, 16:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
|
Le reazione alle rotazioni dei due rotori, uno orario e l'altro antiorario, sono uguali ed opposte (antioraria ed oraria), quindi si annullano. L'elicottero ruota su stesso rallentando uno dei due rotori per cui una reazione prevale sull'altra. Da quello che ho visto su alcuni elicotteri coassiali il rotore inferiore è dotato di piatto ciclico e si può spostare in avanti, indietro e lateralmente. I coassiali più semplici non hanno il piatto ciclico ma un rotore di coda che tira in verticale, fa alzare la coda dell'elicottero e lo fa avanzare. Ne ho visto uno che non aveva il rotore di coda ma era bilanciato per stare inclinato in avanti ed avanzava sempre.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
08 agosto 24, 08:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
|
Dipende se intendi coassiali giocattolo o riproduzioni. Nel primo caso ha ragione windsurfer. Nel secondo caso la situazione è molto più complessa. Ogni rotore ha il suo ciclico e la velocità di rotazione dei due rotori è sempre costante. Se cerchi un pò in internet di trovano molte spiegazioni e anche simulazioni del funzionamento. In Svizzera e Germania ci sono diversi modelli di Kamov KA32 prodotti da Matthias Strupf di Heliclassics Kamov KA32 – HeliClassics Modelli molto belli ma anche molto molto costosi!
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |