Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 20, 09:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Elimodellismo in calo

Buongiorno ragazzi, circa un mesetto e mezzo fa me ne ero andato al mio solito posto per farmi un voletto con i miei due modelli, TRex 450 Sport e il mio Airwolf su TRex 600E PRO DFC. C'era vento ma non lo presi in considerazione, ormai saranno almeno dieci anni che pratico modellismo e pensavo non ci fossero problemi e invece ecco il crash del 450. Torno a casa lo metto da parte e dico; tra qualche giorno ci metto le mani… Di li a poco è iniziato il caos del covid e il modello è rimasto indietro… Lunedì scorso ho iniziato a smontarlo, ho visto quei tre-quattro componenti da sostituire e ho aperto i tre siti principali, (...che tutti conosciamo e non sto a menzionare) dove normalmente compravo ricambi modelli ecc., inizio a dare un'occhiata e mi accorgo che la disponibilità dei ricambi è molto limitata se non addirittura assente! Al ché dico, va bè il mio modello è vecchiotto, possiamo pensare anche di comprarne uno nuovo… Ma anche qui resto un po' perplesso! I modelli scarseggiano e in qualche sito non sono più neanche presenti! Hanno lasciato il posto ai droni!! Pensare, mi ricordo le prime volte che se ne parlava in questo forum dei droni, poi fecero una sezione dedicata! I primi sperimentatori che iniziavano e auto costruivano i modelli… Non mi hanno mai appassionato più di tanto. Fino a qualche hanno fa aprendo il sito di un negozio di elimodellismo si trovavano elicotteri di tutti i tipi: 450, 500, 550, 600, 700, elettrico, nitro, benzina e via dicendo.. Un negozio alla richiesta per email dei pezzi di ricambi che mi servono mi ha risposto: ci dispiace non possiamo aiutarla. Che cavolo capisco che la spesa non e enorme, saranno 100€ di pezzi o giù di li, ma forse visto che è tanto che non compro qualcosa di nuovo potrei anche aver aggiustato la spesa con qualcosa di nuovo, tipo una lipo o qualcos'altro… Magari qualcuno leggendo dirà; di dove esce questo qua!? Era nell'oltretomba!? Comunque per concludere il mio quesito era questo:

Ma gli eli modellisti sono una razza in via di estinzione..!?
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 10:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: Torino
Messaggi: 59
per i ricambi del 450 puoi provare qui , e' affidabile e la spedizione impiega circa 20 giorni

https://gogo-rc.com/store/index.php?...mit=100&page=2
cassi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da cassi Visualizza messaggio
per i ricambi del 450 puoi provare qui , e' affidabile e la spedizione impiega circa 20 giorni

https://gogo-rc.com/store/index.php?...mit=100&page=2
Tarot..!? Sarebbe una sottomarca della Align? Cioè pezzi compatibili ma non originali?
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Tarot.. pezzi compatibili ma non originali?
Esatto, "ai tempi" in cui mi interessavo di elicotteri passava per il clone Align di maggior qualità, pari livello con l'originale..
e sì, il modellismo dinamico "non sta bene" da molto tempo, ma gli elicotteri sono in crisi nella crisi (anche Tarot negli ultimi anni ha dedicato più attenzione ai multirotori che non agli elicotteri)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 14:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Se c'è da applicarsi un pochino per raggiungere un risultato, si preferisce evitare, questa è la realtà. Molto meglio un drone, che sta fermo da solo e lo pilota anche un neonato. Che tristezza.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 15:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Che tristezza, stesso discorso vale anche se in maniera meno evidente per gli aerei, sempre meno iscritti, sempre più aerei in polistirolo. Vuoi per il costo vuoi per la difficoltà iniziale ma i giovani sono sempre di meno. Gli elicotteri sempre di meno, il tutto a favore di sti droni, ne ho provato qualcuno, divertenti per carità ma non esiste nemmeno il paragone con un elicottero.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 15:25   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Se c'è da applicarsi un pochino per raggiungere un risultato, si preferisce evitare, questa è la realtà. Molto meglio un drone, che sta fermo da solo e lo pilota anche un neonato. Che tristezza.
Non necessariamente. Il racing col drone è tutt'altro che per neonati...
Anche gli elicotteri, volendo, montano governor e sistemi di stabilizzazione con telecamere, e anche il giroscopio per la coda fu salutato come un segno di deboscia e di pigrizia delle giovani generazioni che blablabla. Avevamo al campetto un elicotterista che volava e manovrava con QUATTRO canali e nessun giroscopio...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Rompere qualche modello fa parte del gioco, agli inizi ne ho demoliti diversi eppure non mi sono arreso, poi ebbi la fortuna di incontrare qui nel forum un vero appassionato che ormai non vedo da anni e a volte mi chiedo se piloti ancora... (mi sembra che usasse il nome Alvin qui nel forum.) Grazie a lui con poco imparai a pilotare, poi ho proseguito da solo, nonostante anni di pratica i crash posso capitare e se si possono evitare è molto meglio! Quindi non disprezzo i sistemi di gestione dell'elettronica, nel mio Airwolf ho su il Naza H con GPS e autopilota, aiuta molto e visto che con il passare degli anni le spese aumentano e il tempo per pilotare è sempre meno diventa facile incappare in qualche errore. Quando torno a volare dopo due tre mesi di stop, a causa degli impegni o del clima che non lo permette, avere il Naza mi tranquillizza e comunque dopo un paio di voli sciolgo le catene e vado a tutto! Se poi si rompe pazienza… Comunque a mio avviso droni e modellismo sono due mondi completamente differenti! Forse siamo noi modellisti ad esserci chiusi in un angolo e ad aver permesso che questa fiamma si spegnesse… Se al tempo quando iniziai non avessi incontrato quella persona che mi portò sulla strada giusta probabilmente oggi ci sarebbe un modellista in meno...
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 17:20   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
R… Se al tempo quando iniziai non avessi incontrato quella persona che mi portò sulla strada giusta probabilmente oggi ci sarebbe un modellista in meno...
Su questo forum c'è gente che non ti concederebbe il titolo di "modellista" perchè non costruisci tu quello che rompi...
Il problemi dei multicotteri ("droni" è un termine filologicamente scorretto, anche se molto usato: i primi oggetti volanti con telecamere, pesante assistenza elettronica e capacità long range erano e sono AEREI) è che hanno seguito vie commeciali di massa.
Questo ha portato da una parte a un ovvio aumento ANCHE di utenti imbecilli che hanno sputtanato l'ambiente e svegliato le preoccupazioni regolatorie delle autorità preposte, dall' altra alla svalutazione di quegli "ordini di beccata" vagamente da corporazione medievale, per cui dovevi seguire trafile, sofferenze e baci di sacre pantofole prima di arrivare a un certo livello di risultati.
E' successo lo stesso con la fotografia digitale, anche in quel campo ci sono state e ci sono le faide tra "i veri fotografi con le macchine a 36 scatti costosi di pellicola e controllo manuale e le ginocchia sui ceci" e i "pappafatta con miliardi di megapixel e le foto gliele fa la macchina".
In realtà le eccellenze c'erano con la pellicola e ci sono con le memory card, erano poche allora e SONO poche adesso, sono soltanto aumentati gli appassionati.
Tornando al modellismo, è un gioco. Ti diverti con quello che ti piace, e sei comunque un modellista. Oppure, se vogliamo davvero fare i fanatici, tutti a terra e volano solo i riproduzionisti oppure i cavalieri jedi della FAI, col loro seguito di giudici e di figure di volo annunciate su carta intestata. E anche lì non andrebbe bene, perchè non segano e non piallano e non verniciano...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Su questo forum c'è gente che non ti concederebbe il titolo di "modellista" perchè non costruisci tu quello che rompi...
Il problemi dei multicotteri ("droni" è un termine filologicamente scorretto, anche se molto usato: i primi oggetti volanti con telecamere, pesante assistenza elettronica e capacità long range erano e sono AEREI) è che hanno seguito vie commeciali di massa.
Questo ha portato da una parte a un ovvio aumento ANCHE di utenti imbecilli che hanno sputtanato l'ambiente e svegliato le preoccupazioni regolatorie delle autorità preposte, dall' altra alla svalutazione di quegli "ordini di beccata" vagamente da corporazione medievale, per cui dovevi seguire trafile, sofferenze e baci di sacre pantofole prima di arrivare a un certo livello di risultati.
E' successo lo stesso con la fotografia digitale, anche in quel campo ci sono state e ci sono le faide tra "i veri fotografi con le macchine a 36 scatti costosi di pellicola e controllo manuale e le ginocchia sui ceci" e i "pappafatta con miliardi di megapixel e le foto gliele fa la macchina".
In realtà le eccellenze c'erano con la pellicola e ci sono con le memory card, erano poche allora e SONO poche adesso, sono soltanto aumentati gli appassionati.
Tornando al modellismo, è un gioco. Ti diverti con quello che ti piace, e sei comunque un modellista. Oppure, se vogliamo davvero fare i fanatici, tutti a terra e volano solo i riproduzionisti oppure i cavalieri jedi della FAI, col loro seguito di giudici e di figure di volo annunciate su carta intestata. E anche lì non andrebbe bene, perchè non segano e non piallano e non verniciano...
Anni fa realizzai un modello o meglio una fusoliera, feci anche un post in questo ( forumhttps://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/301672-progettazione-e-sviluppo-di-una-fusoliera-tutte-fasi.html ), ma oggi come oggi mi mettono pensiero i "quasi pronti al volo", figuriamoci un balsa kit o realizzarne uno da zero!!
Mi accontento di pilotarli..!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calo batteria anomalo tonino 57 Batterie e Caricabatterie 3 11 agosto 15 17:34
o.s. 32-sx-h calo potenza campuz78 Elimodellismo in Generale 0 06 settembre 11 15:15
Calo di potenza!!!! Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 10 09 agosto 11 13:06
calo di potenza su 5v8 Sapan Elimodellismo Principianti 2 04 ottobre 07 01:02
calo di potenza enrico2007 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 settembre 07 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002