Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 15, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
Calo batteria anomalo

Ciao a tutti,

Sto avendo un problema con una batteria (una Thunder Power 2s 1350mah per RX) su un modello a scoppio. Il problema è il seguente: dopo qualche mese di "riposo" la scorsa settimana decisi di rifarmi un volo con il modello in questione tuttavia mi accorsi che la lipo che alimenta RX e servi era a 0 volt! (La batteria aveva circa 2 mesi e ci avevo volato appena comprata per poi riporre il modello con la batteria collegata). Pensando ad un difetto della batteria ricomprai una Thunder power.
Per scrupolo ho controllato con il tester tutti i cavi sul modello e nessuno presenta cortocircuiti. Arrivata la nuova batteria ho deciso di fare delle prove prima di volare. Per farla breve ieri ho collegato la nuova lipo, appena caricata con voltaggio di 8,35 v, ed oggi, rimisurandola, il tester segna 7,9 v che calano ora dopo ora (anche se di poco). Ho controllato con la pinza amperometrica gli assorbimenti che sono di 0,15 A con interruttore su "on" e nulli ad interruttore staccato. Frapposto tra la lipo e l'interruttore c'è un regolatore di voltaggio della Alewings. Suppongo che se lasciassi collegata la batteria per un altro mese la ritroverei a 0v...
Io non so più che fare, vi è mai capitata una cosa del genere? cosa potrebbe essere? Come avete risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sto avendo un problema con una batteria (una Thunder Power 2s 1350mah per RX) su un modello a scoppio. Il problema è il seguente: dopo qualche mese di "riposo" la scorsa settimana decisi di rifarmi un volo con il modello in questione tuttavia mi accorsi che la lipo che alimenta RX e servi era a 0 volt! (La batteria aveva circa 2 mesi e ci avevo volato appena comprata per poi riporre il modello con la batteria collegata). Pensando ad un difetto della batteria ricomprai una Thunder power.
Per scrupolo ho controllato con il tester tutti i cavi sul modello e nessuno presenta cortocircuiti. Arrivata la nuova batteria ho deciso di fare delle prove prima di volare. Per farla breve ieri ho collegato la nuova lipo, appena caricata con voltaggio di 8,35 v, ed oggi, rimisurandola, il tester segna 7,9 v che calano ora dopo ora (anche se di poco). Ho controllato con la pinza amperometrica gli assorbimenti che sono di 0,15 A con interruttore su "on" e nulli ad interruttore staccato. Frapposto tra la lipo e l'interruttore c'è un regolatore di voltaggio della Alewings. Suppongo che se lasciassi collegata la batteria per un altro mese la ritroverei a 0v...
Io non so più che fare, vi è mai capitata una cosa del genere? cosa potrebbe essere? Come avete risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'assorbimento lo hai misurato sulla batteria o dopo il regolatore di tensione? Ricordati che, anche se poco, anche lui assorbe corrente e, da quello che scrivi, rimane alimentato anche quando l'interruttore è spento, quindi nessuna sorpresa se hai la batteria che si scarica "da sola"......

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonino 57
 
Data registr.: 04-08-2011
Messaggi: 304
L'assorbimento l'ho misurato sulla batteria, però in effetti è possibile che il regolatore assorba così poco che la pinza amperometrica non riesce a rilevare alcun assorbimento. Ora provo a collegare un pacco di NiCd e appena rimisuro tutto vi faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
L'assorbimento l'ho misurato sulla batteria, però in effetti è possibile che il regolatore assorba così poco che la pinza amperometrica non riesce a rilevare alcun assorbimento. Ora provo a collegare un pacco di NiCd e appena rimisuro tutto vi faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il regolatore assorbirà pochi mA (qualche decina), ma se lasci la batteria attaccata per alcune ore non ci metti molto ad arrivare a qualche centinaia di mAh.

Se la tua batteria da 1350 mAh è scesa da 8,35 a 7,90V, possiamo ipotizzare che sia scesa del 50% della sua carica, quindi che abbia erogato 6-700 mAh. Se dividiamo questa ipotesi per una dozzina di ore (dalla sera alla mattina) ecco che hai una cinquantina di mA assorbiti dal circuito di regolazione. Si tratta di una ipotesi abbastanza realistica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comportamento batteria anomalo G.Electro Batterie e Caricabatterie 18 04 novembre 13 12:43
consumo batteria anomalo jacking Elimodellismo Principianti 23 11 gennaio 13 21:28
Calo di potenza!!!! Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 10 09 agosto 11 12:06
[Batteria] calo di prestazioni sanzone Elimodellismo Principianti 1 18 aprile 06 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002